Viaggio di nozze in Messico: un’esperienza originale tra siti Maya e luoghi romantici

viaggio di nozze in messico: un'esperienza originale tra siti maya e luoghi romantici
Partenza il: 15/10/2011
Ritorno il: 28/10/2011
Ascolta i podcast

Siamo Pino e Laura, e vi vogliamo raccontare il nostro viaggio di nozze in Messico, di circa due settimane, nel mese di ottobre. Erano anni che entrambi maturavamo la voglia di conoscere questo splendido paese, e forse è stato meglio aspettare fino al nostro viaggio di nozze, perché penso che insieme siamo riusciti a viverlo in maniera incredibile, con lo spirito giusto di due sposi novelli.

Grazie proprio a Turisti per Caso siamo venuti a conoscenza di una agenzia locale, gestita da italiani, che si chiama Karmatrails, e ci riteniamo veramente molto soddisfatti della loro disponibilità e professionalità, e forse anche pazienza, avendo risposto a ogni minima richiesta e perplessità durante l’organizzazione, con rapidezza e chiarezza. Dopo il primo contatto abbiamo capito subito che potevamo fidarci di loro, e infatti abbiamo lasciato in mano a loro l’itinerario, facendoci consigliare in tutto e per tutto. Premetto che avevamo giá il volo, acquistato con le miglia.

Partenza da Roma Fiumicino, scalo a Miami (circa 3 ore) e arrivo all’aeroporto di Cancun il 15 ottobre, dove avevamo il trasferimento organizzato in esclusiva solo per noi! Ad aspettarci un personaggio che fa parte della componente tipica messicana del nostro viaggio, il señor Nabor Morales, l’autista della van che ci ha accompagnato durante buona parte del viaggio. Ricordate la vecchia pubblicità dell’Estathè dove c’erano i 2 messicani che facevano la siesta? Bene, Nabor era uno di loro! Bassino, con il viso schiacciato, sempre sorridente e di una simpatia innata! Ogni 10 parole era compresa una barzelletta o un detto tipico messicano, e anche se non sempre capivamo il significato era sufficiente vederlo parlare per metterci a ridere. A parte il suo aspetto ironico è stata una persona veramente eccezionale, e pensiamo che per noi abbia fatto molto di più di quello che avrebbe dovuto fare e che pretendevamo!

Diario di viaggio

Playa del Carmen, giorni 1-4

playa del carmen

Le prime 4 notti del nostro viaggio di nozze in Messico le abbiamo passate all’hotel Illusion di Playa del Carmen, anch’esso gestito da alcuni ragazzi italiani che collaborano con l’agenzia Karmatrails. Li ci aspettavano con una magnifica sorpresa in camera, una decorazione originale e da lasciarci a bocca aperta. Il percorso che andava dall’ascensore alla nostra camera era interamente ricoperto di petali di rosa rossi e bianchi, come una passerella, direttamente fino al letto decorato con la riproduzione di alcuni animali realizzati con gli asciugamani, tra i quali l’elefante e il coccodrillo, sul prato fatto di coriandoli tutti verdi e con tantissimi fiori di vari colori. Oltre alla decorazione ci aspettava una mini torta con le nostre iniziali, e una buona bottiglia di prosecco con due calici. Nei giorni successivi abbiamo approfittato per staccare la spina, dopo 6 mesi di estenuanti preparativi per le nozze ne avevamo veramente bisogno. Ci siamo fatti coccolare dal personale dell’hotel, gentilissimi tutti e attenti ai particolari.

Tour dello Yucatan, giorni 5-8

messico...una terra emozionante!

Siamo partiti per il Mini Tour dello Yucatan (16/17/18 Ottobre) alla volta delle rovine Maya più famose del Messico. Abbiamo visitato in tre giorni Chichen Itza, Coba, Tulum e Uxmal, ognuna di loro con un fascino particolare e differente.

Chichen Itza, la maestosità della piramide di Kukulkan; Tulum, il fantastico contrasto dei monumenti con i colori del mare da sfondo fisso; Coba, il più selvaggio, circondato dalla “Selva”; e Uxmal, con le pietre di color rosa e la piramide dell’indovino. Grazie alla nostra guida Efrain, anche lui bravissimo e preparatissimo, abbiamo apprezzato non solo la vista delle rovine, ma anche la storia della civiltà Maya, raccontata con tutti i dettagli del caso. A partecipare al tour eravamo un gruppetto di 8 persone, tra le quali noi, un’altra coppia in viaggio di nozze, e una famiglia di 4 persone, tutti italiani. Durante il viaggio abbiamo fatto un bel gruppetto, infatti anche di sera durante il nostro tempo libero (quando la guida riposava) siamo stati comunque insieme a cena.

Abbiamo dormito per due notti a Merida, all’hotel El Castellano, vicinissimo al centro della città, tanto che entrambe le sere siamo usciti a cena passeggiando e visitando in assoluta sicurezza la piazza centrale di Merida e il paseo Montejo, che riportano ancora i segni della dominazione spagnola. Alla fine del tour siamo rientrati a Playa del Carmen e ci siamo separati dal resto del gruppo, che avevano prenotato in un hotel diverso dal nostro. Noi siamo stati accompagnati da Nabor nuovamente all’hotel Illusion, per una sola notte, in quanto il giorno successivo (19 Ottobre) siamo partiti per Isla Holbox, un posto che se non ci fosse stato consigliato da Christian di Karmatrails, forse non lo avremmo nemmeno trovato sull’atlante.

Isla Holbox, giorni 9-16

isla holbox

Il posto è spettacolare, innanzitutto perché ci si rende conto da subito che la popolazione locale (circa 2500 abitanti) non dipende dal turismo, ma continua a vivere delle loro tradizioni e usi. Abbiamo trascorso sull’isola 7 giorni di totale relax, durante i quali abbiamo vissuto il momento più emozionante del nostro viaggio. È la noche cerimonial Maya, un rituale di purificazione degli antichi Maya organizzato per noi in occasione della nostra luna di miele. Una cerimonia nuziale tutta speciale, dove non c’erano invitati, e dove le uniche persone a partecipare a parte noi due erano lo sciamano e la sua assistente, che prima di incominciare ci ha spiegato che consisteva in un richiamo spirituale ai 4 elementi dell’universo (terra, vento, acqua e fuoco), per purificare il corpo e la mente e prepararlo alla nuova vita di coppia. Interessantissimo, suggestivo, originale, tipico e emozionante sono le parole che ci vengono in mente adesso, ricordando questo momento, ma potremmo continuare con svariati altri aggettivi. Il tutto era stato organizzato da Christian insieme ai ragazzi del’hotel La Palapa Beppe e Fabio, entrambi siciliani e ottimi cuochi.

E per concludere in bellezza il nostro viaggio di nozze in Messico, ovviamente non poteva mancare il tocco di classe: una deliziosa cena a base di aragosta e champagne con vista sul mare. Non penso si debba aggiungere altro per farvi immaginare il momento. Questo è stato uno dei tanti piacevoli momenti passati in Messico durante il nostro viaggio di nozze, assolutamente memorabile, trascorso in compagnia di persone stupende che ci lasciano un segno e che vogliamo ringraziare.

hammocks in the water at punta cocos, isla holbox, mexico

beach at caribbean sea in playa del carmen, mexico

viaggio di nozze in messico-94078441