Barcellona e Girona

• di volasuperciccio

Annunci Google

E’ il primo viaggio che faccio con la mia attuale ragazza, c’è un po’ di nervosismo prima della partenza come è ovvio! 5 giorni insieme saranno duri o no da digerire? La scelta della metà è caduta su Barcellona. Io ci sono già stato a trovare un amico Erasmus nel lontano 2002 ma per amore della mia lei e per la bellezza della città decido di tornarci.

Ho prenotato tutto io, guide pronte anche se un po’ datate e cuore contento per l’esito elettorale di 2 giorni prima.

La partenza con volo Ryan da Pisa è un po’ presto, alle 7.00, però questo ci permette di avere un intero giorno a disposizione per cominciare a visitare la città. All’aeroporto ci porta un mio amico (grazie Willi!), partenza in perfetto orario e arrivo a Girona. Prendiamo l’autobus e arrivo alla Estacio del Nord, salto sulla metro (abbonamento autobus,metro,treno per 3 giorni a 12 euro), un cambio di linea e arrivo a Drassanes, fermata più vicina all’albergo prenotato (il tutto alle ore 10.00..A volte in 3 ore non faccio nemmeno il tratto Firenze-Prato!). L’Hotel Comercio si rivela essere situato praticamente dietro Placa Reial, è semplice senza tante inutili oggettini da rubare in camera. Però è pulito e il personale è accogliente.

Io arrivo e mi svitello sul letto, anche perché sono attanagliato dal raffreddore. Insomma alle 11.30 riesco ad alzarmi e a gettarmi nel sole della Rambla. Il primo giro è solo perlustrativo, ci facciamo Placa Reial, il quartiere gotico con sosta riposante sugli scalini della bellissima e molto intima placa del rei, carrer de ferran con placa dell’ajuntamento dove ci buttiamo da Bocatta a mangiare un panino. Per chi va a Barca è davvero una via di fuga dai vari Mac, Burger King o KFC. Panini praticamente con tutto quello che vuoi, insalata, patate fritte e coca (per chi le vuole)...E poi vista direttamente su placa dell’ajuntamento! Ripartiamo freschi e riposati e ci avviamo per la rambla fino a placa catalunya con l’immancabile fermata al mercato della Boqueria. E’ bellissimo e mi riprometto di assaggiare qualche specialità spagnola seduto direttamente al bancone. La mia ragazza è ammaliata dalla frutta e ne compra mezzo chilo da consumare seduta stante..Ergo orgia di fragole, kiwi, cocco e tutto quello che può stare in una macedonia... Alla fine riesco a farla ripartire per Passeig de gracia dove sono situate le due famose case di Gaudi: casa Milà (la pedrera) e casa Battlò...Ci fermiamo ammirati a guardarle e a fotografarle. Io sconsiglio l’ingresso, costa 16,50 euro a capoccia e secondo me non merita tranne per la vista sulla città che però è più bella da altre parti.

Ci resta il tempo per inoltrarci nel quartiere del Poble Sec (ci si arriva in metro) come metà prima di andare al museo di Mirò al Montjuic, non volevo prendere l’autobus per salire ma farla a piedi per un bellissimo parco pieno di scalini...Con le imprecazioni della mia ragazza. Arriviamo esattamente dietro la Fondazione Merò. Cmq il museo merita, l’ingresso è di 7 euro ma per i fan di Mirò c’è da rifarsi gli occhi.

Al ritorno mi fermo da Zara in Portal de l’Angel (parallela alla rambla da placa catalunya) e mi compro una maglia! La trovavo anche in Italia ma tant’è!...

In albergo stramazzo sul letto con il naso gocciolante...Doccia e poi via alla ricerca di un ristorante dove ero già stato. Si chiama “el burrito y yo”, è tra carrer de ferran e placa dell’ajuntamento. Il posto è carino, si mangia paella o altro a prezzi discreti (sui 12-15 euro)..Però c’è da tenere presente che la paella è una specialità del sud della Spagna (Andalusia) e non di qui. E’ un po’ come voler mangiare la pastiera a Firenze o la bistecca a Napoli...Cmq non è male