Magnifico sudafrica 2

MAGNIFICO SUDAFRICA Viaggio fatto nell’agosto 2004, quindi alcune realtà posso essere modificate. Premessa Tutti gli alberghi e ostelli li abbiamo prenotati in internet. Il clima è stato gradevole, lì era inverno, ma sia a Johannesburg sia al Kruger faceva caldo. A Cape town e nella Garden route c’era una primavera un po freddina , ma a...
Scritto da: pialisa
magnifico sudafrica 2
Partenza il: 06/08/2004
Ritorno il: 17/08/2004

Premessa Tutti gli alberghi e ostelli li abbiamo prenotati in internet.

Il clima è stato gradevole, lì era inverno, ma sia a Johannesburg sia al Kruger faceva caldo. A Cape town e nella Garden route c’era una primavera un po freddina , ma a volte tiepida. Non si poteva fare il bagno, ma nel complesso il clima era gradevole.

1 giorno Johannesburg All’aereoporto troviamo un addetto dell’ostello che ci accompagna fino all’ostello AFRICA CENTER Physical Adress: (+27 11) 894 4857 oppure 082 934 2559. 65 Sunny Road . Lakefield. Prima di lasciare l’aereoporto però ci informiamo per eventuali autobus e scopriamo che nessun autobus va a Joannesburg e che nessuno va in città, se non in taxi, in cui appena entri vengono fatte scattare le sicurezze. E così scopriamo subito uno degli aspetti inquietanti di questo paese che nonostante i giganteschi progressi fatti contro l’apartheid, ancora vive molti problemi. Le zone abitate dai bianchi sono circondate da mille forme di sicurezza (filo spinato sui muri anche nel nostro ostello, catenacci, allarmi ecc,) perché si temono i criminali comuni che sono ancora molto presenti .

A parte il filo spinato sui muri di recinzione l’ostello è bello e accogliente, ha camere matrimoniali molto carine tipo albergo e ha anche la piscina.E vicino ci sono grandi centri commerciali a cui ci accompagnano sempre in taxi per cenare o fare qualche spesa.

2 giorno Johannesburg Il giorno dopo con un taxi facciamo un giro concordato con il taxista per Johannesburg Vediamo il centro dove ci sono solo neri e non vediamo neppure un bianco. Visitiamo due edifici di scarso interesse , un museo delle tradizioni e una terrazza panoramica, mentre è interessantissima la visita al museo della “tolleranza “ dove è spiegata la storia dell’apartheid e della lotta di Mandela e della sua battaglia per la pacificazione e la non vendetta. È un museo bellissimo anche come struttura, che fino all’anno scorso le guide non citavano ed invece è molto interessante.

Poi l’autista insiste per portarci a Soweto dove non vorremmo andare perché sembra di vedere i neri allo zoo, ma poi alla fine è utile per capire come vivono nei sobborghi- township intorno alle città che sono in tutti i paesi o città del Sudafrica. E’ questo l’aspetto triste di questo bellissimo viaggio: vedere in ogni città, anche la più piccola, una distesa di case in lamiera o in legno molto povere e con poche attrezzature igienico-sanitarie. 3 giorno Joannesburg –White river, zona Kruger All’aereoporto prendiamo la macchina a noleggio e senza problemi anche se si guida a sinistra perché le strade sono ampie e non molto trafficate, andiamo in qualche ora in un paese vicino al Kruger , White river.

Avevamo cercato un posto per dormire all’interno del Kruger, ma non avevamo trovato nulla se non a costi esorbitanti. Però per i nostri interessi e i nostri gusti abbiamo capito che forse è stato meglio così perché stare un’intera giornata in uno di quei villaggetti con un caldo opprimente sarebbe stato noioso, anche perché gli animali si vanno a vedere solo all’alba o di notte .

Al pomeriggio andiamo a vedere l’ingresso al Kruger vicino a White river cioè il Numbi Gate (e per fortuna che abbiamo fatto questa ricognizione il giorno prima perché sbagliamo strada 2 o 3 volte) per essere preparati per il giorno dopo e facciamo un giro stupendo per la zona del Blyde canyon.

Nel paese White river a un’ora dal Kruger dormiamo in un bed and breakfast fantastico che consiglio a tutti Ambience Inn – White River, Mpumalanga Contact: Johan & Issy Telephone: +27 (0)13 751 – 1951 Mobile: +27 (0)82 928 – 0461 Address: 28 Wally Scott Street , White River, 1240; http://www.Sa-venues.Com/mpl/ambienceinn.Htm; un posto veramente da sogno con piscina, fiori stupendi e una prima colazione fantastica e una signorile accoglienza da parte dei due gestori. E tra l’altro non spendiamo molto, circa 50 euro a notte per camera.

Uno degli aspetti belli di questo viaggio che forse ad altri non interessano, ma che per me sono importanti, è che per poca spesa si può soggiornare in posti da sogno. 4 giorno Blyde Canyon Giro completo al Blyde Canyon. Posti da favola. Unica preoccupazione è che facciamo tardi e viene buio e tutti ci hanno sconsigliato di viaggiare di notte sempre per il problema della delinquenza.

5 giorno Kruger Alla mattina alle 5,30 partiamo e arriviamo al Kruger alle 6,10 e facciamo la visita con la nostra macchina.

Molto emozionante.

Ritorno a Johannesburg e sosta in un ostello che sconsiglio vivamente Airport Backpackers 3 Mohawk St, Rhodesfield, Kempton Park, 1620. Credo sia uno dei più brutti ostelli mai visti in tanti viaggi, sporchissimo e trascurato con gestori poco gentili. 6 giorno Capetown Volo Jb-Cape town prenotato attraverso internet con la compagnia Kulula. Ottimo volo di circa due ore..

Giro per la città con l’autobus scoperto. Visita della magnifica Table Mountain che per fortuna era senza nuvole.

Interessante anche la visita del Water front.Con deliziosi ristorantini.

Ostello delizioso in un ex vagone ferroviario African Train Lodge, Monument Station, Old Marine Drive Tel: +27 21 418 4890/2. – 35 euro a camera. Qui la camera non ha il bagno perché è uno scompartimento ferroviario, però è molto carina, anche se molto piccola.

7 giorno Da Capetown a Plettemberg bay In autobus prenotato dall’Italia da Capetown a Plettemberg bay dove prendiamo una macchina per girare lungo la parte più bella della Garden route ela nature valley dove vediamo dei babbuini simpaticissimi.

Soggiorniamo al Beacon Lodge B&B 57 Beacon way Tel: +27 (0)44 533 2614 Email: beaconlodge@worldonline.Co.Za; Website: www.Beaconlodge.Co.Za anche qui per chi ama questo tipo di cose, stanze arredate con un gusto eccezionale, pulitissime e con due anziani gestori molto cortesi. Sempre a prezzi contenuti .

8 giorno Wilderness A Plettemberg con una barca attrezzata andiamo a vedere i delfini e le balene. Magnifico.

Giriamo fino a Wilderness – e decidiamo di non prendere il tanto decantato trenino, perché ci rendiamo conto che il punto panoramico è solo uno e il resto è un po noioso e il viaggio dura troppo e ci perde quasi mezza giornata. Visitiamo in lungo e in largo quel pezzo di Garden route tra Plettemberg e Wilderness A Wildneress dormiamo in un altro fantastico beb Dolphin dunes, – wilderness – 6560 buxton close – Tel & Fax : (044) 877 0204 Email : info@dolphindunes.Co.Za dalla cui camera con stupenda vista sul mare vediamo le balene stando a letto.

9 giorno Ritorno a Capetown Ritorno sempre in autobus a Capetown . Parecchie ore di viaggio. 10 giorno Capepoint.

Noleggiamo un’altra macchina per andare a Capepoint. Splendido. Torniamo a Capetown dopo aver visitato anche la zona del vino..

Dormiamo a Cape town in un altro posto molto elegante , un po più caro, ma con una magnifica vista sul mare: Tamara & Tina, FULLHAM LODGE, 22 Fulham Road, Camps Bay 8005 Tel: +27 21 4381293, Fax: +27 21 4384130, tamara@fullhamlodge.Com,www.Fullhamlodge.Com Per andare in questo b&b occorre avere una macchina, perchè è un po lontana dal centro città.

11 giorno Ritorno a Jb e il giorno dopo partenza per l’Italia.

Per non ricevere spam scrivo la mia mail con la parola chiocciola al posto del simbolo Email : pialisachiocciolasciacallo.It