Crociera Fiordi Norvegesi, Islanda e Scozia

Ecco il resoconto del nostro viaggio di nozze (8/22 luglio 2006) La scelta, per una serie di motivi di tempo, è caduta su una crociera Costa che ci ha permesso di ammirare i fiordi norvegesi e l'Islanda in 14 giorni. ...

• di Ishetta

Ecco il resoconto del nostro viaggio di nozze (8/22 luglio 2006)

Premesso che l'esperienza della crociera è assolutamente soggettiva e molto lontana dalla mia idea di turismo, credo che alla fine l'ozio e un itinerario splendido abbiamo contribuito a creare un viaggio meraviglioso.

Per motivi di organizzazione abbiamo preferito appoggiarci alle escursioni organizzate da Costa Crociere. Devo dire che le escursioni erano ben fatte anche se parecchio care. Molti amici prima di partire mi avevano consigliato di affidarmi agli operatori locali per i giri turistici, ma devo dire che solo in una tappa abbiamo trovato qualcuno al porto che offrisse questo servizio. Detto questo, il consiglio è quello di prenotare le escursioni direttamente da Internet perché i posti sono davvero limitati.

1 Giorno: Partenza da Malpensa e imbarco a Kiel. Per chi si dovesse trovare in questa bella cittadina il consiglio è quello di ammirare la mentalità ecologista tedesca, lontana anni luce dalla nostra: infatti nel tratto in pullman che porta dalla stazione al porto avrete modo di vedere un'enorme campo pieno di pale eoliche.... A parte questo nulla da segnalare.

2 Giorno: Un intero giorno di navigazione costeggiando la Danimarca e iniziando a familiarizzare con la nave. Innanzitutto c'è da dire che il personale è davvero cortese e disponibile e che il cibo... Purtroppo... È molto orientato alla cucina tedesca, calcolando che la maggior parte degli ospiti che visitano i fiordi sono proprio tedeschi. Per fortuna ci si adatta e qualcosa si trova sempre.

3 Giorno: Dopo una colazione davvero appagante, siamo scesi a terra per la nostra escursione che da Hellesylt ci avrebbe portato a Geirargen. L'escursione è durata circa 8 ore ed era completamente in pullman.

Abbiamo visitato le cascate di Hellesylt, il lago Hornidal (il più profondo d’Europa), il fiume Stryn. Poi sempre in pullman sulla ripidissima strada di Flydal da far venire i brividi, siamo saliti sul Monte Dalsnibba. A 1500 metri sul livello del mare del Dalsnibba, il panorama è quello del Geirangerfjord, il fiordo per eccellenza.

4 Giorno: Trondheim è una famosa cittadina universitaria medioevale situata sul fiordo più vasto della Norvegia ed è la capitale della contea di Sor-Trondelag. Purtroppo la guida è stata un po' scadente ma la città merita davvero una visita.

In particolare consiglio la visita alla maestosa cattedrale gotica di Nidaros del XII sec. E completamente costruita in pietra nera.

Altra perla è il Museo all'aperto, dove si possono ammirare una serie di case norvegesi costruite dal medioevo all'ottocento e dove è possibile mangiare il pane tradizionale appena fatto. Inoltre una guida norvegese vi darà informazioni circa le tradizioni locali e vi farà visitare l'interno delle case, con tanto di canto in diretta di una ninna nanna norvegese.

5 Giorno: Isole Lofoten. Abbiamo visitato Nusfjord, uno dei più pittoreschi villaggi di pescatori delle Lofoten, dove abbiamo visto l'essiccazione (e soprattutto sentito l'odore) dello stoccafisso.

Inoltre, abbiamo avuto modo di visitare una casa vichinga ricostruita lunga ben 90 metri e devo dire che la guida in costume era piuttosto suggestiva. In particolare, gli ambienti erano riprodotti perfettamente ed è possibile anche assaggiare l'idromele.

6 Giorno: Transfer da Honningsvag a Capo Nord. In effetti, Capo Nord lascia un po' a desiderare, sarà che il sole di mezzanotte era già presente da Trondheim, sarà che mi sembrava più uno specchietto per le allodole, insomma non me lo sono gustato. Comunque qualche osservazione va fatta