Perù in self drive – Informazioni utili

viaggio fatto in completa autonomia

Questa è la nota informativa a corredo del diario “Perù in self drive – Il viaggio”, disponibile a questo indirizzo.

Perù in self drive (agosto 2022)

Quando: 20 giorni dal 31.07.2022 al 19.08.2022.

Perché questo viaggio: avevamo letto che in Perù è super sconsigliato il self drive quindi non lo abbiamo mai preso in considerazione. Noi preferiamo viaggiare da soli, in autonomia. Solitamente questa meta si visita o con tour organizzati con spostamenti in piccoli bus con autista oppure per conto proprio però usando i pullman collettivi (anche notturni per le lunghe tratte). Quando a febbraio ho trovato on-line il diario di viaggio di Pamela, una ragazza che ha fatto questo viaggio affittando la macchina, mi si è aperto un mondo. Il Perù, in quel momento, non era toccato dalle restrizioni Covid ma, nel dubbio, abbiamo prenotato tutto quello che era da pagare subito, rimborsabile al 100% ed il resto annullabile a ridosso della partenza e da pagare in loco (hotel su booking).

Itinerario:  Lima – Paracas – Huacachina – Nazca – Arequipa – Chivay – Canyon del Colca – Lago Titicaca – Montagne arcobaleno (trekking a Palcoyo e Vinicunca) – Cusco – Valle Sacra – Ollantaytambo – Aguas Caliente – Machu Piccu – Cusco – volo per Puerto Maldonado (Amazzonia) e poi volo di rientro a Lima.

Informazioni utili

Costi

Le prenotazioni le abbiamo fatte tutte da soli

Voli

1.815 euro a testa

Li abbiamo prenotati 6 mesi prima e con le tariffe più care per avere il rimborso al 100% in caso di annullamento.

– Volo intercontinentale: 1.438 euro a testa (prenotato su Klm ma operato da Delta via Atlanta)

(dopo 3 mesi il prezzo era più che duplicato). Si poteva scegliere Iberia ma carissima già in partenza oppure Air Europa ma con ha recensioni negative e comunque più cara.

– Volo interno: 243 euro a testa (prenotati su Latam) Cusco – Puerto Maldonado via Lima

– Volo interno: 134 euro a testa (prenotato su Latam) Puerto Maldonado – Lima

Costo Auto

1.470 euro. Affittata da Herz con assicurazione completa. L’abbiamo presa all’aeroporto di Lima e l’abbiamo lasciata all’aeroporto di Cusco.

• Parcheggi – taxi – pedaggi strade: 106 euro
  • Costi ingressi Parchi e Boleti: 218 euro totali
  • Altre spese: gasolio 228 euro; market e bar 58 euro; ristoranti 1.040 euro; Esta per gli Stati Uniti 21 euro a testa; varie 284 euro

Costo Machu Picchu

– guida nel sito: 60 euro

Info sui Pernottamenti

Pernottamenti

1.825 euro, così suddivisi:

• 01.08.2022: Hotel San Agustin (Paracas) – B & B (117 euro)
  • 02.08.2022: B & B El Jardin (Nazca) – B & B (45 euro)
  • 03.08.2022: Hotel Viza (Arequipa) – B & B (87 euro)
  • 04.08.2022: Hotel Viza (Arequipa) – B & B (65 euro)
  • 05.08.2022: Colca Trek Lodge (Canyon del Colca – Pinchollo) – B & B (46 euro)
  • 06.08.2022: Hospedaje y Restaurante Saywa (Lago Titicacca – Llachon) – B & B (34 euro)
  • 07.08.2022: Amantani Lodge (Lago Titicaca – Isola Amantani) – B & B (45 euro)
  • 08.08.2022: UROs Arantawi Lodge (Lago Titicaca – Isole Uros) – B & B (49 euro)
  • 09.08.2022: Casa Chillitupa (Combapata) – B & B (67 euro)
  • 10.08.2022: Tambo del Arriero Hotel Boutique (Cusco) – B & B (72 euro)
  • 11.08.2022: Tambo del Arriero Hotel Boutique (Cusco) – B & B (72 euro)
  • 12.08.2022: Hotel Rupa Rupa High Jungle Eco (Agua Caliente) – B & B (51 euro)
  • 13.08.2022: El Albergue  (Ollantaytambo) – B & B (61 euro)
  • 14.08.2022: Tambo del Arriero Hotel Boutique (Cusco) – B & B (60 euro)
  • 15.08.2022: Inkaterra Hacienda Conception (Puerto Maldonado, Amazzonia) – tutto compreso (400 euro)
  • 16.08.2022: Inkaterra Hacienda Conception (Puerto Maldonado, Amazzonia) – tutto compreso (400 euro)
  • 17.08.2022: Holiday Inn Airport (Lima) – B & B (154 euro)

Siti internet

– Hotel San Agustin (Paracas) – https://www.sanagustinparacashotel.com/es/

– B & B El Jardin (Nazca) – https://bb-el-jardin.hoteles-en-ica.com/it/

– Hotel Viza (Arequipa) – https://www.vizahotel.com/

– Colca Trek Lodge (Pinchollo) – https://colcatreklodge.com/

– Hospedaje y Restaurante Saywa (Llachon) – http://www.saywalodge.com/

– Amantani Lodge (Lago Titicaca) – https://www.booking.com/hotel/pe/amantani-lodge.it.html

– UROs Arantawi Lodge (Lago Titicaca) – https://www.booking.com/hotel/pe/uros-aruntawi.it.html

– Casa Chillitupa (Combapata) – https://www.booking.com/hotel/pe/casa-chillitupa-cuzco1234567891011121314.it.html

– Tambo del Arriero Hotel Boutique (Cusco) – https://www.tambodelarriero.com/

– Hotel Rupa Rupa High Jungle Eco (Agua Caliente) – https://ruparupamachupicchu.com/

– El Albergue  (Ollantaytambo) – https://www.elalbergue.com/

– Hotel Inkaterra Hacienda Conception (Puerto Maldonado, Amazzonia)

– Holiday Inn Airport (Lima)  https://www.ihg.com/holidayinn/hotels/us/en/lima/limap/hoteldetail?cm_mmc=GoogleMaps-_-HI-_-PE-_-LIMAP

Info in breve

A parte a Nazca, abbiamo trovato tutte le camere pulite, personale molto cortese e ottime colazioni. Fate attenzione se siete freddolosi perché in molti posti non c’è il riscaldamento nelle camere (i letti hanno molte coperte quindi non si patisce freddo, ma farsi la doccia la sera ed alzarsi al mattino è impegantivo).

Hotel San Agustin (Paracas) Voto 8

Struttura carina con piscina con camere spaziose tutte vista mare.  Parcheggio interno.

B & B El Jardin (Nazca) Voto 4

Gestito da due persone anziane gentilissime ma non era molto pulito.  Parcheggio interno.

Hotel Viza (Arequipa) Voto 8

Struttura carina con camere appena ristrutturate. Sul tetto c’è un terrazzo dal quale si ha una bella vista sulla città e sul vulcano Misti. Parcheggio interno.

Colca Trek Lodge (Pinchollo) Voto 8

Bella struttura che si affaccia sul canyon. La nostra camera, la  112 come quella al piano superiore, la 212, sono quelle più esterne verso il canyon e hanno due pareti a finestra. C’è il ristorante per la cena. Non c’è il riscaldamento né in camera né al ristorante (qui però c’è il camino). Parcheggio interno.

Hospedaje y Restaurante Saywa (Llachon – Lago Titicaca) Voto 6

Oggi c’era la festa del paese quindi quando siamo arrivati, i proprietari non c’erano. Li abbiamo chiamati e ci hanno detto di andare in camera (la porta era aperta). Li abbiamo aspettati lì più di un’ora al buio (non c’era la luce) e al freddo (non c’è il riscaldamento). Quando sono arrivati hanno acceso il generatore ma l’acqua della doccia non ha fatto in tempo a riscaldarsi quindi l’abbiamo fatta fredda. Non c’è il riscaldamento né in camera né al ristorante (arrivava solo un po’ di tepore dalla cucina di fianco). Ci hanno preparato loro cena ed è stata molto buona. Parcheggio interno.

Guarda la gallery

img_1498

img_1197

Leggi i Diari di viaggio su Perù
    Diari di viaggio
    perù in self drive - informazioni utili

Perù in self drive – Informazioni utili

Questa è la nota informativa a corredo del diario "Perù in self drive - Il viaggio", disponibile a questo indirizzo.Perù in self...

finalmente perù
    Ama

Finalmente Perù

Preparazione viaggioViaggio programmato e pronto inizialmente per aprile 2020 che la pandemia ci ha costretto a cancellare/rinviare....

colombia e perù

Colombia e Perù

Dal 01/02/2020 al 04/03/2020 Viaggio in Sudamerica di circa un mese dove ho deciso di visitare l’area di Machu Picchu in Perù per la...

perù in auto in 21 giorni

Perù in auto in 21 giorni

Ho cominciato a sognare questo viaggio sui banchi di scuola, mentre studiavo gli Inca e Machu Picchu, senza sapere se l’avrei mai fatto...

perù: itinerario di 15 giorni e consigli pratici

Perù: itinerario di 15 giorni e consigli pratici

Ciao a tutti! Come annunciato nella descrizione, scrivo questo diario principalmente per dare qualche informazione pratica, che se avessi...

Diari di viaggio
    perù magico: la via degli inca e dei sacerdoti q'eros.

Perù magico: la via degli inca e dei sacerdoti Q’eros.

puma, coati, i lama, alpaca, vicunia, scimmie ed orsi, gato montes ed il cane peruviano senza pelo. Una riserva ben tenuta e dove si...

Diari di viaggio
    cile, perù, bolivia in moto: orizzonti senza fine!
    ELY

Cile, Perù, Bolivia in moto: orizzonti senza fine!

La vita è come una corsa in moto, nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C’è chi nasce già con il pieno e...

zaino in spalla in alta quota tra perù, bolivia e chile di 3 weeks - 5.000 km

Zaino in spalla in alta quota tra Perù, Bolivia e Chile di 3 weeks – 5.000 km

sempre in fondo al canyon. Siamo in una specie di oasi naturale, grazie a una cascata vicina che nasce dal nulla, dove la guida e altre...

perù, bolivia, cile del nord in 26 giorni

Perù, Bolivia, Cile del nord in 26 giorni

11/08/2015 MILANO-MIAMI-LIMAAereo in ritardo a Miami (chiuso aeroporto per tormenta). Notte a Mundo Albergue...

esplorando il perù

Esplorando il Perù

attenzione da avere (così come in tutto il mondo) si può davvero visitare questo magnifico paese in tranquillità.

Video Itinerari