Treni panoramici, crociere e fiordi a non finire. Ecco come vivere la Norvegia da turista

Mini crociera sui fiordi e treni panoramici sulle montagne norvegesi e le tre città maggiori
Scritto da: sebba
treni panoramici, crociere e fiordi a non finire. ecco come vivere la norvegia da turista

Abbiamo fatto questo viaggio con l’idea di vedere il più possibile i Fiordi in prossimità delle grandi città, esplorando con i treni le valli norvegesi ed una mini crociera che passando tra i fiordi c’ha anche permesso di vedere l’ocean atlantic road. Il diario può servirti ad avere un idea su come organizzare il viaggio e siti ufficiali per prenotare senza intermediari le escursioni sui fiordim, i quali permettono di salvare qualche penny. Pochi consigli su dove andare a mangiare o hotel, lascio a voi questi dettagli.

• Città visitate: Oslo, Trondheim e Bergen
  • Fiordi visitati: The Nærøyfjord (che è parte del Sognefjord), lo stretto di Mostraumen nel fiordo Osterfjord, oltre ai fiordi tra Trondheim e Bergen

Consigli utili prima di partire

Cosa mettere in valigia

La partenza a Luglio obbiga a partire con indumenti per vestirsi a strato e per la pioggia ed il vento.

• Preferisco la comodità di una valigia/zaino perció ho ridotto il vestiario al minimo (5 magliette, 2 pantaloni, 2 felpe, 1 giacchetto autunnale, kyway, ombrello)
  • Binocolo se interessati ai dettagli dei boschi e sorgenti
  • Cibi veloci liofilizzati da preparare a cena, tipo risotti pronti.
  • Nello spazio rimanente macchina fotografica e qualche merenda per la colazione.

Essenziali pre viaggio

• Assicurazione sanitaria, anche se in parte si dovrebbe essere coperti. Non ne ero sicuro ed ho preferito prenderla
  • Spostamenti (vedremo in seguito)
  • Musei

8. Oslo
  9. Oslo

Diario di viaggio

Oslo, primo giorno

Dall’aereoporto alla città centrale ci sono due servizi che differenziano non poco sul prezzo ma non sul tempo di viaggio che è all’incirca di 23 minuti. Ho scelto il treno pubblico e non quello veloce al costo di 118 NOK. Arrivati ad Oslo il primo pomeriggio abbiamo esplorato la città in bicicletta, siamo arrivati al parco piú famoso The Vigeland Park e poi ci siamo rilassati sulle sponde del patio costruito per godersi il sole in prossimità dell’Opera e del museo di Munch.

Il servizio bike sharing di Olso (android app “Oslo City Bike”) è molto comodo, permette di affittare la bici giornalmente per 49 NOK.

Trondheim

Viaggio in treno in mattinata presto verso Trondheim consiglio di viaggiare di giorno perchè permette di vedere già le prime aree di montagna norvegesi. Ci sono diverse compagnie di treni in Norvegia e a seconda della tratta e periodo consiglio di comparare sui diversi operatori. Per questo viaggio io ho trovato piú conveniente prenotare su acprail.com prendendo il premium il pranzo, colazione e sedili più comodi. Di solito le prenotazioni aprono 90 giorni prima e si risparmia. Io me li ero scordati e li ho dovuti prenotare all’ultimo e li ho pagati tipo il doppio.

Trondheim è la terza cittá piú grande della norvegia ed ha un centro cittá molto carino da esplorare. Tappa obbligatoria alla cattedrale con visita guidata gratuita, da pagare solamente il biglietto. Si può prendere in loco. Anche Trondheim ha la bike sharing (Android app “Trondheim City Bike”) che ti permette di allontanarti dal centro.

Mini crociera dei fiordi verso Bergen

sole

Per lo spostamento da Trondheim a Bergen, abbiamo preso una croceria molto più conveniente del postale. Havila Voyages è una crociera particolare che viaggia in mezzo ai fiordi, ti permette di vedere il sole di mezzanotte sul mare e ha una cucina raffinatissima. Qui il prezzo non varia se si compra il biglietto. Abbiamo fatto un giorno e mezzo di navigazione, con pernottamento in stanza con finestra che è d’obbligo incluso 1 colazione, 2 pranzi ed una cena. Il costo per la doppia tutto incluso é stato poco piú di 500 € ma solo i pasti in base ai costi norvegesi valgono la metá del prezzo.

Presa all’ultimo minuto abbiamo fatto l’escursione sulla Atlantic Road in pulman e viaggiato da Kristiansund a Molde. Consigliata. Extra non previsto di altre 270 €.

Bergen e i Fiordi norvegesi

bergen

Bergen è caratteristica per i suoi record di giorni di pioggia in un anno. Su 3 giorni 2 ha piovuto e si è confermata come tale. Kyway e giacchetto sempre nello zaino. Qui siamo stati ospiti in una casa e abbiamo cucinato, una salvezza per lo stomaco e per le tasche. La Bergen Card offre sconti interessanti, inizialmente l’avevo presa per il 20% di sconto per l’escursione con il cruise sui fiordi ma poi ho benficiato degli sconti anche per la funivia, e le entrate nel  museo navale, e al KODE e si è ripagata ampliamente. Anche se il primo giorno in cui siamo arrivati eravamo distrutti, essendoci uno sorriso di sole, abbiamo fatto un salto sulla terrazza con la funivia e lo spettacolo é emozionante al tramonto.

Escursione sul fiordo Osterfjord (mezza giornata con Rødne) con prezzo scontato con la Bergen mi sembra sui 55 €. L’escursione al fiordo Nærøyfjord è più impegnativa poiché porta via tutta la giornata.  Ci sono agenzie che vendono questo “tour” senza aggiungere nient’altro ai biglietti dei trasporti pubblici che si possono prendere separatamente ed avere un notevole risparmio di quasi 40% sul costo totale dei biglietti.

Al costo di 200 € ho preso il tour dell’agenzia, non sapendo questo e speravo che loro avevano qualche mezzo privato invece sul posto ho scoperto che utilizzavano i mezzi pubblici. Altri erano stati piú furbi di me.  La scelta se prendere il tour-all-inclusive oppure ticket separatamente sta a voi, io se dovessi ritornare indietro prenderei i biglietti separati, anche perché la Bergen Card da qualche sconto o spostamento gratuito.

Da Bergen si va con il treno a Voss, poi bus pubblico fino a Gudvangen, ci si imbarca con un battello elettrico per arrivare a Flåm, da Flam si prende il treno panoramico storico e da Myrdal dove si puó tornare a Bergen oppure continuare per Oslo.

Oslo

oslo

Partenza di pomeriggio verso Oslo, Bergen piovosa ha fatto cambiare i nostri piani e ci siamo mossi prima per la capitale. Partiti con le ferrovie norvegesi, VY. Tracciato super panoramico, 7 ore di infinita bellezza poiché il treno sale fino a 1200 metri di altitudine mostrandovi qua e la qualche lago e ancora neve, infinite cascate e montagne. Tante ma tante gallerie. Arrivati ad Olso in nottata con gli occhi pesti dal sonno, ci siamo addormentatati sapendo del tour de force che ci aspettava il giorno dopo.

La Oslo Opera è visitabile solo su prenotazione e posti limitati, consiglio di prenderla prima. Anche per il Munch è consigliato la prevendita. Invece il museo nazionale è veramente bello e grande, servono almeno 3 ore.  l biglietto del museo d’arte moderna si prende sul posto e sfortunatamente il museo vichingo rimarrà chiuso per anni.

L’Oslo Pass è molto costosa per quello che offre, e a noi non conveniva. Il costo giornaliero è la somma di tre musei. Non perdetevi la biblioteca gratuita da visitare davanti all’Opera, una bellezza d’ingegneria targata Deichman Bjørvika. Cucina locale assaggiata al “Café Skansen”.

Considerazioni finali

I musei sono aperti appena 7 ore, dalle 10 alle 17 quindi incastrateveli bene nel programma. A Bergen non fermatevi perché poi, tanto piove sempre. Se c’è sole salite di corsa sulla terrazza. Non aspettatevi di trovare salmone ovunque e ristoranti di pesce. Noi abbiamo puntato su pranzi veloci e qualche volta ristoranti per assaggiare la cucina locale, molto costosa. La scelta dei giorni di vacanza è stata dettata dall’imbarco della crociera a Trondheim, poi da li ho aggiunto continuato il programma.

I Norvegesi sono gentili e disponibili. Catena di bakery con il giusto prezzo per fare colazione è Backstube Kvadraturen.

pxl_20230714_085715682

pxl_20230718_104820850