Nel regno dei fiordi – Viaggio in Norvegia

Viaggio alla scoperta delle meraviglie della Norvegia e l'ospitalità dei Norvegesi.
Scritto da: 19Simone80
nel regno dei fiordi - viaggio in norvegia
Partenza il: 22/07/2006
Ritorno il: 29/07/2006
Finalmente parto per il viaggio dei miei sogni, la Norvegia. Ho programmato da solo tutto il viaggio e gli itinerari, che mi porteranno a visitare Oslo, Bergen e Tromsø. Questa volta viaggerò da solo. Parto da Bergamo con volo Ryanair diretto a Oslo, dove arrivo dopo solo un paio di ore. Arrivato ad Oslo cerco subito l’hotel “Clarion Bastion” che si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria, al terminal dei bus e al centro città. L’hotel è un categoria 3 stelle ed è davvero molto bello e pulito. A Oslo sono stato dal 22 al 24 Luglio. Il primo giorno ho solo fatto un giro veloce della città perché sono arrivato la sera, ma ho visto meglio Oslo durante il secondo giorno. Ho iniziato la giornata alzandomi alle 8.30 e dirigendomi al porto dove ho programmato la “Mini crociera sul fiordo di Oslo”, davvero molto bella e caratteristica. Ho poi visitato il “Museo Nobel” che racchiude tutta la storia del famoso scienziato da cui ha preso il nome la famosa statuetta e dove ogni anno fanno la premiazione. La “Fortezza di Akershus” dove al suo interno ci sono alcuni musei, tra cui il “Museo della Resistenza” e si gode di un ottimo panorama del fiordo e della città. Il Duomo, che confronto alle Cattedrali italiane, sembra una chiesetta. Ho poi proseguito verso il “Palazzo Reale” dove ho potuto ammirare il suo interno e ho potuto scoprire un po’ di storia sui regnanti norvegesi, tutto tramite visita guidata. Sono poi andato al “Frogen Park”, parco davvero molto grande dove al suo interno ci sono più di 200 statue raffiguranti scene di vita con uomini, donne e bambini. Da qui sono poi andato sul “Trampolino di Sci” che è situato su una collina poco fuori Oslo e dove si ammira uno stupendo panorama del fiordo. Consiglio di comprare la “Oslo card”, una tessera da svariati tagli, quella minima è 24 ore. Permette di visitare musei gratis, gite scontate, mezzi pubblici gratuiti e altre agevolazioni. Il giorno 24 Luglio mi sono diretto sul “Fiordo di Flam”, sono partito da Oslo in treno per Myrdal dove avevo la coincidenza con il trenino di montagna che mi avrebbe portato a Flam. Arrivato a Flam, dopo aver avuto qualche minuto per poter visitare il paesino, ho preso il battello che mi portava a Gudvangen, facendomi attraversare la parte più bella e spettacolare del fiordo di Flam. E’ stato davvero stupendo, era un susseguirsi di paesaggi fantastici, con cascate e vallate stupende. Arrivato a Gudvangen ho preso l’autobus per Voss dove avevo la coincidenza col treno che mi avrebbe portato a Bergen. A Bergen sono stato nei giorni 24-25 Luglio e ho alloggiato al l’hotel “Scandic Bergen City”, hotel molto carino e situato non molto lontano dal centro città. Qui sono arrivato la sera del 24 luglio, dopo il bellissimo itinerario sul fiordo di Flam. Bergen è una cittadina di pescatori, davvero molto carina ho potuto visitarla durante la mattina del 25 luglio perché poi avevo il volo che mi avrebbe portato a Tromsø. Tornando a Bergen, ho visitato buona parte della città, sfortunatamente non ho avuto il tempo per poter prendere la funicolare dove si gode un ottimo panorama del fiordo di Bergen. Bergen mi è piaciuta davvero molto, non è molto grande ma è davvero molto carina e caratteristica. Alle 12 mi sono trasferito all’aeroporto per prendere il volo per Tromsø, dove sono arrivato alle 16. Tromsø è una cittadina molto piccola situata nella parte Nord della Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico, a circa 500 Km a sud da Capo Nord. Qui c’era ad aspettarmi il mio amico Gunnar, che ho conosciuto l’anno scorso qui a Milano, è venuto insieme alla mia amica russa Julia quando è venuta a trovarmi. Gunnar ha voluto a tutti i costi ospitarmi nella sua fattoria che si trova su un’isola a qualche chilometro di distanza da Tromsø. Arrivato alla fattoria ho conosciuto la sua compagna Goril, la figlia della sua compagna Monika e tutta la famiglia del fratello di Gunnar. Mi hanno ospitato per 3 giorni e in quei giorni sono stato benissimo. Mi hanno fatto fare un tour dell’isola e poi un altro giorno ci siamo arrampicati sulla montagna (di proprietà del mio amico) dove ho visto un panorama da sogno. Qui a Botnham, il paese dove vive il mio amico, sull’isola di Senja, ho potuto vedere oil meraviglioso fenomeno del “Sole di Mezzanotte”, è davvero incredibile pensare che in estate il sole non tramonti mai, e che ci sia luce tutto il giorno, è davvero stupendo! In inverno invece, ci sono 3 mesi di buio totale e in questo periodo si può vedere l’altrettanto spettacolare fenomeno dell’Aurora Boreale. Dopo i 3 fantastici giorni passati con i miei amici, mi sono trasferito a Tromsø, alloggiavo all’hotel “Scandic Tromsø” a pochi minuti dalla città e dall’aeroporto. Tromsø è davvero piccola, ma comunque carina, qui gli edifici vecchi si mischiano a quelli moderni. A Tromsø si può visitare la fabbrica di birra “Mack” (prodotto locale) e “Polaria”, che è un acquario dove hanno ricreato l’ambiente polare. Tromsø è anche famosa per essere la città dove è nata la bella e brava cantante norvegese Lene Marlin, peccato che non la abbia incontrata. La Norvegia è davvero stupenda, i paesaggi tolgono il fiato, la natura è incontaminata, tengono davvero molto alla tutela dell’ambiente. I norvegesi sono davvero molto ospitali, gentili e simpatici, parlano molto bene l’inglese. Le ragazze norvegesi sono davvero stupende, la maggior parte sono bionde ma hanno tutte gli occhi chiari. Il mangiare è ottimo, in ogni città in cui sono stato. I prodotti tipici locali sono il salmone e il caviale. I prezzi non sono proprio a buon mercato, soprattutto a Oslo, però man mano che ci si sposta a Nord i prezzi calano (proprio come la temperatura). Nel periodo in cui sono stato io in Norvegia c’erano tra i 22°C e i 25°C circa a Oslo e Bergen, mentre a Tromsø ci sono stati tra i 3°C ai 10°C circa. Il tempo è stato sempre ottimo ed è vero che si respira aria pura, ideale per chi come me vive in grosse città come Milano dove il problema smog è all’ordine del giorno. In Norvegia usano vestirsi in lana, ovviamente per il clima invernale/primaverile non proprio mite. Maglioni, calzettoni, cappellini, magliette, guanti tutto rigorosamente in pura lana e spesso fatti a mano, davvero molto belli, caldi e dal prezzo abbordabile. Dei simpatici regali sono i “Troll”, gnomi portafortuna un po’ brutti a vedersi ma pur sempre prodotto locale.