STATI UNITI: California settentrionale, Oregon, Nevada

Viaggio "on the road" partendo da San Francisco e percorrendo tutto il tratto della costa del Pacifico fin quasi ai confini con lo stato di Washington; ritorno per la parte interna tra monti innevati, laghi salati, piccole cittadine e stese coltivazioni.
Partenza il: 24/04/2010
Ritorno il: 04/05/2010

da cani di pietra che proteggono dagli spiriti maligni e da delfini che simboleggiano la prosperità. Entriamo in un traffico pedonale caotico formato da migliaia di turisti e residenti cinesi che indossano abiti tradizionali e ci fermiamo ad ammirare i tetti a pagoda, le facciate colorate, i lampioni in cima ai quali si abbarbicano dragoni rossi e verdi che conferiscono a questo quartiere un’atmosfera esotica; qui si susseguono bazar cinesi, negozi turistici e alimentari affollati sia dai visitatori sia dagli abitanti del posto. Il tempo trascorre velocemente, si sta alzando un vento fastidioso e non abbiamo ancora mangiato, così ci fermiamo in un bar italiano per consumare degli ottimi toast; mentre Giovanni finisce con calma, io m affretto per dare un’occhiata veloce alla chiesa di Saints Peter and Paul le cui due torri bianche merlate dominano Washington Square Park e che, consacrata nel 1924, è la più importante parrocchia cattolica della città. E’ in stile neogotico e l’interno ricalca un po’ le nostre cattedrali con altari, quadri, statue, pulpito e splendido arredo; è retta dai Salesiani di don Bosco e comprende anche la scuola, l’oratorio, un convento di suore e di scout maschi e femmine. La messa è celebrata in tre lingue: italiano, inglese e cantonese. Sono ormai le 15,30 quindi risaliamo in macchina e ci dirigiamo a sud sulla “80” attraversando il Financial District, cuore commerciale di San Francisco che ospita la maggior parte dei templi della finanza e dei grattacieli della città: su tutti, mi colpisce la caratteristica Transamerica Pyramid. Quando ci congiungiamo alla “101” decidiamo di proseguire verso la città di San Josè, che è segnalata a circa 80 km. dove pensiamo di pernottare; dopo parecchi chilometri, ci troviamo imbottigliati in un traffico pazzesco che si muove a passo di lumaca e preoccupa Giovanni, così alla prima uscita torniamo subito indietro per poi fermarci nella bella località di San Bruno presso il Quality Inn. Andiamo a cena presso un self-service che offre una ricca scelta di specialità cinesi di cui ci serviamo in abbondanza.

Alla fine il ben meritato riposo dopo una giornata intensa ma anche impegnativa. Percorsi 285 km.

Martedì 04 – Oggi è l’ultimo giorno di un altro meraviglioso viaggio negli Stati Uniti, è uscito un sole caldo che sembra volerci dare un “arrivederci”; mentre Giovanni si reca alla sede dell’Avis per riconsegnare la macchina noleggiata, io vado a fare un giro a piedi nei dintorni del motel. Preparati i bagagli, attendiamo l’arrivo del pullmino per il trasferimento all’aeroporto, dove arriviamo dopo un lungo percorso per far salire i passeggeri da altri hotel. Arriviamo al terminal alle ore 13,30 in tempo per espletare le varie formalità doganali e occupando l’attesa dell’imbarco mangiando una buona pizza.