Dal Triangolo d'oro alle Andamane

• di ale&fabio

Questa estate siamo stati in Thailandia, un viaggio meraviglioso tra Bangkok, Thailandia del nord e mare. Dall’Italia abbiamo prenotato solo il volo a/r su Bangkok, l’albergo a Bangkok, e i voli da Bangkok a Chang Rai e da Puket a Bangkok, per tutto il resto abbiamo provveduto di volta in volta direttamente sul posto.

Ecco il nostro itinerario con qualche consiglio utile.

1° giorno Arrivo a Bangkok di domenica pomeriggio, subito all’uscita dall’aeroporto non c’è traccia di taxi, ma troviamo solo costose “limousine” (in realtà delle berline) che per 900 bath tariffa fissa (circa 20€) ti portano in albergo. Basta però scendere al piano di sotto per trovare i classici taxi che per la metà del prezzo (450 bath) ti portano in città. Cena a Khao San Road, la via più caotica e turistica di tutta Bangkok, dove è possibile cenare e fare acquisti di ogni genere a prezzi davvero molto convenienti.

2° giorno Visita al Wat Pho per ammirare il Buddha sdraiato e poi, con il battello sul fiume, raggiungiamo l’incredibile Wat Arun. Per gli spostamenti in città consigliamo i tuc tuc (sono delle specie di Ape Piaggio), basta avere solo un po’ di pazienza per contrattare il prezzo (che a seconda della distanza da percorrere va dai 40 ai 60 bath); attenzione: se vi offrono tariffe eccessivamente convenienti (come ad esempio 20bath) è probabile che vogliano portarvi in qualche posto di loro conoscenza per mangiare o per fare acquisti, quindi se vi offrono tariffe basse specificate sempre “no stop”.

Nel pomeriggio giro nel quartiere di Chinatown, dove si trova il Buddha d’Oro, e in serata tappa allo Stadio Lumpenee per assistere a un incontro di Muay Thai.

3° giorno Giornata dedicata al sito archeologico di Ayuttaya, dove è possibile ammirare i resti delle imponenti costruzioni khmer e il volto del Buddha avvolto dalle radici di un albero; per raggiungerlo potete prendere un treno da Bangkok (costo del biglietto: 15bath a/r a persona!). Per girare meglio il sito archeologico consigliamo l’affitto di una bicicletta direttamente sul posto.

4° giorno Visita al Palazzo Imperiale, semplicemente incredibile! Nel pomeriggio giro tra le bancarelle del mercato degli amuleti (da non perdere!). Serata al mercato notturno nei pressi dello stadio Lumpinee.

5° giorno Arrivo in aereo a Chang Rai intorno all’ora di pranzo. Nel pomeriggio gita sugli elefanti in un vicino villaggio Karen. Per la cena consigliamo assolutamente il mercatino notturno nel centro di Chang Rai, spesso non segnalato dalle guide; per i più coraggiosi è possibile degustare larve e cavallette fritte, per tutti gli altri ci sono un’infinità di delizie thailandesi più classiche.

6° giorno Con una guida locale, io e il mio fidanzato partiamo per un tour privato. La mattina visita ai villaggi delle popolazioni della montagna (Akha, Karen, Donne Giraffa,...) con acquisto di artigianato locale. Dopo pranzo raggiungiamo il Myanmar, dove attraversiamo la frontiera e visitiamo la cittadina di confine. Rientrati in Thailandia, segue tappa al triangolo d’oro. Cena al mercatino notturno di Chang Rai.

7° giorno Per l’equivalente di circa 6€, prendiamo un pullman VIP che, con il massimo confort, ci porta a Chang Mai. Dopo aver trovato un albergo, giro per i wat della città e per il mercatino domenicale (incredibile la quantità e la varietà delle cose da mangiare!); da non perdere i massaggi ai piedi fatti per strada, particolarmente economici in questa città (circa 1,5 – 2 €!!!).

Serata al mercato notturno di Chang mai, un po’ deludente

1. Lazzarin Valentina
    , 25/10/2010 16:33
    ciao sono valentina,ritorno anche quest'anno in thai x la seconda volta. Non ho mai sentito parlare del mercato degli amuleti,sapete indicarmi più specificatamente dovè ?? grazie ciao