Meravigliosa Svezia

Stoccolma e il sud della Svezia
Scritto da: marybel
meravigliosa svezia
Partenza il: 02/08/2010
Ritorno il: 16/08/2010
Alcune informazioni prima di cominciare il racconto del viaggio: FLYGBUSSARNA: bus per tragitto dall’aeroporto di Arlanda – terminal 2/4/5 fermata 11 – al cityterminal di Stoccolma (40 minuti circa con fermate lungo il percorso). Corse ogni 15 minuti, costa meno del treno e se si prende il biglietto online si risparmia ulteriormente. STOCKHOLM CARD: card di 24/48/72/120 ore. Si può acquistare online oppure presso il Centro SL –Stazione Centrale, T-Centrale, Norrmalm, T-bana T-Centralen (al piano sottostante l’atrio principale della Staz. Centrale) orario: lun./sab. 6.30 – 23.15, o all’ufficio turistico Sweden House – Hamngatan 27. Questa card da diritto all’ingresso gratuito in 80 musei e attrazioni a Stoccolma e dintorni, a viaggi illimitati sui mezzi di trasporto della rete SL (bus, metropolitana) e sui battelli turistici HOP-ON HOP-OFF. AUTO A NOLEGGIO: optate per un’auto FLEXIFUELL, si può far rifornimento sia con benzina verde 95 sia con Bioetanolo (E85), quest’ultimo è molto diffuso in Svezia ed oltre ad inquinare meno costa anche meno della benzina. RIFORNIMENTO: le pompe di Bioetanolo sono quasi tutte automatiche e funzionano solo con Carta di Credito. Piccola pecca: in alcune stazioni di servizio le informazioni sulle pompe sono solo in svedese. NAVIGATORE SATELLITARE: noi abbiamo acquistato online la mappa della Scandinavia per il modello che già avevamo e abbiamo risparmiato il 50% rispetto al costo del noleggio in loco (nel ns. Caso Hertz). AUTOVELOX: attenzione lungo il percorso di circa 2500 Km. Ne abbiamo trovati più di 100 (tutti però ben segnalati). La morale è semplice: i limiti di velocità vanno rispettati. HOTEL: tutti prenotati online attraverso BOOKING.COM. E, per finire, nel programmare i posti da visitare tenete conto degli orari d’apertura “molto ridotti”. La maggior parte dei musei apre tra le 10 e le 11 e chiude tra le 16 e le 17. Questo vale anche per i ristoranti……soprattutto nei piccoli centri dove dopo le 21, non servono più da mangiare. Ed ora vi racconto a grandi linee il nostro viaggio. Durata del viaggio 14 giorni Viaggiatori 2 (io e Angelo, mio marito) Costo per persona € 2100 – Lunedì 2 agosto Partenza da Milano Malpensa alle ore 14.00 con un volo di linea KLM – scalo ad Amsterdam (15.50 -17.00) arrivo a Stoccolma aeroporto di Arlanda alle ore 19.00. Prendiamo il bus che ci porta a Stoccolma (i biglietti li abbiamo presi online) e alle 20 siamo già davanti al Radisson Blu Royal Viking hotel (camera doppia, 5 notti con colazione a buffet sek 7200 – € 760 circa) molto comodo arrivando in bus perché si trova proprio vicino al cityterminal. Cena da PIZZA HUT, anche questa trovata vicino all’hotel, e poi in stazione per prendere la Stockolm card (facendo i conti noi abbiamo scelto quella da 72 ore al costo di sek 760 – € 80 circa a persona) – Martedì 3 agosto Oggi è in programma la visita a Gamla Stan (città vecchia) La città vecchia risale al 13° secolo e si compone di strade acciottolate e vicoli medievali oltre ad essere sede delle maggiori attrazioni di Stoccolma. Qui, lungo Vasterlanggatan e Nygatan Strona, si trovano tantissimi negozi “per turisti” dove si può trovare ogni genere di souvenir. Di seguito l’ordine dei musei e delle attrazioni visitate per sfruttare al meglio la Stockolm card. – KUNGLIGA MYNTKABINETTET (Zecca Reale) – sek 60 (gratuito con stoc. Card) Si trova di fronte al Palazzo Reale e ospita un’estimabile collezione che ripercorre la storia della valuta degli ultimi 2600 anni. Tra i tesori esposti si possono ammirare alcune monete d’argento d’epoca vichinga, la moneta più antica del mondo (del 625 a.C.), quella più grande (una piastra di rame che pesa 19.7 kg.) e la prima banconota del mondo (emessa in Svezia nel 1661) – KUNGLIGA SLOTTET (Palazzo Reale) – sek 140 (gratuito con stoc. Card) Il Palazzo Reale è la residenza ufficiale di Sua Maestà il Re. Gli uffici del Re e della Regina, insieme con quelli della Corte Reale, si trovano qui. Sono molte le stanze che si possono visitare tra cui le sale di ricevimento, gli appartamenti degli ospiti, le stanze degli Ordini di Cavalleria e la Slottskyrkan (Cappella Reale). Il Cambio della Guardia, con tanto di banda militare, si svolge nel cortile esterno. – RIDDARHOLMSKYRKAN – sek 30 (gratuito con stoc. Card) È la chiesa più antica di Stoccolma, costruita tra il 1280 e il 1310. Qui giaciono quasi tutte le tombe dei reali svedesi. Soffermatevi a leggere le pietre tombali. – STORKYRKAN (cattedrale) – sek 40 (gratuito con stoc. Card) La chiesa fu inaugurata nel 1306 ed è l’attuale Cattedrale di Stoccolma. Durante il XVIII secolo la chiesa fu ricostruita per adattarla al barocco circostante. Al suo interno si trova la famosa statua di San Giorgio e il drago. – NOBELMUSEET – sek 70 (gratuito con stoc. Card) Il Museo del Nobel racconta la storia del più prestigioso premio del mondo. Questa esposizione contemporanea si concentra su Alfred Nobel. Fanno parte delle mostre, circa 40 film sui temi della creatività e del Nobel. Questo museo si trova in uno dei più eleganti edifici della città: il Borshuset, che è stato costruito nel 1778 come sede della vecchia borsa e serviva anche come sala comunale. Le operazioni di borsa sono continuate qui fino al 2000. – Mercoledì 4 agosto Oggi il tempo non è dalla nostra parte. Infatti piove, ma senza perderci d’animo decidiamo di tener fede al nostro programma e saliamo sul bus 47 alla volta di Djurgarden. Cominciamo la visita al – VASAMUSETT – sek 110 (gratuito con stoc. Card) Il Vasa è l’unico galeone del 17° secolo tuttora esistente al mondo. Affondò nel suo viaggio d’inaugurazione il 10 agosto 1628, senza nemmeno aver navigato al di là del porto di Stoccolma. La nave è stata ritrovata e restaurata nel 1961, dopo aver riposato in fondo al mare per 333 anni. Con oltre il 95% della sua struttura originale e belle decorazioni incredibilmente intatte, il Vasa permette di rivivere in modo unico il XVII secolo. Visitate prima la base e poi salite ai piani superiori. Dopo una visita durata più di tre ore usciamo per dirigerci verso l’AQUARIA VATTENMUSEUM (Museo dell’acqua) – sek 90 (gratuito con stoc. Card) Una vera foresta Amazzonica con enormi pesci gatto e piranha. Vasche piene di squali, morene e coralli, ma quello che più mi ha impressionato è stato vedere i cavallucci marini, per la prima volta li ho visti “vivi”, davvero bellissimi. Non essendo molto grande in meno di un’ora lo abbiamo visitato tutto e sotto una pioggia scrosciante ci siamo diretti verso il – BIOLOGISKA MUSEET (Museo Biologico) – sek 45 (gratuito con stoc. Card) In questo museo si trova una collezione di mammiferi e volatili tipici della Scandinavia esibiti nel loro ambiente naturale. Carino ma ad essere sinceri questo museo lo abbiamo scelto perché cercavamo un posto dove riparaci dall’acqua e finalmente quando abbiamo intravisto un’occhiata di sole dalle nuvole siamo partiti alla volta dello – SKANSEN – sek 120 (gratuito con stoc. Card) Lo Skansen è la più popolare destinazione turistica in Svezia. Fondata nel 1891, in questo museo all’aperto si possono trovare edifici storici provenienti da tutte le parti del paese. Tutti gli edifici oltre ad essere circondati da giardini pieni di piante tradizionali ospitano un’attività o una zona della Svezia e sono per lo più abitati da membri del personale vestiti nei costumi tradizionali d’epoca e spesso intenti in qualche attività artigianale. All’interno c’è anche uno zoo nordico dove si possono ammirare alci, renne, orsi, pantere e foche. Qui si trovano anche numerosi caffè, ristoranti e chioschi di hot-dog. – Giovedì 5 agosto Programma del giorno: DROTTNINGHOLM Oggi il tempo ci assiste. Dopo la solita abbondante colazione prendiamo la metropolitana fino T-Brommaplan poi il bus 176 (tutto gratuito con la stoc. Card) e in 40 minuti raggiungiamo – DROTNINGHOLMS SLOTT (Residenza Estiva Reale) – sek 190 (gratuito con stoc. Card) Gli interni sono molto belli con stanze magnificamente decorate. Il parco è immenso: è diviso in diverse aree, alcune con i classici labirinti di siepi, altre con aiuole ad erba corta. Ci sono zone con molte fontane e giochi d’acqua e lateralmente boschi e zone coltivate. All’interno del parco si trova il – KINA SLOTT (padiglione cinese) – (gratuito con stoc. Card) Edificato nel 1763, sostituì il padiglione progettato e realizzato dieci anni prima dall’architetto Cari Harleman su commissione del re Adolfo Federico come regalo di compleanno per la regina Luise Ulrike. Ha un corpo centrale a due piani, raccordato tramite gallerie ricurve e due costruzioni più basse. Qui si possono trovare alcuni oggetti d’arte delle collezioni reali. Circondano l’edificio quattro padiglioni minori e un piccolo giardino, sempre d’ispirazione cinese. Non in programma, ma lette le recensioni decidiamo di visitare anche il – DROTTNINGHOLMS SLOTTSTEATER (teatro del castello di Drottningholm) – (gratuito con stoc. Card) E’ uno dei teatri del XVIII secolo meglio conservati in tutta Europa tuttora in uso. E’ un’attrazione unica con le scene originarie, i macchinari di scena vecchi di 200 anni e i decori interni praticamente intatti. Soddisfatti della scelta fatta riprendiamo bus e metropolitana per ritornare a Stoccolma per visitare lo – STADSHUSET (Municipio) – sek 60 (gratuito con stoc. Card) Il Palazzo Municipale di Stoccolma è uno degli edifici svedesi più interessanti e imponenti. In aggiunta alla sua impressionante architettura e decorazioni artistiche, Stadshuset è anche celebre per l’annuale banchetto del premio Nobel che si svolge nella sua Sala Azzurra. L’edificio presenta anche la Sala d’Oro, le cui pareti sono decorate con mosaici in oro, come anche la sala in stile vichingo dove i consiglieri comunali di Stoccolma si riuniscono. La giudichiamo una visita imperdibile. – Venerdì 6 agosto Visto la bella giornata oggi decidiamo di ritornare sull’isola di Djurgarden, questa volta con il battello HOP ON-HOP OFF (gratuito con stoc. Card) per visitare una nave militare, la nave faro Finngrundet (1903) e la rompighiaccio Sankt Erik (1915) (tutto …..gratuito) ormeggiate lungo il molo all’esterno del Vasamusett. Per gli appassionati di meccanica la rompighiaccio è spettacolare. Si può visitare la sala macchine, Angelo ci sta’ 1 ora. Ci godiamo poi birra, dolcetti e sole svedese sul ponte della nave. Riprendiamo il battello per raggiungere Gamla Stan e come ultimo giorno a Stoccolma girovaghiamo tra i vicoli e i negozietti della città vecchia gustandoci hot-dog e gelato. – Sabato 7 agosto STOCCOLMA-SIGTUNA-UPPSALA – km. 115 – ore 2 circa Ritiriamo la macchina prenotata alla Hertz (l’ufficio si trova proprio di fronte al nostro hotel) e navigatore alla “mano” partiamo per Sigtuna la più antica città svedese che si trova sul lago Malaren. Lungo la strada a 7 Km da Sigtuna visitiamo lo – STENINGE SLOTT – sek 70 (gratuito con stoc. Card) E’ un magnifico palazzo privato con interni lussuosamente decorati e dei bei giardini a cui noi non abbiamo dedicato molto tempo perché pioveva (strano!). Ripartiamo per Sigtuna dove dopo una visita veloce alla cittadina visitiamo il – SIGTUNA RADHUS – (ingresso libero) Il municipio più piccolo di tutta la Scandinavia, risale al 1744 e fu progettato personalmente dal sindaco in carica quell’epoca; qui sono celebrati ancora i matrimoni. Riprendiamo la macchina per andare a visitare lo – SKOKLOSTER SLOTT – sek 75 (gratuito con stoc. Card) Si trova a 26 km a nord-ovest di Sigtuna ed è un bianco palazzo barocco dotato di una fragile bellezza, molto insolita in Svezia. Costruito fra il 1654 e il 1671 presenta notevoli soffitti stuccati e collezioni di arredi, tessuti, opere d’arte e armi. E’ ora di partire per Uppsala dove raggiungiamo l’hotel Fyrislund (camera doppia – 2 notti con colazione a buffet sek 1590 – € 167 circa). Qui prendiamo l’UPPSALA CARD, sek 125 a persona – circa 13 € (che ci permetterà di posteggiare gratuitamente in città e di entrare gratuitamente in alcuni musei), e ci dirigiamo verso il centro della cittadina giusto in tempo per cenare. – Domenica 8 agosto Uppsala é la sede della più illustre università del paese e all’università sono legate molte delle principali attrazioni della città, tra cui il museo Gustavianum ed e proprio da questo museo che incominciamo la visita. – MUSEUM GUSTAVIANUM – sek 40 (gratuito con Uppsala card) E’ il più antico edificio universitario di Uppsala e accoglie collezioni universitarie e di storia della scienza, il Teatro Anatomico (molto bello) e lo straordinario “Secretaire di Augsburg”. Qui si trovano inoltre una sezione dedicata all’Egitto dei Faraoni, alla Grecia e a Roma. Proseguiamo il nostro giro visitando in ordine: – DOMKYRKA CATTEDRALE E’ la chiesa più grande e spettacolare della Scandinavia iniziata intorno al 1270 e consacrata nel 1435. Qui sono sepolti personaggi famosi tra cui Gustavo Vasa e lo scienziato Carl von Linnè. La torre nord ospita Il Museo del Tesoro (Skattkammaren) – sek 30 (gratuito con Uppsala card) Torcia alla mano cominciamo il nostro giro tra i piani di questa torre dove troviamo una delle più famose collezioni di paramenti sacri, abiti talari vescovili medievali, la spada funebre e la corona d’argento di Gustavo Vasa. – CAROLINA REDIVIVA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA – sek 20 (gratuito con Uppsala card) Qui, essendo domenica, abbiamo potuto visitare solo una piccola sala espositiva contenente la Bibbia d’Argento, risalente al VI Secolo, mappe e manoscritti medievali. – GIARDINO BOTANICO – ingresso gratuito Il Giardino Botanico dell’Università di Uppsala è il più antico di Svezia, fu fondato nel 1655. Contiene più di 9.000 specie floreali di tutto il mondo. Al suo interno si trova anche una piccola serra tropicale. Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo verso – GAMLA UPPSALA – 4 km. A nord della città – ingresso gratuito Gamla Uppsala è uno dei siti più antichi della Scandinavia. Qui si trovano tre imponenti tombe reali a cumulo risalenti al VI secolo, se il tempo non vi assiste tutto questo lo potete ammirare stando seduti comodamente su delle gradinate all’interno del – GAMLA UPPSULA MUSEUM – sek 60 (gratuito con Uppsala card) Il museo di Gamla Uppsala ci racconta dei re del periodo dei vichinghi, delle divinità pagane, dei riti propiziatori e dell’età del ferro. – Lunedì 9 agosto UPPSALA-OREBRO-MARIESTAD – Km. 280 – ore 3.40 circa Oggi partiamo alla volta di Orebro sotto un acquazzone che ci accompagnerà per tutto il giorno Orebro ha radici medioevali con più di 700 anni di storia e tra i suoi monumenti più caratteristici e rappresentativi troviamo il vecchio castello di stile Vasa situato proprio nel cuore della città attraversato dal fiume Svartan. Inizialmente nacque come forte per la difesa e la prigionia, ma in seguito fu ricostruito per essere abitato come un castello reale. Oggi è la residenza ufficiale del sindaco di Orebro. – SLOTTET (CASTELLO) – visite guidate sek 50 L’esterno è di gran lunga più scenografico dell’interno. L’interno è parzialmente aperto al pubblico ma per vedere gli ambienti più interessanti bisogna prendere parte a una visita guidata. Quindi prenotata la visita per il primo pomeriggio decidiamo di spostarci a piedi, costeggiando il fiume Svartan, verso “Wadkoping”, (la parte più antica della città) un piccolo agglomerato di abitazioni costruite a partire dal Cinquecento fino all´Ottocento. Ancora oggi sono abitate ed ospitano alcuni piccoli musei, e dei negozi. La città è molto carina ma come dice Angelo ”quando piove anche il posto più bello del mondo perde il suo fascino”. Dopo aver visitato il castello ripartiamo alla volta di Mariestad, cittadina scelta solo come luogo per dormire, hotel Rasta (camera doppia – 1 notte con colazione a buffet sek 725 – € 76 circa) per avvicinarci il più possibile alla tappa di domani. Qui ceniamo in un pub nel centro di questa cittadina, ottima cena e locale poco affolato……4 clienti compresi io e Angelo! – Martedì 10 agosto MARISTAD-LIDKOPING SLOTT-FJALLBACKA-GOTEBORG – km. 350 – ore 5.00 circa Questa mattina partiamo di buon’ora….alle 9….oggi gli spostamenti sono un pò lunghi e dopo circa un’ora e mezza raggiungiamo – LACKO SLOTT – sek 80 Questo straordinario edificio in stile barocco svedese del XVII secolo ha torri sormontate da cupole. Situato in riva al lago, il castello ha 240 stanze, la più imponente delle quali è la Sala del re, con 13 angeli che pendono dal soffitto e 9 giganteschi quadri che raffigurano la Guerra dei Trent’anni. Le visite guidate che durano 45 minuti consentono di accedere agli appartamenti di rappresentanza, alle stanze private del conte e alla sala del re. Si è invece liberi di girare nella cucina, nelle prigioni, nella sala delle armature, nella cappella e nei giardini. Devo dire che, complice finalmente il bel tempo, sarei stata volentieri in questo luogo incantevole in riva al lago per tutto il giorno ma oggi la strada da fare è molta e quindi ripartiamo alla volta di Fjallbacka un delizioso paesino, con le sue stradine in ciottolo, le casette a mare dipinte di rosso e il monte Vetterberget dal quale si può ammirare un indimenticabile panorama a 360°. Bene è anche oggi è arrivata l’ora di avviarci verso il nostro hotel, ma lungo la strada non manchiamo di visitare altri paesini di pescatori dove in uno di questi decidiamo di fermarci a mangiare vista l’ora tarda, ormai le 20! Arrivati a Goteborg facciamo un po’ di fatica a trovare il nostro hotel (Euroway hotel – 1 notte camera doppia con colazione a buffet sek 995 – € 105 circa) e, amara sorpresa, al momento del check in ci è stato riferito che per un guasto il collegamento ad internet nelle camere non funziona (peccato che a noi serva per prenotare l’hotel del giorno dopo) ma che avremmo potuto utilizzare il WiFi del bar, che però avrebbe chiuso da li a 5 minuti. – Mercoledì 11 agosto GOTEBORG-VARBERG-PENISOLA DI KULLE-KRISTIANSTAD – km. 360 – ore 4.50 circa Questa mattina ci presentiamo a far colazione in tre, io Angelo e il computer! Dopo essere riusciti finalmente a prenotare l’hotel per la sera partiamo alla volta della STAZIONE RADIO DI VARBERG – sek 50 – dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali faceva parte della rete di comunicazione transatlantica, e oggi è l’unica stazione radio ad onde lunghe ancora esistente. Da visitare se appassionati del settore. Il programma della giornata comprendeva anche una visita ad una distesa di sabbia lunga 60 km. Vicino a Varberg, ma visto le condizioni climatiche sfavorevoli decidiamo di partire per la penisola di Kulle dove per nostra fortuna al nostro arrivo troviamo a farci gli “onori di casa” un tiepido sole. La principale attrattiva turistica della zona è la RISERVA NATURALE DI KULLABERG situata sulla punta della Penisola di Kulla, dove svetta il faro più luminoso della Scandinavia, il KULLENS FYR. Questa riserva offre uno scenario di ripide scogliere e numerosi sentieri escursionistici che portano ad antiche grotte, piscine naturali e luoghi isolati dove fare il bagno, tanto che decidiamo di fermarci per qualche ora. All’uscita della riserva e visitato il paesino di Molle, porta d’ingresso della riserva, raggiungiamo Kristianstad per il pernottamento dove restiamo meravigliati alla vista del nostro hotel (First hotel Christian IV – 1 notte camera doppia con colazione a buffet sek 998 – € 105 circa) e ci chiediamo se nella fretta del mattino ci fossimo sbagliati nel leggere il costo della camera. Questo hotel è stato aperto all’interno di una vecchia banca. Pensate i bagni della hall e la cantina dei vini sono stati ricavati nei cavò della banca con tanto di porte blindate. – Giovedì 12 – Venerdì 13 agosto KRISTIANSTAD-KALMAR-OLAND – km. 200 – ore 3.00 circa Partiamo di buon mattino per raggiungere Oland la provincia più piccola e più soleggiata della Svezia. L’isola di Oland misura 135 km di lunghezza ed è collegata da un ponte, lungo circa km. 6.5, con la città di Kalmar. Oggi decidiamo di visitare la parte meridionale dell’isola, inserita nella lista dei siti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. A capo sud si trovano il Lange Jan, il faro più alto di tutta la Scandinavia e la stazione ornitologica di Ottenby, dove abbiamo visto centinaia di cigni. Nel tardo pomeriggio decidiamo di fermarci a visitare Eketorp (sek 100) un sito parzialmente ricostruito per mostrare com’erano i villaggi fortificati in epoca medioevale, che nel corso dei secoli furono più volte abitati e abbandonati. Gli scavi hanno portato alla luce moltissimi manufatti oltre a ossa umane. Alcuni di questi reperti sono in mostra nel piccolo museo all’interno. E’ giunta l’ora di avviarci verso l’Hotel a Kalmar (Brofastet hotell & Konferens – camera doppia, 2 notti con colazione a buffet sek 2030 – € 213 circa) situato in una posizione strategica, 5 minuti di macchina dal centro città e 5 minuti dal ponte per Oland. Venerdì ripartiamo per visitare il centro e il nord dell’isola, e come prima tappa ci fermiamo a visitare il Borgholms Slott (sek 50) il castello in rovina più grande dell’Europa settentrionale. Questa struttura fu bruciata e abbandonata all’inizio del XVIII secolo dopo essere stata utilizzata come fabbrica di tinture. Alcune sale di questo castello sono utilizzate per organizzare pranzi di nozze e lo scenario è davvero suggestivo. Oland è famosa anche per le bellissime spiagge di sabbia bianca e visto la stupenda giornata decidiamo di fermarci a visitare Lyckesand, definita una delle migliori spiagge dell’isola, dove finiamo per passarci tutto il pomeriggio tra lunghe passeggiate e bagni di sole. Riprendiamo la macchina per visitare l’estremo nord dell’isola dove anche qui troviamo un faro prima di lasciare definitivamente questa bella e calda isola. – Sabato 14 agosto KALMAR-LINKOPING – km. 240 – ore 3.15 circa La mattina la dedichiamo alla visita di questa pittoresca cittadina con il suo castello il KALMAR SLOTT (sek 85) con interni perfettamente conservati e un esterno caratterizzato da magnifiche torri, la DOMKYRKAN (cattedrale) nonché parecchi edifici pittoreschi e le strade acciottolate della Glam Stan (città vecchia). Nel pomeriggio partiamo alla volta di Vasterik definita da più guide la più bella città della Svezia. Giudizio molto discutibile. Noi ci fermiamo giusto il tempo per uno spuntino veloce e ripartiamo per Linkoping dove troviamo una cittadina affollata di ragazzi di ogni età (per via di un concerto in un parco) e dove notiamo con nostra sorpresa che il mezzo più comune per questi ragazzi non è la moto o la macchina ma bensì la bicicletta (se ne potevano contare a migliaia). Qui pernottiamo al Stanga Hotel (camera doppia con colazione a buffet sek 845 – € 90 circa) e ceniamo all’aperto in un locale dove ordinato del pesce spada ce lo portano su una pietra lavica (a 400°) e ci spiegano come farlo cuocere! – Domenica 15 agosto LINKOPING-BERGS SLUSSAR-UPPSALA – km 290 – ore 3.30 circa Ultimo giorno di vacanza. Dopo la solita abbondante colazione andiamo a visitare il GAMLA LINKOPING (ingresso libero) a due km. Dalla città definito uno dei più grandi villaggi-museo viventi della Svezia. Qui ci sono, lungo le strade acciottolate, circa 90 casette del XIX secolo inframmezzate da alcuni musei a tema (tutti ad ingresso gratuito), negozi di artigianato, una farmacia e una piccola fabbrica di cioccolato. Dopo un paio d’ore tra l’alternarsi di acquazzoni e sole decidiamo di andare a visitare quella che è considerata la più grande realizzazione di ingegneria civile della Svezia: il CANALE DI GOTA. Il canale collega il mare del Nord con il mar baltico passando attraverso i grandi laghi Vattern e Vanern. Ha una lunghezza totale di 190 km., di cui 87 km. Sono artificiali, il resto è costituito da laghi e fiumi. Un sistema di 58 chiuse rende navigabile l’intero corso d’acqua. Non potendo percorrere per mancanza di tempo tutto il canale optiamo per fermarci a Bergs Slussar per visitare un sistema di 7 chiuse dove le imbarcazioni sono sollevate e abbassate di circa 19 metri…..uno spettacolo davvero impressionante. E’ giunta l’ora di avviarci verso Uppsala ma ahimè proprio l’ultimo giorno il nostro fedele alleato di viaggio, il navigatore satellitare, ci abbandona e quindi, cartina alla mano programmiamo, alla vecchia maniera, il percorso per raggiungere il nostro ultimo Hotel, che non facciamo fatica a trovare avendo scelto lo stesso Hotel di dieci giorni prima il Fyrislund (camera doppia – 1 notte con colazione a buffet sek 795 – € 84 circa). – Lunedì 16 agosto UPPSALA-AEROPORTO DI ARLANDA – km. 35 – ore 0.25 circa La scelta di ritornare a dormire ad Uppsala è stata dettata dal fatto che questa cittadina si trova a meno di mezz’ora di strada dall’aeroporto di Arlanda. Dopo la solita abbondante colazione sistemiamo i bagagli in macchina e ci avviamo verso l’autonoleggio della Hertz, qui lasciamo la macchina e con un pulmino raggiungiamo il Terminal per il check-in. Il nostro volo è alle ore 13.20 con scalo ad Amsterdam (15.20 – 16.40) e arrivo a MXP alle ore 18.20, dove a malincuore ci rendiamo conto che le nostre vacanze sono veramente finite, ma con la speranza di poter tornare ancora in Svezia per visitare tutti quei luoghi fantastici riportati sulle guide turiste e che per mancanza di tempo non abbiamo potuto visitare. C’è però una piacevole sorpresa: con il viaggio di andata, Angelo ha raggiunto il livello “Silver” di Flying Blue e pertanto KLM ci offre l’upgrade Business per il ritorno.