Tra il bianco ed il blu di Santorini

Volo + albergo e pernottamento

• di starsunlu

Dopo Rodi, Kos,Samos, Karpathos, Skiathos, quest’anno decidiamo per Santorini.Sappiamo che è una meta “molto” turistica, ma andandoci a giugno speriamo di trovare anche tranquillità e relax…

Arriviamo nel primo pomeriggio e ci rechiamo all’Hotel Anemones, una costruzione bianca e azzurra a 70 mt dalla spiaggia di Kamari, poco dopo affittiamo subito uno scooter 125 a 10 euro al giorno all’autonoleggio Sprint,ci cambiamo e ci tuffiamo nel mare,azzurro e freschissimo.La spiaggia è lavica, scura,con ciottoli,quasi deserta.

Siamo a Kamari,una località turistica dell’isola, abbiamo tutto a portata di mano, un lungomare di circa 3 Km di negozi, bar e taverne,il mare a 70 mt,ci godiamo la prima cena in una taverna con circa 10 euro a testa mangiamo una grigliata di pesce ed una insalata greca + due birre.

La mattina dopo colazione partiamo alla volta di altre spiagge e ci inoltriamo verso Perissa ,nel sud,la cittadina è animata,sulla spiaggia poche persone e la giornata è tersa!Ci sorprende e ci sorprenderà tutti i giorni, il via vai degli aerei,ne contiamo anche 20 in una giornata,ma sapevamo che Santorini è un’isola (insieme a Mychonos) molto trafficata!

Nel pomeriggio visitiamo la spiaggia di Perivolos,con i suoi bar alla moda come “Storie”,c’è musica, lettini gratis e wi fi free….

Cena in taverna a Kamari 25 euro in due a base di fritto di pesce.

La mattina riprendiamo la via e allora la spiaggia di Monolithos,ci sembra Rimini,grande e fin troppo attrezzata,peccato una ciminiera li vicino….nel tardo pomeriggio raggiungiamo Fira ,la capitale dell’isola, una meraviglia arroccata in salita,un panorama stupendo,il tramonto è mozzafiato,la folla è tanta…anche a giugno a causa delle crociere che sbarcano ogni giorno per la visita dell’isola.

Il giorno successivo andiamo ad Athinios port,attraversando i villaggi di Emporio con la sua roccaforte ed i mulini, Megalochori che ci stupisce per la sua tranquillità e candore,e Pirgos, una bellissima cittadina anche essa arroccata su una montagna,le scalinate bianche,i tetti e le finestre azzurre,la chiesa e i castelli.

Ci rechiamo alla Red beach,troppa gente e ci dirigiamo verso Akrotiri,un sito archeologico,ma è ora di pranzo ed il sito è chiuso,ritorniamo a kamari e saliamo verso Ancient Thira,c’è un bellissimo panorama, dista circa 3 km ,volendo si può fare a piedi,ma è faticoso e molto in salita, il sito è chiuso perché è lunedi,scendiamo per un favoloso bagno in mare al tramonto.

Mattinata in spiaggia e poi verso Imerovigli,dove hotel lussuosi e suite sono un balcone bianco su un mare azzurro,c’è pace, serenità,pochissima gente e strade deserte.

Alla volta di Oia,ed il suo mitico tramonto,ci giungiamo nel tardo pomeriggio,Oia è attraversata da una lunghissima strada bianca con negozi bar e taverne,il tutto a picco sul mare,il paesaggio è da cartolina ,il candore quasi accecante,e giunti al fortino assistiamo al sunset e come tutti quelli giunti fino a qui non ne rimaniamo delusi.

La vacanza è quasi alla fine,ci godiamo ancora un po’ il mare di kamari e lo shopping!

Lasciamo Santorini , la vediamo mentre l’aereo la sorvola,ci portiamo negli occhi la stessa immagine di quando siamo arrivati ,con la consapevolezza che ora l’abbiamo vissuta,girandola in lungo e in largo,e l’immagine è quella di un paradiso bianco e blu……