On the road da sogno tra parchi nazionali e oceano nell'ovest Usa

San Francisco, Yosemite, Sequoia NP, Las Vegas, Zion NP, Bryce Canyon, Arches NP, Mesa Verde, Santa Fe, Petrified forest NP, Grand Canyon, Monument valley, Phoenix, Joshua tree NP, Palm Springs, San Diego, Los Angeles, Disneyland, Santa Monica, Costa della California, ...

• di francelucarelli
    Spesa: Oltre 3000 euro

Annunci Google

Consigli di viaggio

1. E’ un viaggio bellissimo, ma molto impegnativo, ed è molto importante la fase di preparazione. Per questo è necessario documentarsi molto. Informatevi sul tipo di passaporto valido (www.poliziadistato.it, www.usembassy.it), compilate il modulo Esta per viaggiare senza visto (www.usembassy.it) almeno un mese prima della partenza e leggete molto, sia sulle guide (tra le meglio per le informazioni sono sicuramente la lonely planet e la rough guide) che sui vari blog di internet.

2. Per il noleggio dell’auto vi consiglio il sito www.enoleggioauto.it, che ha dei prezzi davvero economici e soprattutto comprende tutte le assicurazioni necessarie.

3. Volo: noi abbiamo prenotato direttamente sul sito di airfrance (/www.airfrance.it) poiché aveva gli stessi prezzi di expedia e opodo. L’unico consiglio è quello di iniziare a guardare i prezzi un po’ di tempo prima e considerare che il momento migliore per fissare è da 2 a 1 mese prima della partenza, mentre sia prima che dopo i prezzi sono in genere più alti.

4. Alberghi: conviene prenotare solo quelli all’interno delle grandi città, per evitare di trovarsi troppo spaesati, e anche perché a volte prenotando on-line si riescono ad ottenere prezzi più vantaggiosi; noi abbiamo utilizzato il sito www.booking.com. Per gli altri alberghi è meglio sceglierli di volta in volta, magari avendo idea di quanti ce ne possano essere nel posto in cui si prevede di pernottare. Tenete conto infatti che in alcuni posti può esserci un solo motel e non essercene altri per 200 chilometri. Considerate inoltre che noi abbiamo fatto il viaggio in bassa stagione, ma di luglio e agosto in alcuni posti, soprattutto vicino ai parchi nazionali, è sicuramente indispensabile prenotare. Le catene con il miglior rapporto qualità-prezzo sono Comfort Inn e Quality Inn, mentre tra i più economici il migliore è Motel6. In alcuni posti ci sono invece alcuni motel a gestione familiare davvero sorprendenti. Buona regola è chiedere di poter vedere sempre la camera prima di pagarla, e non preoccupatevi perché è una cosa normale e nessuno si arrabbierà.

5. Cercate di organizzare bene le tappe e le distanze da percorrere, tenendo conto che il tragitto in macchina non è solo uno spostamento da un luogo ad un altro, ma è una parte molto importante del viaggio data la bellezza, la maestosità e la varietà dei paesaggi che si incontrano. Per cui anche una media di 500-600 chilometri al giorni non risultano mai pesanti. Considerate però che in alcuni stati potete non incontrare nulla per centinaia di chilometri, e per nulla si intende davvero il nulla più totale, ne case ne pompe di benzina. Fondamentale è avere un navigatore, e la miglior cosa è portarselo dall’Italia con le cartine americane installate.

1^ GIORNO Lunedì 26 Aprile 2010 - Italia-San Francisco

È finalmente giunto il gran giorno... stamane si parte per l’America! Il viaggio sognato da una vita, progettato e desiderato sta per diventare realtà.

Si parte da Firenze ore 7.15, volo AirFrance destinazione San Francisco, con scalo intermedio Parigi. Lo avevamo prenotato circa due mesi prima direttamente sul sito AirFrance, costo 700 euro a persona a/r.

La sveglia suona alle 3.15, valige già pronte, gli ultimi controlli e via…dritti all’aeroporto…fortunatamente il volo è confermato ed è in orario, quindi tiriamo subito un bel sospiro di sollievo dopo l’ansia dei giorni prima dovuta all’emergenza vulcano. Check-in veloce, con le nostre due valigione che rispettano abbondantemente i 23 kg previsti (abbiamo intensione di comprare un sacco di cose!!!)…e via sull’aereo

Annunci Google