Viaggio in Perù e relax a Los Roques

Il Perù, paese lontano, così affascinante, così ricco di storia e di natura! Un viaggio completo, anche se un po' (piacevolmente) faticoso, soprattutto per il mal d'altezza. Il periodo di agosto è sicuramente il migliore climaticamente, perchè è il periodo ...

• di Gaia2006

Il periodo di agosto è sicuramente il migliore climaticamente, perchè è il periodo secco, però ci sono troppi turisti. Meglio forse riuscire a muoversi tra luglio e settembre.

Il nostro volo è stato Alitalia fino a Caracas, e poi con la Taca fino a Lima (volo acquistato da internet per circa 400 euro, 4 ore, buona compagnia)

Lima è una fermata necessaria, ma si può lasciare subito, a parte magari una visita al suo museo storico o al centro commerciale di Larcomar, che merita per la posizione sull'oceano).

Da Lima siamo andati in bus (mezzo sicuro e pratico) a Ica-Huacahina (5 ore), un'oasi nel deserto con delle splendide alte dune di sabbia dove fare sanboard.

Ci sono varie strutture per dormire e mangiare a prezzi economici. (si dorme dai 5 ai 20 USD p.p.)

Da li si parte per Nazca (2 ore), dove si possono vedere le famose linee dall'alto e partire poi la notte con i comodi bus-cama per Arequipa (circa 8 ore). (per i viaggi di notte è consigliabile prenotare)

Arequipa è una città molto bella, abbiamo trovato la sistemazione arrivando direttamente in città. Ottima per lo shopping, più economica di Cuzco. Merita di essere visto il Monastero di santa Caterina.

Da Arequipa si acquista un escursione al Canyon del Colca, 2 gg-1 notte. Consigliamo vivamente di portarsi qualcosa per il mal d'altezza, perchè si toccano i 4800 mt!! Le pasticche di Coratina (si trovano anche sul posto) su alcuni hanno effetto, oppure bisogna bere tanto matè di coca e riposare!

Ammirare il volo del condor sul canyon è imperdibile!

Da Arequipa altro viaggio in bus-cama per Puno (6 ore).

A Puno, sul lago Titicaca, Vanno viste le isole degli uros (mezza giornata) e Taquile (1 giornata). Molte escursioni per taquile si fermano anche alle isole degli uros.

Da Puno altro bus per Cusco, 5/6 ore.

Noi abbiamo dormito in un hotel a 5 minuti di auto dal centro, nuovo e molto carino. Si chiama Torre Dorada e costa sui 50 Euro a camera inclusa colazione. I proprietari, gentilissimi, ti vengono a prendere e ti accompagnano al centro città, alla stazione, all'aeroporto. Cusco è incantevole. Ci sono tantissime agenzie sulla piazza che organizzazono le varie escursioni. Meglio sempre sentirne più di una e chiedere tutti i dettagli, ovvero esattamente cosa è compreso (pasti, trasporto, ingressi, tasse)

Il primo giorno, ottima la visita dei 4 siti a pochi minuti da Cusco e dei monumenti della città. Il secondo giorno d'obbligo la visita alla Valle Sacra (se è di domenica si visita anche il ricco mercato di Pisac), faticosa, ma splendida. Imperdibile un'escursione di rafting. Noi siamo andati sul fiume Urubamba (livello II e III) quindi adatto anche ai principianti. Le guide sono bravissime ed è molto divertente, oltre al fatto che offre una vista particolare sulla valle. Ci si bagna nonostante la muta, quindi consigliabile portare biancheria intima di ricambio, ciabattine e 1 asciugamano. Casco e giubbotto ovviamente vengono forniti a tutti.

Per andare a Machu Picchu si può prendere il mitico treno o fare l'Inca Trail a piedi, nelle 2 versioni di 2 o 4 gg. So da altre persone che l'inca Trail è bello ma faticoso, perchè si cambia spesso altitudine, quindi se già si è sofferto di mal d'altitudine è meglio evitare. Tanto il costo è simile a quello del treno.

4 ore di treno da Cusco a Agua calientes (il villaggio ai piedi di machu Picchu) costano una fortuna. Noi abbiamo preso la classe Vistadome per 101 USD a persona. So che esistono treni anche più cari mentre il più economico è il backpackers che costa sui 70 USD. Il tragitto è comunque molto bello per il paesaggio che si attraversa. E' fondamentale prenotare, si può fare anche da Internet sul sito di perù rail, allo stesso costo che comprarlo sul posto, però si ha la certezza di trovarlo! Consigliabile prenotare anche l'hotel ad Agua calientes, perchè è un villaggio piccolo e la capacità è limitata. Passata la notte ad Agua calientes, consigliamo di recarsi a Machu Picchu all'alba. Si può salire a piedi (un'ora e mezzo), oppure prendere dei bus che partono a riempimento dalle 6.00 del mattino e costano 5 USD a tratta. L'ingresso costa circa 20 USD, ma il posto è incredibile, magico, soprattutto con la luce dell'alba e ancora pochi turisti