Messico tra natura, cultura e storia

Un posto fantastico ricco di cultura, natura, storia e gente straordinaria

• di Charme

Ciao a tutti! Cercherò di essere sintetica sperando di riuscire fornire a tutti i possibili "viaggiatori per caso" intenzionati a recarsi in Messico, poche ma credo importanti informazioni.

Inizierò con alcune informazioni generali che mi preoccupavano parecchio prima della partenza:

1. Clima ad agosto: su 22 giorni abbiamo beccato soltanto 2 giorni di maltempo....per il resto un sole fantastico intervallato da brevi temporali tropicali della durata di un'ora massimo

2. Posti di blocco della polizia: ci sono ma sono TRANQUILLISSIMI. Fanno qualche domanda, al più verificano i bagagli ma assolutamente non chiedono soldi e sono gentilissimi

3. Strade in messico: alcune sono veramente pessime, consiglio quindi, se intendete noleggiare un auto e girare parecchio, di prendere una jeep. Noi abbiamo noleggiato all'avis una jeep wrangler: costo base 50 € al giorno + 20 € di assicurazione facoltativa...ma ne è valsa la pena!

4. Messicani: sono fantastici! Mai chiesto soldi e sempre disponibilissimi a fornirci qualsiasi informazione e spesso ad accompagnarci per evitare ci perdessimo

1° Giorno: arrivo a cancun ore 10.30, breve giro della città in auto e pranzo a base di tacos poi partenza immediata per Valladolid. A Valladolid arriviamo nel primo pomeriggio (hotel Aurora Colonial ottimo e centrale), giro per il centro storico davvero carino e cena in posto tipico suggerito da trip advisor.

2° Giorno: partenza per Chichen itza (circa un’ora da valladolid..strada) e visita delle rovine con guida privata (costo della guida 400 pesos). Al termine ci dirigiamo verso Merida dove arriviamo nel primo pomeriggio...giro del centro cittadino, acquisto dell’amaca (Merida è il posto migliore per acquistarne una originale), cena e hotel (hotel del Peregrino centrale, carino ed economico)

3° Giorno: partenza per Celestun per vedere la laguna, la foresta di Mangrovie e i fenicotteri. La lancia per l’escursione che dura circa 2 ore si può prendere direttamente sulla spiaggia di fronte al ristorante celestun (è impossibile sbagliare...andando sempre dritto sulla strada verso celestun ci si trova proprio di fronte alla spiaggia e al ristorante indicato). Al termine dell’escursione partenza per Uxmal e primo imprevisto :25 km di strada non asfaltata bruttissima che riusciamo a fare soltanto grazie alla jeep noleggiata. Arriviamo alle 4.30 ad uxmal (consiglio di arrivare prima...almeno per le 15.30) e visitiamo il sito uno dei + belli e meglio conservati e la sera assistiamo allo spettacolo di luci e suoni molto suggestivo. Alloggiamo e ceniamo al Villa archeologica uxmal...vivamente consigliato.

4° Giorno: sveglia alle 6.30 e partenza per Palenque con sosta per mangiare qualcosa a Campeche (il viaggio in totale dura circa 7 ore). Alle 15 siamo a Palenque...le rovine sono SPETTACOLARI, in assoluto le + belle anche perché sono quelle che maggiormente danno l’idea di un centro cittadino. La sera alloggiamo all’hotel chablis (camere spaziose pulite ma poco caratteristiche)

5° Giorno: partenza per San Cristobal de Las Casas. Si tratta di 200 km di curve tra montagne bellissime (mettere in conto almeno 4 ore). San Cristobal è bellissima, sicuramente la + bella e caratteristica tra le cittadine visitate. La mattina dopo escursione al Canyon del Sumidero dove vediamo i famigerati coccodrilli..un posto fuori dal mondo coon una natura fantastica e subito dopo San Juan Chamula (grandissima delusione) dove veniamo assaliti da bambini che vogliono farci da guida nella cattedrale per spiegarci i riti con le galline: scappiamo via!

Il resto del pomeriggio e della serata a San Cristobal dove alloggiamo all’hotel media luna molto caratteristico in pieno centro e con personale gentilissimo