Girovagando tra Cile, Bolivia e Argentina

L'America del sud si presta molto bene a essere visitata con la formula fai da te. Questa estate inoltre l’euro forte ha reso ancora più conveniente i prezzi già economici di questi paesi. La nostra vacanza voleva essere un tour ...

• di borlic

La nostra vacanza voleva essere un tour della zona nord di Cile e Argentina , pressappoco sulla linea del tropico , da ovest verso est , includendo qualche giorno in Bolivia e in Brasile. Sappiamo però che tanti fanno il giro in senso opposto, soprattutto se non si ha un mese a disposizione...

Prenotiamo quindi con il dovuto anticipo il volo AIR FRANCE Malpensa-Parigi-Santiago del Cile con ritorno da San Paolo del Brasile a circa 1200 euro.

Per gli spostamenti in loco invece utilizzeremo l’ottima ed economica rete di autobus locali e a lunga percorrenza.

Condizioni climatiche.

Agosto coincide con la stagione invernale nell’altro emisfero e inoltre gran parte del viaggio si svolge in quota quindi preparatevi al freddo.

Portatevi indumenti caldi e vestitevi a strati : se di giorno al sole si sta abbastanza bene con una felpa, le temperature di notte scendono fino a venti sotto zero sull’altipiano boliviano. Noi ci siamo portati da casa il sacco a pelo in piumino e l’abbiamo usato ben volentieri anche nei viaggi notturni sui bus con l’aria condizionata regolata su valori artici.

Abbiamo trovato un’unica giornata di pioggia a Valparaiso, per il resto del viaggio nella zona a nord prevalentemente desertica non avrete problemi ...Anzi, da San Pedro fino a Salta sarà il regno incontrastato della polvere! Non mi dilungherò in descrizioni prolisse sui luoghi dei quali si è già ampiamente parlato in altre relazioni e per i quali guide come la lonely planet o la routard sicuramente sono piu’ precise, ma volevo solo dare alcuni consigli sulle cose che piu’ ci sono piaciute e su quello che avremmo potuto fare in modo diverso e magari migliore.

Queste le tappe del nostro viaggio: - SANTIAGO,VALPARAISO E VINA DEL MAR - LA SERENA E LA VALLE D'ELQUI - SAN PEDRO DE ATACAMA - LE LAGUNE BOLIVIANE E IL SALARES DE UYUNI - TUPIZA - HUMAHUACA E IRUYA - SALTA E CAFAYATE - SAN IGNACIO MINI - PUERTO IGUAZU' - SAN PAOLO DEL BRASILE Santiago del Cile è una città moderna ,trafficata e caotica:un paio di giorni sono sufficienti per vederne il centro,i musei,i dintorni. Piacevole l’escursione al cerro san Cristobal con la teleferica.

Migliore certamente Valparaiso con il porto,gli ascensori e le case colorate anche se l’ambiente è un po’ decadente... Visitate il museo dedicato a LUKAS,fumettista italiano che ha ritratto la gente del posto in modo molto simpatico.

Vina del mar invece merita una passeggiata sul bel lungomare oceanico, meglio certamente sarebbe nella stagione estiva! Ci spostiamo a nord con semicama TURBUS e in sette ore siamo a La Serena. Da qui con bus locali arriviamo a Pisco Elqui.

Raccomandati i bungalow de Il tesoro de l’ elqui, curati e con ottima colazione.

Un paio di giorni sono sufficienti per visitare i dintorni di questo bel paesino di montagna,gli osservatori astronomici e le bodegas di vino e distillati.

Consigliato l’affitto di una macchina a La Serena.

Ritornati sulla costa di nuovo con bus cama di TURBUS raggiungiamo in quindici ore (ottimo viaggio notturno con cena, colazione e films) San Pedro de Atacama.

Buona la sistemazione al b&b incahuasi, un poco fuori dal centro di questa polverosa città ormai dedita solo al turismo e dove ci sono ormai piu’ turisti che abitanti... Escursioni: geyser del tatio e valle della luna,prenotate in loco dall’agenzia cosmo andino nella via principale