Madrid, Andalusia

Innanzitutto una tiratina d'orecchie a chi dice che i taxi in Spagna sono economici!! 34 euro dall'aeroporto al centro di Madrid. Costo con la metro: 1 Euro. Ho prenotato voli, alberghi ed auto dall'Italia 15 gg prima della partenza, tutto ...

• di Antonio Garofalo

Ho prenotato voli, alberghi ed auto dall'Italia 15 gg prima della partenza, tutto su internet, e devo dire che non c'è soluzione migliore se si vuole risparmiare.

Considerando tutte le spese, il mio viaggio è costato circa 1100 euro a testa.

1° giorno Partenza con volo di linea Alitalia Roma-Madrid (196 E + tasse a/r). Arrivati nel primo pomeriggio, ci siamo trasferiti in taxi (vivamente sconsigliato) all' hotel El Coloso (60 E x notte la doppia) situato in pieno centro, a 50 metri da plaza de Espana e dalla Gran Via. Abbiamo trascorso il resto della giornata, camminando tra Puerta del Sol, bellissima e vera anima della città, e la "Vecchia Madrid", fino ad arrivare al Palacio Real. Madrid è una città dove i luoghi di interesse sono molto vicini tra loro, ed è quindi consigliabile girare a piedi senza usufruire dei seppur economici mezzi pubblici, per gustare al meglio i monumenti. Dopo una cena al volo in un locale del centro, altro giro tra le luci della Gran Via, ricca di negozi aperti fino a tardi e bar, e poi in hotel per un meritato riposo.

2° giorno Dopo una colazione all’italiana, ci siamo recati alla stazione ferroviaria di Atocha dove abbiamo preso il treno per Toledo (6 E il biglietto a/r x un’ora di viaggio).

Toledo è una bella cittadina arroccata su una collina e dal centro storico ricco di vicoli dal predominante colore rosso scuro dei mattoni che rivestono le case. A me ha ricordato vagamente le città medievali che troviamo nel centro Italia. La cattedrale poi, lascia stupefatti per la sua maestosità e per la ricchezza delle opere d’arte custodite.

Pomeriggio in treno e rientro a Madrid. Dopo un breve riposino in albergo, serata passata a gustarci la “movida” nei tanti locali che circondano la bella Plaza Mayor.

3° giorno Levataccia e corsa all’aeroporto. Un arrivederci a Madrid (ci torniamo l’ultimo giorno del nostro viaggio) e partenza per Malaga (Volo Spanair 38 Euro + tasse a/r) dove arriviamo a metà mattinata. Prendiamo in consegna la macchina prenotata su internet (www.Europcar.It 160 euro x 7 gg) e via alla volta di Siviglia. Il viaggio è piacevole, dura circa 2 ore, l’autostrada è gratis e si guida tranquillamente.

Arrivati a Siviglia, siamo fortunati nel trovare subito il nostro Hotel (Casas de los Mercaderes 70E a notte la doppia) dove alloggeremo x tre notti. La stanza è pulita e l’albergo è in posizione invidiabile: siamo a 150 mt dalla cattedrale e dalla sua Giralda. Passiamo quel che resta del pomeriggio a zonzo x i vicoletti magici del Barrio di Santa Cruz, l’antico quartiere ebraico. Le calli imbiancate che sfociano in deliziose piazzette, i tanti patii pieni di fiori profumati, sono l’immagine dell’Andalusia che porterò per sempre con me.

Fatta sera abbiamo cenato a base di tapas accompagnate da fiumi di sangria. Mangiare nei tapas bar è economico e ci si ritrova spesso in ambienti raccolti dalla atmosfera famigliare.

4° giorno Dopo la colazione fatta in un “Horno-panederia” (letteralmente forno-panetteria) con soffici paste appena sfornate, puntiamo dritti a Cordoba, altra perla di questa zona di Spagna. Dopo un’ora e mezza circa di viaggio, giungiamo a ridosso del centro storico di questa graziosa città. Parcheggiata l’auto, ci incamminiamo attraversando il cuore del centro antico fino ad arrivare alla Mezquita. Vista esternamente è un po’ una delusione con le sue mura gialle fatte di tufo. Attraversando il portale d’accesso, un grande patio punteggiato da aranci ci dava il benvenuto, ma nulla lasciava presagire quel che doveva venire..