Appunti di viaggio dal Salento

SALENTO: sole, mare, buon cibo e bella gente.

• di Fabrizio Catozzi

Annunci Google

Partenza da Ferrara martedì mattina 20 luglio 2010, un pò di traffico fino a Rimini, ancora un pò vicino ad Ancona, a Pescara ed a Bari, ma complessivamente pochissimo traffico soprattutto a sud di Bari. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio (dopo una sosta ad Ostuni) a Torre San Giovanni, che abbiamo scelto come residenza per la nostra vacanza perchè è una località non troppo piccola ma neppure troppo trafficata, a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Da quì sono facilmente raggiungibili tutte le località che volevamo visitare. Abbiamo alloggiato in un bel monolocale (Agenzia Garzia Tourist service) in località I Pazzi, a 30 metri dal mare ed a circa 1 km dal centro del paese.

Senza fare la cronaca giorno per giorno della nostra vacanza, ecco i suggerimenti che scrivo (sono le cose che cerco quando leggo i diari degli altri tpc).

SPIAGGE E MARE:

La costa ionica è splendida. Da Nord a sud:

Bella la spiaggia a nord di Porto Cesareo è sia libera che attrezzata. Noi siamo stati in zona LE DUNE si lascia l’auto in un grande parcheggio e poi 2 minuti in mezzo alle dune di sabbia e si raggiunge la spiaggia.

Porto selvaggio e Torre Uluzzo, nel parco naturale, si parcheggia lungo la strada e poi bisogna camminare a piedi per circa 20 minuti, sono scogli, niente sdraio.

Spiagge attrezzate e libere anche attorno a Gallipoli, a nord Lido Conchiglie e Rivabella e a Sud Baia Verde. Volevamo fermarci a Baia Verde piena di stabilimenti balneari attrezzati, ma c'era troppa gente. Ci siamo spostati più a sud dove termina il golfo di Gallipoli, a Punta della Suina, parcheggio a pagamento e stabilimento attrezzato che posiziona i lettini anche su uno scoglio di fronte alla spiaggia ma raggiungibile a piedi, molto spazio libero sia a destra che a sinistra, dune sabbiose miste a rocce, ci è piaciuto. Poco più a sud c’è Torre del pizzo, dicono frequentato da vip, per questo lo abbiamo saltato a piedi pari.

Scendendo ancora verso sud, ci sono diverse località. Marina di Mancaversa non abbiamo visto come è l'accesso al mare, invece a Posto Racale, Capilungo e Posto Rosso e fino a Torre san Giovanni la costa è con rocce basse, quindi poche spiaggette (piene di gente) oppure difficili ma non impossibili accessi al mare sulle rocce, quindi poca gente e acque trasparenti.

A sud di Torre San Giovanni e fin quasi a Leuca una spiaggia infinita. Si segue la strada litoranea (che però viaggia lontana dal mare e non lo si vede) ogni tanto ci sono le indicazioni per una spiaggia (noi siamo stati a: lido Sabbioso, Bora Bora, Tropical, Maldive del Salento) oppure si entra un un minuscolo paese nato solo per il turismo balneare (Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Marina di Pescoluse) e si arriva comunque alla spiaggia. Sono tutte molto belle, con un ottimo mare e stabilimenti baleari attrezzati, ma anche molta spiaggia libera. Tutti con parcheggi a pagamento (in genere 2 o 3 euro per tutto il giorno). Doppiato il capo, a Leuca, si passa in Adriatico, molto più roccioso rispetto allo Ionio, con bellissime insenature e più rare spiagge e possibili accessi al mare.

Dopo aver percorso la litoranea ci siamo fermati per un bagno a Tricase porto e poi a Castro. Non male.

Non abbiamo fatto in tempo a vedere la zona da Castro verso nord. Toccherà tornare per una prossima vacanze.

LA SERA. Porto Cesareo, l’abbiamo vista ad ora aperetivo e ci è sembrata molto graziosa, lascia supporre di essere carina sia per cena, con diversi bei locali con distesa di tavoli all'aperto, che per passeggiata dopocena

Annunci Google

1. plao
    , 17/8/2010 17:55
    Ma dai...è partito 3 volte...sorry!
  2. plao
  3. plao