Ko Samui-Ao Nang-Bangkok

Dopo tanto leggere ecco il mio doveroso contributo alla causa. La raccomandazione principale che ci sentiamo di fare è di non spendere 32 euro in una guida molto blasonata e completamente inaffidabile, obsoleta e imprecisa….lp…per intenderci. Viaggio di 21 giorni ...

• di Skianto

Dopo tanto leggere ecco il mio doveroso contributo alla causa.

La raccomandazione principale che ci sentiamo di fare è di non spendere 32 euro in una guida molto blasonata e completamente inaffidabile, obsoleta e imprecisa...Lp...Per intenderci.

Viaggio di 21 giorni in thailandia in coppia partenza il 6 marzo ritorno il 27 marzo.

Volo air china roma-bangkok a/r tutto compreso 1160 euro in due.

Volo bangkok-ko samui bangkok airways euro 180 sola andata in due con www.Bangkokair.Com.

A ko samui abbiamo soggiornato al p&p resort a chaweng 1450 bath a notte bungalow con aria condizionata bagno in camera, abbastanza pulito niente di speciale, senza colazione.

Il mare di ko samui è deludente, la vita notturna invece è divertente c'è un sacco di cosa da fare, buoni ristoranti, pub, attività sulla spiaggia. Sembra di essere a Rimini (almeno a chaweng) con barettini che diffondo musica a tutto volume direttamente sulla spiaggia. Se cercate la spiaggie paradisiache e la tranquillità assoluta andate altrove.

Non comprate nulla qui, molto meglio bangkok.

La vita è abbastanza cara per essere in thai, fatevi fare i massaggi sopratutto oil-massage perchè a differenza del resto sono più economici e professionali rispetto a bangkok.

Dopo cinque notti a ko samui prendiamo taxi+nave+pulmann+taxi per ao nang a 20 km a sud di krabi, a ao nang abbiamo un pò di difficoltà a trovare una sistemazione, alla fine dopo un lungo girare andiamo al Noppharat resort a Noppharat thara che è a 300mm da ao nang, bungalow spettacolare nuovissimo pulitissimo e personale cordiale aria condizionata bagno in camera con prima colazione inclusa a 1100 bath, restiamo qui nove notti perchè è il paradiso.

Da ao nang partono frequentemente longtail boat per raggiungere le spiagge paradisiache di railay e phra nang, qui potete passare l'intera giornata a grogiolarvi in acque verdi smeraldo con faraglioni di roccia calcarea impressionanti. Troverete tutto da mangiare e da bere, ad railay ci sono barettini sulla spiaggia, mentre a phra nang ci sono logtail boat adibite a ristorantini ambulanti dove potete sfamarvi con una sciocchezza.

Informatevi dell'alta o bassa marea perchè quando c'è la bassa marea non riuscirete a fare il bagno e il posto perde il 70% della sua incantevole bellezza.

Sempre ad ao nang abbiamo fatto due escursioni della durata di un giorno ciascuna, vi consigliamo vivamente di andare con la ao nang orchid bungalows che organizza escursioni con barche veloci sicure e con poche persone a prezzi vantaggiosi.

La prima escursione è stata quella alle hong islands che prevede numerosi stop in mare aperto per fare snorkeling (attrezzatura compresa nel prezzo) e diverse fermate in varie isole di cui non sto a farvi l’elenco, tanto troverete in ogni agenzia di viaggio gli opuscoli illustrativi, comunque l’escursione che comprende anche acqua e bibite in abbondanza e il pranzo è costata 1200bath a testa trattando naturalmente.

La seconda escursione l’abbiamo fatta alle phi phi islands che sono meravigliose ( soprattutto phi phi leh) ma invase dal turismo di massa. Sempre acqua bibite pranzo e attrezzatura per snorkeling tutto compreso a 1100bath. Diversi stop per fare immersioni e diverse isole visitate.

Escursioni bellissime che valgono ogni centesimo speso, posti indescrivibili che meritano di essere visti a ogni costo.

Dello tsunami è rimasta solo una traccia ben visibile, i coralli morti, le spiaggie sono ricoperte di coralli frantumati e i fondali non sono colorati come quelli dell’egitto anche se devo dire che sono molto belli in ogni caso e ci sono migliaia di pesci soprattutto a monkey island e alle hong islands