La Scozia nel cuore

Un tour di undici giorni per andare alla scoperta di città e castelli

Partenza il: 07/08/2011
Ritorno il: 19/08/2011

alla torre perchè… indovina un pò?! Piove… che Dio la manda, nuvola bassa e vista pari a zero. La pioggia ci segue allo STIRLING CASTLE (4km) ma, a metà visita, ci grazia e ci offre un attimo di tregua. Il castello è bello e comunque valeva la sosta e la visita. Tappa finale, il “Dalhousie Castle” (72,5km) dove passeremo la notte. E’ un vero castello con torri grandi e piccole, un fossato, la grande antica porta di legno e dentro il grande camino, sale e salette in legno con grandi librerie antiche. Insomma, una favola. Sembra il castello di “La bella e la bestia”. Le stanze hanno tutte un nome diverso e a noi capita la “Robert the Bruce”: stanza enorme con letto a baldacchino, finestroni alti tipicamente da castello e pesanti tendaggi scuri ma, ahimè, due orribili brande scassate come terzo e quarto letto rovinano tutta la poesia! Cena al castello, anche perchè siamo nella brughiera, scarsina e molto cara. Si salva il dolce molto buono e presentato bene. Commenterei questa sistemazione con una sola frase: tanto fumo e poco arrosto.

11° GIORNO – 17/08/2011

La colazione ci riconcilia con il Castello. E’ ottima e ricca di cose buone e la saletta con vista sul parco con i cervi è tanta roba! Visitiamo la Falconeria, carichiamo le macchine e in breve tempo raggiungiamo l’“Aaran Lodge Guest House” (8km). Conosciamo la nostra stressatissima padrona di casa, ci registriamo, lasciamo i bagagli e ci dirigiamo verso HOGWARTS, ovvero il famoso ALNWICK CASTLE (82,5km), location della saga di Harry Potter (primi film e campo di Quiddich). Per arrivare al castello sconfiniamo in Inghilterra, la strada è lunga e un pò monotona rispetto ai panorami della costa ovest, ma arrivati a destinazione siamo molto contenti perchè è imponente e il parco è molto bello. Il tempo lo è altrettanto e finalmente riusciamo a fare foto soddisfacenti. Per il ritorno scegliamo una strada alternativa (A697, A68) che percorre l’interno e che ci riporta nell’ambientazione scozzese che più ci piace: prati, pecore, mucche e i “passing place” dove ci si scambia il favore di passare per primi. Abbiamo qualche difficoltà a riprendere il contatto con la città, le grandi strade, le numerose auto e i bus… la serata ad Edimburgo all’Hard Rock Cafe (82km) ci sembra così mondana. Dopo 11 giorni di immersione nella natura, ci pare tutto strano. Cena ottima e dolce super… all’Hard Rock si va sempre sul sicuro. Due passi per digerire e tre pazzi scozzesi che con un freddo quasi polare fanno il bagno ubriachi nella fontana di un giardino… siamo di nuovo nella cosiddetta “civiltà”.

12° GIORNO – 18/08/2011

Giornata interamente dedicata ad EDIMBURGO (7km). Lasciamo la macchina ad un posteggio all’inizio del famoso ROYAL MILE e come prima tappa scegliamo HOLYROOD PALACE, residenza scozzese della Regina. Molto bello, ma la visita è decisamente cara e soprattutto ci porterebbe via troppo tempo, per cui decidiamo per qualche foto nel cortile dell’esterno e un giro shopping nel negozio di porcellane. Percorriamo poi tutto il Royal Mile, dentro e fuori dai vari negozietti, dai portoni e dalle vie con particolari scorci, visitiamo la Cattedrale di St. Giles. Facendoci strada tra mimi e ragazzi travestiti per non so quale occasione di festa, arriviamo finalmente al CASTELLO. Lo visitiamo tutto assistendo persino al famoso colpo di cannone delle 13.00, evento da non mancare! Tutto fantastico! A questo punto nauseati dallo shopping selvaggio (strano ma vero!), dalla confusione di gente e dalla stanchezza (km a piedi…tantissimi) riprendiamo l’auto ed andiamo alla ROSSLYN CHAPEL (12km), chiesa avvolta da un alone di leggende che la legano ai Templari e al Sacro Graal, tanto che vi hanno ambientato alcune scene del film “Il Codice da Vinci”. Purtroppo arriviamo un pò tardi e poichè alla sera c’è un concerto, non ci permettono di entrare. Ci accontentiamo quindi di vederla da fuori e di visitare il piccolo cimitero alle spalle. Rientrando ad Edimburgo, andiamo al Porto a vedere il “Britannia”, Royal Yacht della Famiglia Reale.

13° GIORNO – 19/08/2011

Ultimo Scottish breakfast che di scozzese purtroppo ha proprio poco… valigie e consegna auto alla Hertz. Lasciamo Edimburgo con 13°/14° e arriviamo a Malpensa con 33° e il sole… è vero… ci è mancato tante volte, ma la Scozia è davvero magica e credo mi/ci resterà nel cuore a lungo!

P.S. Un piccolo consiglio: secondo me sono assolutamente preferibili Guest Houses e B/Bs rispetto agli Hotels. Sono più particolari e spesso è piacevole la conversazione con i padroni di casa che, nella nostra esperienza, sono quasi sempre stati gentili e disponibili a dare informazioni utili su come muoverci.