Scozia 10 giorni by car

Salve a tutti, di cose sulla Scozia ce ne sarebbero da dire tante, ma siccome altri prima di me hanno già visitato gli stessi posti cercherò di essere conciso e di dare qualche informazione utile. Volo: Bergamo-Prestwick della Ryanair Macchina ...

• di Uzzo76

Volo: Bergamo-Prestwick della Ryanair Macchina a noleggio della Hertz (ford focus sempre tarmite sito Ryan per risparmiare qualche euro) a 283€ per 10 giorni (macchina praticamente nuova).

1° notte ad Irvine all'Irvine Lodge: 40 £ per una tripla. Posto introvabile, non c'era nemmeno l'insegna sulla porta d'entrata,camera piccolissima, bagno ancor di più con la porta che nemmeno si chiudeva bene percui intimità 0. Voto: 2 (abbiamo almeno pagato molto poco) 2° giorno: visita ad Edinburgo. Bella la Royale Mile, il castello non ci è piaciuto molto, troppo affollato, troppe informazioni un po' scollegate e caro. Consiglio vivamente a tutti di fare l'Explorer Family Pass che consente di visitare diversi castelli, cattedrali ecc. (non tutti però, alcuni sono a pagamento) perchè fa risparmiare diverse sterline. Molto carina la passeggiata sulla collina alla fine della città di fianco alla Holy Rood House per avere una bella visuale della città. Altro consiglio se siete in macchina: lasciate l'auto ai parcheggi fuori città ed arrivate in autobus, costa poco ed è molto pratico.

2° notte a Grangemouth al Leapark Hotel 150£ (una doppia e una singola): posto splendido, avevamo pure la jacuzzi in bagno ed al ristorante interno abbiamo mangiato benissimo e a buon mercato. Voto: 10 3° giorno: regione di St. Andrew. Se sulla strada vedete dei baracchini con il simbolo della fragola fermatevi, vendono fragole, lamponi e mirtilli (le fragole erano squisite). Molto interessante anche il Wallace Monument (più per la storia del personaggio che per l'architettura). St. Andrew è molto carina, la cattedrale è spettacolare, ma anche il centro non è male per una breve passeggiata. Vicino all'Old Course c'è un bellissimo campo pratica per chi volesse provare a dare 2 colpi a golf (50 palline ed un ferro in affitto era intorno agli 8£, se vi serve il maestro non so quanto si spenda).

3° notte a Kirkmichael 95£ (doppia e singola) (15 miglia a est di Pitlochry): 10 case e 2 hotel con 2 tavole calde. Onesto ma niente di particolare. Voto: 6,5 4° giorno: Verso Aberdeen attraverso l'A93. Se potete fare questa strada e anche quella che da Pitlochry porta a Kirkmichael verso i primi di agosto è da mozzare il fiato, ci sono tutte le montagne ricoperte di erica in fiore, distese di rosa e viola intervallate dal verde dei pascoli e dei boschi. Mai visto uno spettacolo del genere. Se vi piace camminare ci si può anche fermare e fare qualche sentiero, di più non so dirvi perchè noi abbiamo improvvisato di fronte a quello splendore. Fermata a Stoneheaven e passeggiata fino al Dunottar Castle (anche qui c'è un bellissimo paesaggio).

4° notte: si dorme al Kirkton Park (75$ doppia e singola) vicini ad Inverurie. Un posto splendido, in mezzo alla campagna, belle stanze, la signora che ci ha accolti è sempre stata gentilissima e la colazione del giorno dopo è stata fantastica, in una saletta panoramica con uno splendido paesaggio di fronte, abbellito anche da una giornata di sole. Siamo andati via a malincuore. Voto: 10 5° Giorno: Siamo andati a nord fino a Banf e poi costeggiando siamo andati ad Elgin a vedere la cattedrale (molto bella), a Forres alla Dallas Dhu, una vecchia distilleria non più in funzione ma che spiega bene tutto il processo di produzione del whiskey. A Sandend ci siamo fermati per una passeggiata in spiaggia