Città antichissime e tesori vista mare: il Perù è la terra dei sogni da scoprire ad aprile

Info e consigli per un tour peruviano
Scritto da: stefross
città antichissime e tesori vista mare: il perù è la terra dei sogni da scoprire ad aprile
Partenza il: 14/04/2013
Ritorno il: 30/04/2013

Se avete in mente di organizzare un viaggio in Perù ad aprile, ecco molti consigli utili per visitare posti davvero indimenticabili. I siti archeologici, le architetture coloniali, gli stupendi paesaggi, la natura, ma più di tutto amerete loro, i peruviani. Perché sono solari, cordiali, gentili e al tempo stesso molto professionali, precisi, puntuali.

Consigli utili per un viaggio in Perù ad aprile

Carte di credito

Il Perù è considerato un paese ad alto rischio, alcune banche bloccano le carte. Informatevi e nel caso, autorizzate lo sblocco prima di partire. Una volta fatto, nessun problema per i prelievi. Preferibile portare in contanti dollari piuttosto che euro.

Voli dall’Italia

Attenzione, per prenotare le coincidenze, calcolate un potenziale ritardo del volo da Lima anche fino a due ore, perché pare che succeda abbastanza frequentemente. Tutti i voli dall’Italia richiedono almeno uno scalo, generalmente Parigi e Panama City per chi viaggia con Air France da Milano e Madrid per chi viaggia con Iberia/Latam da Roma.

Periodi ideali per il viaggio

Da aprile a settembre è l’inverno boreale, dunque almeno qui la stagione secca. Durante la stagione delle piogge molti siti, uno dei quali proprio Machu Picchu, potrebbero non essere raggiungibili. Ad aprile, maggio e settembre ci sono meno turisti e maggiore facilità di prenotazioni per qualsiasi sito o mezzo di trasporto. Da giugno a luglio c’è il picco di presenze e sono obbligatorie prenotazioni con largo anticipo.

Clima e meteo

Lungo la costa (Lima, Paracas, Ballestas, Nazca) le temperature sono gradevoli senza escursioni termiche notturne. Sulle Ande (Puno, Cuzco, Titicaca, Colca), al mattino, prima del sorgere del sole, da 0 a 5 °C, ma durante il giorno possono arrivare fino a 25 °C. Consiglio abbigliamento a cipolla: T-shirt, un buon pile, giacca antivento/antipioggia.

Tour

Tutte le località visitate meritano alla grande! Per l’organizzazione del viaggio ci siamo appoggiati a Yolanda e Angelo. Yolanda gestisce un residence a Lima. È davvero carinissima! Estremamente precisa, seria, cordiale ci ha prenotato tutto quello che le abbiamo chiesto in maniera perfetta. Abbiamo tenuto i contatti per l’organizzazione del viaggio con Angelo, in italiano (io parlo pochissimo spagnolo)! Chiedete e loro vi aiuteranno a soddisfare al meglio tutti i vostri desideri… cosa chiedere di più?

Spostamenti interni

Noi abbiamo viaggiato con:

• Cruz del Sur,  compagnia molto sicura che effettua check-in per passeggeri e bagagli.
  • Wonderperuexpedition, trasferimento da Puno a Cuzco con soste nei maggiori luoghi di interesse
  • Star Perù, compagnia aerea per volo interno Cuzco-Lima

Hostales

Tutti gli hostales che ci ha prenotato Yolanda sono strutture con bagno privato, riscaldamento (stufe), acqua calda e WiFi. Molto puliti, colazione discreta, prezzi contenuti, ma la cosa più gradita è stata l’estrema gentilezza, puntualità e disponibilità degli albergatori che sono stati nostri referenti per qualsiasi problema. Ottimi i tassisti che ci hanno consigliato per lo svolgimento delle gite, tutte a cifre più che ragionevoli!

Cosa vedere in Perù ad aprile

Nazca

Consiglio di richiedere la prenotazione per il sorvolo a Yolanda. Meglio affidarsi a compagnie di volo serie. Effettuatelo di mattina, preferibilmente prima di colazione. Se soffrite il mal d’aereo, premunitevi magari prendendo un travelgum. Gli aerei sono piccoli Cessna e sono necessarie virate strette per consentire a tutti di vedere i geoglifi. Comunque niente manovre spericolate, state tranquilli!

Machu Picchu

Si possono prenotare i biglietti on-line, ma accettano il pagamento solo con Visa. Noi, in aprile, essendoci ancora pochi turisti, li abbiamo comprati direttamente a Cuzco presso l’ufficio del Ministerio de Cultura in Avenida de la Cultura 238. Se andate in altri periodi, fateveli riservare con largo anticipo. Gli ingressi al sito sono a numero chiuso, idem per il treno da e per Aguas Calientes. I biglietti per il pulmino per il sito si acquistano invece direttamente ad Aguas Calientes (se pernottate lì, meglio la sera prima).

Ica

Se siete amanti di archeologia misteriosa, non perdetevi il Museo delle pietre di Ica del Dott. Cabrera. Sicuramente unico al mondo, incredibile. Pietre raffiguranti uomini e dinosauri insieme, interventi chirurgici, animali preistorici. Indispensabile prenotare la visita.

Lima

Se girate da soli, fate attenzione. Evitate luoghi fuori mano specialmente a tarda ora. Miraflores è invece una zona tranquilla, agiata e piena di ristoranti. Direi un quartiere prevalentemente per turisti. Qui potrete girare in assoluta tranquillità. Consigliato. Attenzione: tutti i musei sono chiusi il lunedì.

Tiahuanaco

Attenzione, se siete da soli non avventuratevi in Bolivia affidandovi al primo mezzo che trovate. Sono in aumento i “sequestri lampo” a danno dei turisti. Partendo da Puno – Terminal Sonal- prendete un collectivo (14 Pax) fino al confine a Desaguadero. La dogana è aperta dalle 7.30 alle 19.30 (le 18.30 in Bolivia, dove c’è un’ora in meno per il fuso orario). Per arrivare a Tiahuanaco prendete poi un mezzo della compagnia “Union Ingavi” direzione La Paz. Evitate di utilizzare tassisti non conosciuti e autorizzati. Rivolgetevi al vostro albergatore a Puno, di solito vi potranno aiutare per organizzarvi al meglio. Noi, all’Hostal Inkarri, abbiamo avuto il preziosissimo aiuto da Alberto, gentilissimo.

tiahuanaco-gynex

Macchu Picchu