Nord America... Pacific Northwest

Da San Francisco a Vancouver e ritorno

• di stramaury

6 agosto: andata - Milano – Londra – New York – San Francisco

Atterriamo che è tarda serata sulla costa ovest degli States, e la vacanza inizia con i saluti: a Karen, arrivata un paio d'ore prima da Parigi e che completa il nostro quintetto; a I&M, che hanno volato con noi ma che nelle settimane successive seguiranno un itinerario del tutto diverso: loro a sud, noi a nord. Le rivedremo un mese dopo in ufficio.

7-12 agosto: Oregon Coast

Dedicheremo i primi giorni di vacanza al tratto costiero che unisce San Francisco allo Stato di Washington, attraversando quindi la porzione settentrionale della costa californiana e l'intera costa dell'Oregon, famosa come percorso panoramico piuttosto affascinante. Lungo il tragitto, che in parte si sviluppa nell'immediato entroterra, si alternano spiagge, boschi di sequoie, costiere a picco sull'oceano, paesini balneari e una decina di fari. Le strade 1 e 101 combaciano con la maggior parte del percorso.

L'albergo è vicino all'aeroporto, e infatti dopo qualche ora di sonno siamo di nuovo al terminal per ritirare l'auto. Anziché il Durango prenotato ci danno un Chevrolet Tahoe: ancora più grosso e ignorante e americano di quanto desiderassimo. La scusa ufficiale di noi ragazzi è che serve una macchina spaziosa per i bagagli di cinque persone, la realtà è che il nostro ego non sarebbe gratificato da una semplice berlina. Incastriamo le valigie; ci sta tutto, per la verità decisamente al pelo. Io al volante, a fianco a me Alex; dietro Lisa, Karen e Pasta. Si parte.

Aggiriamo il centro di San Francisco, attraversiamo con sorriso da orecchio a orecchio il Golden Gate ed iniziamo la nostra risalita californiana verso la Oregon Coast. Il primo giorno è monopolizzato da strade panoramiche: begli scorci e scorrimento lento. La sera si dorme a Point Arena in un motel assai zozzo.

Alle 5 del mattino Pasta ed io, sballati dal fuso e perplessi per le svariate macchie su qualunque tessuto – lenzuola, moquette, poltrone – della nostra camera, ci aggiriamo a piedi nel buio e nella nebbia di questo paesino piccolo così alla ricerca di non si sa cosa. Troviamo una scuola di yoga. Psichedelia. L'alba ci riporta alla realtà e la giornata ci riserva soddisfazioni. Maciniamo chilometri verso il nord della California. Deviamo per il Chandelier Tree, che è una sequoia secolare in cui hanno scavato una galleria: Pasta riesce a farci passare al mm il Tahoe, applausi per lui. Bando ai passatempi frivoli, dedichiamo le ore centrali all’Avenue of the Giants, una strada panoramica parallela alla 101 che si snoda per 52 km nei bellissimi boschi di sequoie dell'Humboldt Redwoods State Park. Qualche pausa nei punti prestabiliti, trail poco impegnativi, alcuni belli altri meno. Proseguiamo fino a Trinidad, dove dopo vari tentativi troviamo un posto per dormire.

Al mattino ci dedichiamo al Fern Canyon: tempo nuvoloso, qualche km di strada sterrata per arrivarci (con tanto di guadi, ma non serve per forza un suv), camminata nel canyon umido e verdeggiante (carino) che fa un po' Jurassic Park, e poi di nuovo su per la costa. Alex la butta lì: “Bagno nell'oceano?”. Parcheggio, costume, corsa, tuffo, acqua gelida, asciugamano; si riparte. Ciao California, entriamo in Oregon. Ci fermiamo in un visitor center dove facciamo il pieno di utili varie brochure. Tappa pomeridiana in spiaggia, nel frattempo è uscito il sole, bella luce, bella spiaggia, bel panorama; ma non fa caldo. Quando arriviamo al primo degli svariati fari che punteggiano l'Oregon Coast, è già chiuso da un po’, c’è un vento assurdo, ma la vista è notevole. Stasera ci fermiamo a Bandon, che è un paesino turistico semplice e niente male