Un Natale a Stoccolma tra neve, renne e musei

Qualche consiglio utile per un weekend nella capitale svedese

• di Tommy1990

GIORNO 7 DICEMBRE

La sveglia stamattina è di quelle importanti: sono le 5.00 e nel torpore più totale del mio letto realizzo che non c'è tempo da perdere. Colazione al volo, zaino in spalla e si parte! In dolce compagnia della mia ragazza mi precipito all'aeroporto di Bergamo, il volo è fissato per le 9.45: destinazione Skavsta, Stoccolma.

La Ryanar ci conduce con leggero anticipo in quello che forse è uno degli aeroporti più sperduti d'Europa. Basta guardare fuori dal finestrino per capire che la musica è cambiata: non più edifici, strade, auto... ma neve, neve e ancora neve. Sono da poco passate le 12 e un tiepido sole illumina il cielo svedese. "Flygbussarna"... è così che si chiama il pullman che dall'aeroporto, distante circa 60 km, ci porta a Stoccolma centro, più precisamente alla Central Station. 1h 20 minuti di viaggio alla cifra di 438 Kr. Giunti a destinazione, il tempo già stringe: se vogliamo rispettare la tabella di marcia abbiamo pochi minuti per raggiungere l'ostello e poi dirigerci verso la prima meta: il Palazzo Reale. Sono sincero, prima della partenza ero un po' dubbioso sulla scelta dell'ostello come nostra dimora, ma alla fine ho dovuto ricredermi. Sì, è vero, si fa la conoscenza di personaggi locali abbastanza strambi, ma per pulizia e organizzazione non ci si può affatto lamentare. Consiglio vivamente, per chi come noi aveva un budget limitato, l'Interhostel in Via Kammakargatan 46, in pieno centro della City moderna e a pochi minuti da "Gamla Stan", il nucleo antico.

Giusto il tempo di posare gli zaini e si comincia. Sono le 15.30 e abbiamo un'ora di tempo per raggiungere il Palazzo Reale e visitarlo prima che chiuda al pubblico. Un po' presto potrete domandarvi! Sì, certo, ma non pensate che le altre attrazioni di Stoccolma chiudano dopo: alle 17 massimo non trovi più niente di aperto. Questo capirete bene che, per chi come noi aveva solo due giorni di tempo, complica di molto le cose. Bando alle ciance; dicevamo del Palazzo Reale, o meglio "Kungliga Slottet": sontuosa e maestosa dimora ancora oggi della Monarchia Svedese. Spade, corone, armature e sgargianti abiti la fanno da padrona. Siamo anche fortunati: usciti dal Palazzo ci imbattiamo nel cambio della guardia. Rituali in svedese, saluti militari e passi di marcia chiudono la nostra visita.

A questo punto "chessifà" se tutto è chiuso? Per fortuna la vicina "Gamla Stan" è ancora ben accesa. In questo che è il centro storico della Capitale, l'atmosfera che ti circonda definirla natalizia sarebbe riduttivo: ogni singolo negozio sprizza Natale da tutte le parti, la neve che li avvolge conferisce una dimensione quasi fiabesca alle stradine del centro, che attraversano tutta "Gamla Stan" fino a riunirsi in "Stortorget", la piazza simbolo di Stoccolma, dove si estendono per l’occasione i mercatini di Natale. Tutto molto bello, ma che freddo ragazzi! Va giù il sole e ti ricordi solo ora di non essere mai stato così vicino al Polo Nord. Ci rifugiamo nel primo supermercato che troviamo, così, intanto che ci riscaldiamo facciamo spesa per stasera. L'Italian Style in fatto di cibo qua va alla grande: un prodotto su due è nostro. Non facciamo quindi fatica a procuraci la cena. Gironzoliamo ancora un poco prima di dirigerci verso la vicina isola di Riddarholmen, foto di rito alla "Church" e alla bellissima vista che si ha di Stoccolma da questo lato della città.

Sono da poco passate le 18 e decidiamo di avvicinarci all'ostello: una doccia calda e un lauto pasto ci attendono. Prima però, visto che ci siamo, giretto nelle affollate vie del centro della City, la parte più moderna di Stoccolma.

La nostra prima serata termina molto velocemente; giusto il tempo di riordinare le idee per il giorno seguente e crolliamo nelle nostre brande