Messico, Guatemala e un assaggio di New York

Il viaggio riportato è stato organizzato da noi attraverso l’aiuto della guida Lonely Planet e relazioni varie trovate in Internet, solo per la parte Guatemala avevo prenotato alberghi e tour tramite il sito vagabondo.net che si appoggia ad un’agenzia turistica ...

• di teageraci

Il viaggio riportato è stato organizzato da noi attraverso l’aiuto della guida Lonely Planet e relazioni varie trovate in Internet, solo per la parte Guatemala avevo prenotato alberghi e tour tramite il sito vagabondo.Net che si appoggia ad un’agenzia turistica di Antigua.

Ho descritto in modo sintetico luoghi e siti visitati perché potete trovare tutto sulla Lonely o in Internet, ad esempio ho scritto all’ente del turismo messicano (indirizzo trovato in www.Vistmexico.Com) e mi hanno spedito materiale informativo e indicato altri indirizzi di siti web. Ho privilegiato le informazioni pratiche che mi sembravano più utili, ma se qualcuno fosse interessato a saperne di più può contattarmi tramite e-mail.

Voli Ho acquistato i biglietti 3 mesi prima su edreams.It, è stata la combinazione più economica che ho trovato, ovviamene andata e ritorno dallo stesso posto sarebbe costato molto meno. Il piano voli era a destinazioni multiple e comprendeva andata a Mexico City con scalo NYC (Alitalia e Aeromexico), volo da Cancun a NYC (Mexicana) dove ci siamo fermati per 3 gg e infine ritorno a Malpensa (ancora Alitalia) (costo totale 1035 € a persona).

Tassi medi di cambio: 1USD =10 pesos = 0,65 € In Guatemala 1 USD = 7,25 quetzal Ho indicato i vari prezzi di ciò che credo possa essere utile conoscere, per i biglietti dei bus o dei siti sono da intendersi a persona quando non altrimenti specificato. Presa di corrente: ne abbiamo acquistata una multifunzione in un centro faidate in Italia e ha funzionato ovunque (swiss travel product 20 €).

Trasporti: abbiamo viaggiato in autobus con la linea messicana ADO, in prima classe quando era disponibile perché così consigliato ai turisti, e in ogni caso molto comoda ed efficiente. In Guatemala esiste la compagnia Linea Dorada dove invece gli autobus sono vecchiotti e senza aria condizionata. Riassunto costi Voli e parcheggio auto Malpensa: 2380 € Soggiorno Mexico-Guatemala 1800 € Soggiorno NYC 500 €

19/7 Partenza da Malpensa alle 11,15, atterrati all’aeroporto JFK alle 14,30 ora locale (fuso –6h), e obbligatoriamente ritirati i bagagli, dopo un’ora di coda superiamo il controllo passaporti, consegna del famigerato foglietto verde, presa delle impronte digitali e foto, e alle 17,30 ci imbarchiamo per la seconda tratta, dopo un’ora di attesa in pista decolliamo (il JFK è affollatissimo, ma non possono costruire altre piste di decollo???) e alle 22,50 (fuso -7h) atterriamo a Mexico City! Controllo passaporti rapido, per fortuna semaforo verde al controllo bagagli e subito dopo l’uscita abbiamo visto un botteghino giallo per l’acquisto del biglietto taxi seguro. Le tariffe sono fisse ed esposte, per andare al nostro hotel abbiamo speso 185 pesos.

Avevo prenotato all’Hotel Monte Real sul sito hotelclub.Com (offerta 4 notti 100 € compresa la colazione continentale che però poi abbiamo integrato con una colazione buffet al costo di 75 p). A proposito di colazioni inizierà per Ezio una cura mattutina a base di huevos revueltos e frjioles (uova strapazzate e fagioli), io l’ho provato una sola volta, per il mio stomaco meglio pane e marmellata.

Il Monte Real è un hotel discreto abbastanza vicino allo Zocalo (10 min a piedi).

20/7 Visita città del Mexico e subito il magnifico Museo di Antropologia (ingresso 48 p) assolutamente da non perdere.

Per raggiungerlo (fermata metro Auditorio) abbiamo preso la metropolitana, in Balderas, via parallela a Revillagigedo dove è situato l’hotel, c’è l’ingresso della metro Juarez. E’ necessario cambiare linea ma è tutto ben indicato (biglietto metro 2 p)