San Pietroburgo 5

san pietroburgo 5
Partenza il: 27/04/2011
Ritorno il: 11/05/2011
San Pietroburgo , nel 2003 la città ha ripreso il suo nome attuale, ha festeggiato i 300 anni dalla sua fondazione. Afferma una leggenda che finche la statua del cavaliere di bronzo Pietro il Grande rimarrà al suo posto Pietroburgo non morirà. Una buona occasione per andarla a visitare è stata un offerta di AirBaltic comprata 3 mesi fa, 140 euro A/R con partenza da Milano e scalo a Riga. Mi procuro il visto all’ambasciata a Milano , costo 95 euro compresa assicurazione sanitaria per 14 giorni. Una lunga ricerca per trovare un appartamento perchè i prezzi sono abbastanza elevati… ma per fortuna trovo il sito di Anna Antonenko che propone alcuni appartamenti in centro , scelgo quello in VIA DOSTOEVSKOGO 20 (35 euro) per una settimana , mentre per la seconda sempre allo stesso indirizzo un altro per 40 euro , più registrazione (20 euro) . Lei è stata molto disponibile per tutto e parla anche Italiano. 1 euro corrisponde a circa 40 rubli ma i prezzi sono molto alti e tutto costa come in Italia… per mangiare dovrò andare alla ricerca di self service o acquistare al supermercato , non si può magiare tutti i giorni fuori o si spende un capitale. Con le quattro linee metro ci si sposta bene in città , anche se il centro si può girare a piedi , il gettone costa 25 rubli oppure ci sono card da 10 corse , fortunatamente le indicazione sono scritte anche in caratteri latini . La grande strada diritta chiamata prospettiva Nevskij , come via di ingresso alla città , rappresenta il punto centrale da dove raggiungere molte attrazioni , essa collega l’Ammiragliato alla Lavra Aleksandr Nevskij , monastero dove vennero trasferite le reliquie dell’omonimo . Vi troviamo poi la Cattedrale di Kazan’ del 1799 con un centinaio di colonne poste a semicerchio . Proseguendo , l’edificio della S.P.A. Zinger & Co. Che fa angolo sul canale Griboedov dove lo sguardo si posa sulla chiesa la Salvazione sul Sangue Versato un eccezionale edificio con mosaici colorati e cupole ricoperte in rame dorato del 1883 . La traversa Michajlovskaja conduce al grande edificio del Museo Russo , dove sono raccolte le più importanti collezioni di pitture e icone Russe . La piazza del Senato ospita il monumento di Pietro il Grande e si trova quasi di fronte alla Cattedrale di Sant’Isacco del 1707 alta 101 metri con 5 cupole è al contempo chiesa e museo . Da una traversa della Nevskij passando sotto al grande arco trionfale dell’edificio dello Stato Maggiore si arriva alla Piazza del Palazzo , la piazza pedonale più bella e grande della città dove ha sede il Palazzo d’Inverno , ovvero parte del Museo Ermitage . Dopo una coda di 30 minuti entriamo con Alena , che ringrazio per la guida in Italiano , il prezzo è 400 rubli , le sale sono grandissime e stupende , ovvio perché questa era la residenza reale , le decine di stanze espongono circa 300.000 pezzi che vanno dal V al XX secolo oltre ai ricchi lampadari , mosaici e arredamento reale , anche l’edificio del Palazzo a forma quadrata è una delle più belle creazioni progettate . Proseguendo a nord attraversiamo il ponte che collega l’isola di Vasil’evskij , sulla piazza antistante alla borsa si innalzano due colonne rostrate alte 32 mt. Che svolsero la funzione di faro fino alla metà del XIX secolo , superati atri 2 ponti si arriva all’isola della Fortezza di SS. Pietro e Paolo , all’interno la Cattedrale omonima del 1712 e la piccola casa di Pietro I , la più antica costruzione in legno della città . Tornando nei dintorni della Nevskij troviamo alcuni luoghi interessanti come la via Malaja Sadovaja , il ponte Anickov , il palazzo Belosel Skij Belozerskij , il ponte Lomonosov . Il monastero Smolnyj sorge sulla piazza Rastrelli , vicino al fiume , la Chiesa e’ di stile barocco Russo, bianca ed azzurra, con cinque enormi cupole cui fanno da corona numerose piccole torri. Nel cortile ci sono altre quattro piccole Chiese . Forse mi aspettavo più una città “Russa” ma San Pietroburgo è più Europea e turistica e questo ha contribuito a lievitarne i prezzi .