Salento in bicicletta

Viaggio low cost in sella a una bici con partenza (e arrivo) da Lecce passando da Otranto, Santa Maria di Leuca, Torre dell'Orso...
Scritto da: viaggiatore.fabry

ITINERARIO

1° giorno (sabato 17)

BGY-BRINDISI-LECCE

Volo RyanAir (€62,71) delle 10,35 da Orio al Serio con arrivo a Brindisi alle 12,20. Trasferimento in bus SITA (€6,50) delle 13,00 per Lecce con arrivo dopo 40 min. Visita della città.

Itinerario centro storico di Lecce

Obelisco, Porta Napoli, la lastricata Via Palmieri, Teatro Paiesiello, i giochi di luce sul Duomo stesso, sul campanile e su tutta l’area dopo il tramonto, Piazza Sant’Oronzo, antico frantoio romano, Basilica di Santa Croce con il Palazzo dei Celestini, Sedile con la sua grande porta in vetro, la Colonna che regge il vescovo Sant’Oronzo – patrono della città – e l’Anfiteatro Romano.

Ritiro bicicletta (€50) al Castello Carlo V, noleggio per tutta settimana. Pasticciotto alla Pasticceria Natale e cena in via Taranto alla Locanda del Macellaio (€15). Pernottamento a DIMORA VICOLO CORTO (€42,77)

2° giorno (domenica 18)

LECCE-PORTO CESAREO km.30

PUNTA PROSCIUTTO-TORRE LAPILLO-PORTO CESAREO km.26

Partenza da Lecce in bici alle ore 09,00 e arrivo a Porto Cesareo alle 10,45. Quindi escursione fino a Punta Prosciutto passando da Torre Lapillo. Rientro nel tardo pomeriggio e cena alle Zagare. Pernottamento a B&b Kalè (€48).

3° giorno (lunedì 19)

PORTO CESAREO-PORTO SELVAGGIO-GALLIPOLI km.29

BAIA VERDE-GALLIPOLI km.11

Partenza alle 08,30 attraverso la litoranea si passa dal Parco Naturale di Porto Selvaggio, quindi Santa Maria al Mare e Quattro Colonne. Arrivo a Gallipoli alle 10,30. Pomeriggio a Baia Verde al Samsara Beach Club. Pernottamento Dimora San Vincenzo (€48)

4° giorno (martedì 20)

GALLIPOLI-PUNTA DELLA SUINA-TORRE SUDA-PESCOLUSE km.39 LEUCA km.14

Partenza alle 08,30 e arrivo a Pescoluse (Maldive del Salento) alle 11,10 dopo alcune tappe a Punta la Suina e Torre Suda. Dopo sosta in spiaggia (la più bella vista finora) arrivo nel primo pomeriggio a Leuca. Lasciata la bici al b&b visita al faro e alla Basilica di Santa Maria di Leuca. Pernottamento Villa Pedaci (€46)

5° giorno (mercoledì 21)

LEUCA-CASTRO-GROTTA ZINZULUSA-S.CESAREA TERME-PORTO BADISCO-OTRANTO km.52

Partenza ore 08,00 e attraverso la litoranea si arriva a Castro alle 10,30 dopo un continuo saliscendi per la tappa più impegnativa di tutto il tour. Dopo circa 1 km. visita alla Grotta della Zinzulusa (€5). Passando da Santa Cesarea Terme con Villa Zicchi, sosta pranzo All’Approdo di Enea (linguine ai ricci e spada fresco alla griglia €25)a Porto Badisco. Proseguimento e arrivo a Otranto. Visita del centro storico: la Cattedrale dei Martiri e il Castello Aragonese (€10). Pernottamento Hotel Bellavista (€50)

6° giorno (giovedì 22)

OTRANTO-LAGHI ALIMINI-BAIA DEI TURCHI-TORRE DELL’ORSO km.16

Partenza direzione Laghi Alimini per foto alla Baia dei Turchi. Arrivo a Torre dell’Orso con un mare davvero caraibico. Pomeriggio di relax assoluto in spiaggia. Cena a Dietro l’Angolo (€10) e da Pasticceria Dentoni torta crêpes alla Nutella (€3). Pernottamento Hotel Belvedere (€55)

7° giorn: (venerdì 23)

TORRE DELL’ORSO-LECCE km. 25

Mattina in spiaggia e nel pomeriggio partenza per Lecce dove si arriva dopo 1 ora e 40 min. Consegna della bici al Castello e zaino al b&b. Cena con Ciceri e fria al ristorante Alle 2 Corti (€12). Gelato da Alvino e pernottamento al b&b Cuore Barocco (€38,50).

8°giorno (sabato 24)

LECCE-BRINDISI-BGY

Rifornimento di pasticciotti allo storico Caffè Alvino in piazza Sant’ Oronzo. Bus delle 10,15 direzione Brindisi aeroporto. Volo delle 12,45 e arrivo a Orio al Serio alle 14,30.