Portogallo del Nord e Galizia fly & drive

• di alessiats75

Questo é il viaggio di Alex ed Alessia, che anche quest’anno purtroppo sono dovuti andare in ferie le due settimane centrali di agosto e per questo la scelta della meta partiva da presupposti ben chiari: -un posto non troppo affollato da turisti impazziti (così come i prezzi) -un posto non troppo a sud perché volevamo evitare 50° all’ombra -evitare una partenza in aereo come quelle che fanno vedere ai telegiornali (ressa, ritardi, voli cancellati ecc) la risposta ai nostri problemi: Portogallo del Nord e Galizia.

Prenotazione online di volo, macchina e parcheggio in aeroporto (con riduzione) dal sito dell’aeroporto di Monaco; vivendo a Bolzano, Monaco o Milano non fa differenza e partendo dalla Germania si possono evitare code ed eventuali scioperi agostani.

Tutte le informazioni le abbiamo raccolte in internet, su questo sito, da amici e nella guida Lonely Planet che consiglio, senza diventarne però troppo dipendenti.

Itinerario Monaco-Porto. 6 notti a Porto, che è la città ideale per visitare il Nord sia se si sceglie la macchina, come nel nostro caso, sia se si scelgono i mezzi pubblici.

Spostamento a Pontevedra, sud della Galizia, 5 notti per assaporare le Rias Baixas e un po’ l’interno.Ultimi 2 giorni di relax a Porto e ritorno a Monaco.

Nel nostro breve resoconto vogliamo solo dare alcuni spunti ed aiuti derivanti dall’esperienza sul campo, tutte le informazioni riguardanti storia, architettura, arte ecc si possono facilmente trovare in qualsiasi guida.

PORTO: città affascinante, come solo una vera città portuale sa esserlo. È difficile riassumerne le sfaccettature e le mille contraddizioni. Vale sicuramente almeno 3 giorni di visita per conoscerla un po’. Noi abbiamo pernottato al Residencial Grande Rio, devo dire un ottimo rapporto qualità prezzo, è un po’ fuori dal centro (20 min a piedi) ma la metro è vicinissima. Vantaggio: mai problemi con il parcheggio.

Porto ha una viabilità che folle è dire poco...Capisco chi consigliava il GPS; se non vi pesa perdervi e scoprire angoli assai poco turistici affidatevi solo alla cartina e alle indicazioni della gente locale (esclusivamente in portoghese e ricordo che non è il portoghese parlato in Brasile!). Se siete in macchina cercate di evitare di entrare nel centro storico... Noi abbiamo fatto una delle tante gite organizzate sul Douro, bella perché permette di assaporare un po’ l’entroterra, ma se volete risparmiare un po’ di soldi (l’intera giornata costa ca. 50 Euro) fatelo pure senza rimpianti. CONSIGLIO: un bicchiere di Porto a Vila Nova de Gaia e girare senza meta per i vicoli della Ribeira.

VILA DO CONDE - GUIMARAEZ: la prima da consigliare se volete stare in spiaggia e non fare troppi chilometri da Porto. Lì le spiagge sono enormi, se potete affittate una delle “baracas” servono per il vento che praticamente tira in modo incessante. L’acqua è quella dell’oceano...

Guimaraez ha un centro delizioso, forse un po’ più a misura di turista rispetto a Porto.

VIANA DO CASTELO – BRAGA: Viana è il classico paesino di villeggiatura, con un bel centro storico, locali dove bersi un caffè (in tutto il Nord abbiamo sempre bevuto un espresso ottimo e lo abbiamo pagato meno o come in Italia) e mangiarsi qualcosa. In ogni bar/pasticceria c’è la possibilità di mangiare qualcosa di dolce (consiglio il bolo de arroz o dei piccoli dolcetti al cocco morbidissimi) o un panino...I prezzi sono più bassi che in Italia. La spiaggia di Afife è proprio adatta ai surfisti (vento fortissimo) ma merita una visita perché si gode di un colpo d’occhio sull’oceano che è meraviglioso...Quando ci siamo andati noi tirava parecchio vento e il sale formava delle nubi stile “nebbia in Val Padana”