Messico tra natura, cultura e storia

Un posto fantastico ricco di cultura, natura, storia e gente straordinaria

  • di Charme
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 2000 a 3000 euro
 

Ciao a tutti! Cercherò di essere sintetica sperando di riuscire fornire a tutti i possibili "viaggiatori per caso" intenzionati a recarsi in Messico, poche ma credo importanti informazioni.

Inizierò con alcune informazioni generali che mi preoccupavano parecchio prima della partenza:

1. Clima ad agosto: su 22 giorni abbiamo beccato soltanto 2 giorni di maltempo....per il resto un sole fantastico intervallato da brevi temporali tropicali della durata di un'ora massimo

2. Posti di blocco della polizia: ci sono ma sono TRANQUILLISSIMI. Fanno qualche domanda, al più verificano i bagagli ma assolutamente non chiedono soldi e sono gentilissimi

3. Strade in messico: alcune sono veramente pessime, consiglio quindi, se intendete noleggiare un auto e girare parecchio, di prendere una jeep. Noi abbiamo noleggiato all'avis una jeep wrangler: costo base 50 € al giorno + 20 € di assicurazione facoltativa...ma ne è valsa la pena!

4. Messicani: sono fantastici! Mai chiesto soldi e sempre disponibilissimi a fornirci qualsiasi informazione e spesso ad accompagnarci per evitare ci perdessimo

1° Giorno: arrivo a cancun ore 10.30, breve giro della città in auto e pranzo a base di tacos poi partenza immediata per Valladolid. A Valladolid arriviamo nel primo pomeriggio (hotel Aurora Colonial ottimo e centrale), giro per il centro storico davvero carino e cena in posto tipico suggerito da trip advisor.

2° Giorno: partenza per Chichen itza (circa un’ora da valladolid..strada) e visita delle rovine con guida privata (costo della guida 400 pesos). Al termine ci dirigiamo verso Merida dove arriviamo nel primo pomeriggio...giro del centro cittadino, acquisto dell’amaca (Merida è il posto migliore per acquistarne una originale), cena e hotel (hotel del Peregrino centrale, carino ed economico)

3° Giorno: partenza per Celestun per vedere la laguna, la foresta di Mangrovie e i fenicotteri. La lancia per l’escursione che dura circa 2 ore si può prendere direttamente sulla spiaggia di fronte al ristorante celestun (è impossibile sbagliare...andando sempre dritto sulla strada verso celestun ci si trova proprio di fronte alla spiaggia e al ristorante indicato). Al termine dell’escursione partenza per Uxmal e primo imprevisto :25 km di strada non asfaltata bruttissima che riusciamo a fare soltanto grazie alla jeep noleggiata. Arriviamo alle 4.30 ad uxmal (consiglio di arrivare prima...almeno per le 15.30) e visitiamo il sito uno dei + belli e meglio conservati e la sera assistiamo allo spettacolo di luci e suoni molto suggestivo. Alloggiamo e ceniamo al Villa archeologica uxmal...vivamente consigliato.

4° Giorno: sveglia alle 6.30 e partenza per Palenque con sosta per mangiare qualcosa a Campeche (il viaggio in totale dura circa 7 ore). Alle 15 siamo a Palenque...le rovine sono SPETTACOLARI, in assoluto le + belle anche perché sono quelle che maggiormente danno l’idea di un centro cittadino. La sera alloggiamo all’hotel chablis (camere spaziose pulite ma poco caratteristiche)

5° Giorno: partenza per San Cristobal de Las Casas. Si tratta di 200 km di curve tra montagne bellissime (mettere in conto almeno 4 ore). San Cristobal è bellissima, sicuramente la + bella e caratteristica tra le cittadine visitate. La mattina dopo escursione al Canyon del Sumidero dove vediamo i famigerati coccodrilli..un posto fuori dal mondo coon una natura fantastica e subito dopo San Juan Chamula (grandissima delusione) dove veniamo assaliti da bambini che vogliono farci da guida nella cattedrale per spiegarci i riti con le galline: scappiamo via!

Il resto del pomeriggio e della serata a San Cristobal dove alloggiamo all’hotel media luna molto caratteristico in pieno centro e con personale gentilissimo

  • 2837 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social