Un giorno a Port Aventura

Una giornata nel più grande parco attrazioni della Spagna
Scritto da: ChrisRicci
un giorno a port aventura
Partenza il: 29/04/2012
Ritorno il: 29/04/2012
Se state a Barcellona o nei suoi dintorni e siete grandi ma dentro vi sentite ancora giovani e volete provare forti emozioni, avete una famiglia a carico e volete far passare una giornata divertente alla famiglia, siete un gruppo di amici che vuole divertirsi o siete in coppia e volete fare una cosa diversa e divertente vi consiglio vivamente di fare come me e andare a visitare Port Aventura, il parco attrazioni più grande e divertente della Spagna!

Sabato scorso, nonostante il tempo non fosse a mio favore, ho deciso di portare la mia ragazza in questo meraviglioso posto. Noi siamo andati in macchina da Barcellona e abbiamo impiegato poco più di un’ora (prendendo l’uscita 35 provenendo dall’ A-7 o la N-340 se provenite da Terragona). Ma si può anche arrivare comodamente in treno: da Barcellona ci sono fino a 5 treni la domenica che arrivano alla stazione di Port Aventura (ebbene si ha anche una propria stazione!) e si possono trovare sul sito del parco offerte con biglietto (da diverse città della Catalogna)+ ingresso=44€.

Il singolo ingresso al parco è di 44 euro con la possibilità di fare il biglietto express + 25 euro che ti permette di evitare la fila una sola volta in molte (ma non tutte!) attrazioni del parco o il biglietto express premium +40 euro che ti permette di evitare la fila quante volte vuoi in molte (ma non tutte) attrazioni. Ci sono anche offerte per fare 2 notti nel parco, dato che al suo interno dispone di ben 4 hotel. Noi decidiamo, sotto consiglio di amici, di acquistare il biglietto Express, dato che molte volte il parco si riempie tanto da fare ore di fila prima di salire alle attrazioni. In realtà una volta entrati scopriamo che non era tanto utile, il brutto tempo aveva evidentemente scoraggiato molte persone. Nonostante il brutto tempo, già entrati ti rendi conto di essere in un’altro mondo, anzi in 6 differenti parti del mondo! Il parco è infatti diviso in sei aree: Mediterraneo, Polinesia, Cina, Messico, Far West e Sesamo Avventura (1): Ogni area è curata nel minimo dettaglio, dall’arredo all’architettura e ogni area dispone di svariati ristoranti, che servono la cucina típica dell’area di appartenenza. L’area di ingresso è quella del Mediterraneo; da qui si può visitare il parco a piedi, in barca o in treno (treno). L’attrazione principale di quest’area è il Furius Baco (2), una montagna russa, inagurata dal nostro Valentino Rossi, che effettua un’accelerazione da 0 a 135km/h in un secondo! e ragazzi che emozione! Se però salite in questa giostra un consiglio di cuore, non mettetevi nulla nelle tasche dei jeans o in tasche aperte, la mia ragazza aveva la macchina fotográfica nei pantaloni e non ha fatto una felice fine e da quello che ho capito la cosa capita molto di frequente! Nonostante il tempo e una macchina fotográfica in meno questo parco non ci ha fatto perderé il buon umore ( grazie anche alla strategica mossa di ricomprare alla mia fidanzata una nuova macchina fotográfica al negozio sony, proprio all’ingresso del parco…che si fa per amore e per lieto vivere!)

Quindi siamo andati nell’area successiva: La Polinesia, inmerso in un enorme e magnifico giardino. Qui le attrazioni che abbiamo fatto sono state: La classica Barca ondeggiante, (Kon-Tiki Wave) (3), quest’attrazione si trova proprio sopra un lago.

Sea Odyssey 4d: una proiezione 4d con effetti speciali come schizzi d’acqua e movimeni delle sedie, per rendere l’avventura più vera possibile.

Tutuki Splash (4a,4b), un’attrazione in cui è impossibile non uscirne asciutti, è un percorso in barca che termina con una discesa ripida (se la fate mettetevi un impermeabile,è possibile comprarlo nel negozio davanti l’attrazione, o portatevi una maglietta di ricambio).

Makamanu Garden: un giardino, non molto grande, in cui si possono vedere differenti uccelli tropicali, come pappagalli etc.

L’area successiva è la Cina Imperiale, per me l’area più divertente, non a caso proprio qui si trova l’attrazione vanto del parco: Shambhala, che con una discesa di 78 metri è la montagna russa più alta d’Europa. Quest’attrazione percorre tutta Port Aventura, con salite e discese che solo alla vista fanno emozionare!

Altra attrazione da brivido è Dragon Khan, attrazione top, prima di Shambhala, anche questa richiama l’attenzione per il suo colore rosso vivo e con 110km/h e 8 giri della morte(5,6).

Quindi abbiamo fatto, le più tranquille Cobra Imperial e le Tea Cups(7,8).

La seguente zona è il Messico precolombiano, arredato con piramidi e tempi Maya; qui si trova un’altra attrazione scarica adrenalina: Hurakan Condor, una torre caduta libera alta 100 metri!

Quindi ci siamo avventurati nel El Diablo-El tren de la mina: montagna russa per tutte le età, un treno con surve e discese.

Arrivati al Far West abbiamo deciso di prenderci un po di meritato riposo e mangiare ad uno dei tanti ristoranti di quest’area(rist). Con un menú da 27 euro ci siamo mangiati un cheesburgher, patatine, coca cola e un dolce brownie di cioccolato e panna in due (in realtà solo io..), e mentre si mangia, allientano gli ospiti con spettacoli di caberat e balli.

Prima di riniziare a salire sulle giostre, abbiamo passeggiato e giocato negli stand con giochi a premi di quest’area : freccette, pistole, lanci di pallina… etc

Dopo un’oretta di giochi, lasciando tanti soldi ma senza nessun premio mi sono potuto riprendere nel Wild Buffalos, le da me amate macchine a scontro!

Dopo un’altra volta bagnati nel Gran Canyon Rapids(12,13), attrazione in cui puoi essere bagnato da altre persone, grazie a pistole d’acqua che si trovano in postazioni fisse in diverse parti del parco en el Silver river flume.

Quindi siamo passati a Stampida, una montagna russa, in cui si sceglie un colore tra rosso e blu e si inizia una gara ad alta velocità con il treno vicino.

L’area che non ho ancora menzionato è la Sesamo Aventura(sesamofoto), tra la Polinesia e la Cina, dedicata ai piccoli… ma in raltà a vedere i volti divertiti dei padri che accompagnavano i figli alle giostre oserei dire che è anche per i genitori.

In questa área si trovano 11 attrazioni tra cui il Tami-tami, una piccola montagna russa, le mariposas saltarinas, biciclette che saltano a seconda di quanto si pedali el salto de Blas, una caduta libera con corde per salire e tante altre ancora.

Come tante sono quelle che non ho menzionato nel parco sia per piccoli che per grandi! Come le canoe per i piccini nell’area Polinesia, o le lezioni di scuola guida nell’area della cina(10,11)!

Le attrazioni non sono l’unico divertimento, il parco effettua ogni giorno 100 rappresentazioni di 22 spettacoli. A qualsiasi ora potrai vedere, divertenti, emozionanti e travolgenti spettacoli. Io ho assistito al: Aloha Tahiti, un’esibizione di incredibili danze caraibiche, Aves del Paraiso (spet1), uno spettacolo dove i protagonisti erano gli uccelli esotici, rappresentazione che coinvolgeva tutti il pubblico, Bang bang west, uno spettacolo ricco di emozione, con scene con cawboy cavalli, spari, fuochi(spet2)… e Atraco al saloon, dove si simulava in un bar un attacco ad opera di un “disastroso” ladro con Balli in stile anni 50.

Verso le 8 a causa della pioggia, che aveva iniziato a scendere con più insistenza, abbiamo deciso di tornare in casa… Stanchi ma felice di una giornata diversa dal comune!

Per la cronaca: ovviamente prima siamo passati per il servizio clienti per avvisare l’infortunio con la camera fotografica; lì abbiamo trovato un gruppo di persone che avevano avuto lo stesso problema. A quanto pare gli oggetti cadono in un determinato punto dell’attrazione in cui sta una rete di protezione, la ragazza dell’assistenza dopo averci fatto compilare una scheda con tutti i dati ci ha detto che ci avrebbero chiamati quando l’avrebbero ripresa… ma anche se questo avvenisse dubito che con quest’acqua la macchina funzioni ancora.

spagna-x7cpd

spagna-2smry