West classico: grandi parchi e costa california

Suggerimenti utili: 1) organizzate il vs. Viaggio da soli, con l’aiuto di internet (leggetevi quanto descritto su turistipercaso.it, è realmente utilissimo….) e di una buona guida (noi abbiamo scelto la Lonely Planet – stati uniti occidentali). Dall’Italia abbiamo prenotato solamente ...

• di guido60

Suggerimenti utili: 1) organizzate il vs. Viaggio da soli, con l’aiuto di internet (leggetevi quanto descritto su turistipercaso.It, è realmente utilissimo...) e di una buona guida (noi abbiamo scelto la Lonely Planet – stati uniti occidentali). Dall’Italia abbiamo prenotato solamente il volo a/r, la macchina e l’hotel per le prime notti a S.Francisco.

2) prenotate una macchina con navigatore, costa circa 100 usd in più ma vi farà risparmiare un sacco di tempo, specialmente in città.

3) fate attenzione alle indicazioni in miglia, le distanze sembrano minori di quello che sono realmente.

4) cercate di avere almeno mezzo serbatoio pieno, i distributori specie nei parchi sono rari e piuttosto distanti tra loro.

5) compratevi un frigo portatile (di solito trovate quello in polistirolo in qualsiasi market) per tenere al fresco acqua ed altro.

6) prenotate per tempo l’alloggio (i motel sono molto comodi e puliti...) se vi trovate il sabato sera nello Yosemite park o nei pressi di Los Angeles.

7) visitate la Death valley, il Bryce park e la Monument valley preferibilmente verso il tramonto, la luce rende lo spettacolo fantastico.

8) evitate di dormire a Las Vegas nel week-end, gli hotel triplicano i prezzi... 9) visitate l’Antilope park, nei pressi di Lake Powell, preferibilmente in tarda mattinata quando i raggi del sole fanno dei giochi di luce unici.

10) riducete al minimo il bagaglio, adesso acquistare negli USA è estremamente conveniente.

Il viaggio 8/8/07: Venezia-Atlanta Il ns. Volo Delta prevede lo scalo ad Atlanta, per poi proseguire subito per S.Francisco. Alla partenza un violentissimo temporale (erano 2 mesi che non pioveva a Venezia...) fa ritardare la partenza di 2 ore, così quando arriviamo ad Atlanta il volo per S.Francisco è già partito. Cominciamo bene...Comunque ci fanno dormire in un motel piuttosto squallido, ma dopo 10h di volo va tutto bene.

9/8/07: Atlanta-S.Francisco Alle 11 partiamo da Atlanta per S.Francisco, 4h di volo. Tutto sommato l’inconveniente di partire il giorno dopo ci permette di vedere dall’alto gran parte del tour che faremo: il deserto bianco della Death valley, le montagne rosse della Monument valley e l’impressionante spettacolo del Grand Canyon, una vista spettacolare... Arrivati a S.Francisco scarichiamo i bagagli in albergo (hotel Besdford Arms, non bellissimo però in ottima posizione) ed iniziamo subito a girare la città incominciando dal classico: Chinatown, la più grande comunità cinese negli USA, per scendere fino al Fisherman Warf. Cena al Ferry Building, un posto pieno di ristoranti di pesce e negozietti molto interessanti.

10/8/07: S.Francisco La città effettivamente è bellissima, un po’ faticosa da girare a piedi perché è costruita su colline, ma ne vale la pena. Lombard street, Ghirlardelli square, il Pearl 39 (c’è un banco che vende della frutta incredibile) con i famosi ed un po’ puzzolenti leoni marini.

Assaggiate la chowder soup da Boudin, la più famosa “panetteria” di SF, e la cioccolata da Ghirlardelli. Noi per smaltire abbiamo noleggiato le bici al Pearl e siamo arrivarti fino al Golden Gate (sono 3-4 miglia), il simbolo di SF. La giornata è limpidissima, anche se in questo periodo è frequente la nebbia, ma fa piuttosto freddo per essere in agosto (di giorno 20°, la sera 10°) però una corsa lungo la baia è assolutamente da fare.

Dopo un po’ di shopping (Market st., Post st. E dintorni) ceniamo al COLONIAL lungo la Post st., un ristorante vietnamita molto carino ed alla moda, frequentato dal bel mondo di SF. La cena è ottima anche se mediamente un po’ cara (100usd a testa..) ma alla file si rivelerà un dei ristoranti migliori del viaggio