Yacatan e Quintana Roo in 15 giorni

• di silvalo

Legenda: Andrea e Silvia 10 pesos = 1 dollaro = 1,2 euro + o - Siamo partiti per il Messico prenotando dall'Italia solamente il volo (speso abbastanza poco, con Expedia 870 euro, affrettarsi a prenotare quando si trova l’offerta xchè la settimana prima era di 800) e i primi 2 giorni a cancun. Avevamo pensato a un tragitto dall’italia leggendo le guide della lonely placet e della mondatori, due guide estremamente utili, una per i dettagli di viaggio e x gli alberghi, (quelli nn prenotati dall’italia li abbiamo trovati attraverso la guida) tanti ci dicevano di non perdere giorni li, effetivamente non c'è molto da vedere, lo stile è quello americano, tanti alberghi giganti sulla spiaggia e la città nn offre niente di che, ma dopo tante ore di viaggio è consigliabile riposarsi. Arrivati al nostro albergo alle 21, abbiamo fatto un tuffo in piscina e siamo andati a dormire. I primi giorni abbiamo risentito un sacco del fuso orario, ci siamo alzati alle 7 almeno per 5 giorni, quindi conviene aprofittarne x i tragitti. I giorno visita a isola mujeres, dal porticciolo che dista poco dalla città. Sul traghetto abbiamo conosciuto simpatica coppia e deciso di affittare insieme un cad, quelle macchinette da golf. Anche se poco prima ci avevano proposto di fare un giro di tre ore in barca al costo di 200 pesos a testa...Alla fine era meglio accettare perché ti portavano nei punti + belli a fare il bagno e anche al parco garaffon. Invece noi abbiamo deciso di spendere 10 pesos a testa x il cad e di girarcela da soli...La spiaggia + bella è playa secreto sul lato sinistro ...Ed essendo la prima spiaggia che vedevamo siamo rimasti meravigliosamente colpiti...Ma il sole fortissimo in acqua bisognava tenere gli occhiali...Poi ci si abitua. Andrea ha fatto conoscenza con uno strano tipo con il turbante, sull’isola x purificarsi, che gli ha insegnato a prendere i cocchi dalla pianta e aprirli con l’orologio...Il succo del cocco è così diverso da quello che avevo provato qui...Quelli nn erano ancora maturi... non bianchi dentro ne pelosi, x me + buoni.

Abbiamo proseguito x la riserva delle tartarughe..., costa solo 20 pesos, vedi un sacco di tartarughe nelle piscine dove sono allevate e poi buttate in mare x evitare che muoiano lungo il tragitto, si da un contributo alla protezione delle tartarughine...Altra cosa è vedere quelle grosse in mare come abbiamo poi fatto ultimo giorno a akumal... Punta est dell’isola: il parco garrafon dove i ragazzi si sono voluti fermare xchè attratti dalle carrucole che ti fanno sorvolare il mare, ma è l’unica cosa che resta fuori dal costo completo del biglietto, già di 45 dollari...Si può fare snorkeling, ma allora valeva la pena prendere quella famosa barca offerta all’inizio...Io ancora in coma x il fuso nn sono riuscita a buttarmi in acqua e ho dormicchiato su un’amaca...Comunque meglio evitare questi parchi di cui è piena tutta la costa xchè costano un sacco e nn c’è niente di naturale... l’unico che val la pena è forse quello di Xe-ha vicino a tulum, dove rilassarsi un giorno intero e ammirare la natura.

Alla sera stanchi e stremati nell’albergo di cancun ci siamo accorti che avevo lasciato la patente che ci era servita x noleggiare il cad sull’ isola, cosi il mattino, dopo essere tornati in aeroporto con l’autobus x noleggiare l’auto, siamo tornati a prenderla e abbiamo ammirato ancora una volta quella fantastica spiaggia...Consiglio di passarci + tempo, è davvero la + bella che abbia visto ( 30 minuti di traghetto, 7 dollari a testa andata e ritorno)..