Una settimana in Yucatan
Avevamo già deciso di fare 3 escursioni per poter vedere anche il top delle rovine maya dello yucatan: prima tappa CHICHEN ITZA, sito bellissimo! Prenotiamo con l’hotel, sosta a Valladolid, pranzo a Mayaland cibo piccantissimo, e finalmente il sito: el castillo, el characol, la pelota, le mille colonne, tutto bellissimo! Il sole ci cuoce quindi apprezziamo tantissimo l’ultima parte della lunghissima escursione (12 ore) ovvero il cenote sacro di Ik Kil: rimango senza fiato 10 minuti, un cilindro di 30 metri nella roccia e nelle vegetazione, con l’acqua che ricopre i primi 15 metri… ripresomi mi spoglio e mi tuffo nell’acqua ghiacciatissima, ci voleva proprio!
Seconda tappa è Tulum col bel castillo proprio a ridosso della incantevole Playa Paraiso: il sito in sé x sé è di pochissimo interesse. E’ anche piuttosto piccolo, ma la location fa il resto, è una meraviglia. L’escursione sarebbe di mezza giornata ma ci impuntiamo e rimaniamo a playa paraiso, torneremo poi in taxi. L’organizzatore dell’escursione ci dà l’ok… restiamo tutto il pomeriggio, una delle spiagge più belle al mondo, lunghissima, molto larga, acqua trasparente e palme piegate dal vento: andateci!
La terza tappa è Cobà x la possibilità di scalare il castillo: situata in mezzo alla giungla, dopo una lunga camminata si raggiunge e si scala, visitiamo il gioco della pelota e altre costruzioni minori. Anche qui è poi previsto un cenote molto meno spettacolare xò.
In sostanza: mare bellissimo, vita notturna frenetica, bellissimi siti archeologici e cibo eccellente… lo yucatan è una meraviglia!