Malesia fai da te in compagnia

Kuala Lumpur, Taman Negara, Isole Perhentian
Scritto da: Jo stravolto
malesia fai da te in compagnia
Partenza il: 08/04/2010
Ritorno il: 29/04/2010
Ciao a tutti siamo un gruppo di sei amici, abbiamo deciso di raccontare questo viaggio per dare informazioni che possono aiutare chi come noi vive i viaggi senza utilizzare le agenzie e decide di organizzare la propria vacanza scegliendo tutto da soli, ecco perché non vi racconteremo di quanto sono meravigliosi i posti visitati, ma vi daremo consigli pratici perché’ sono piu’ importanti, le Malesia e’ un paese stupendo per cui vale davvero la pena visitarlo almeno una volta nella vita .

Abbiamo prenotato il volo via internet servendoci di EDREAMS abbiamo trovato un’offerta con la compagnia aerea Qatar Airlines al prezzo di 580,00 euro partenza da Milano malpensa alle ore 11.50 scalo a Doha per 1 ora e poi ripartenza per Kuala lumpur durata del volo 12,5 ore. Un consiglio se volete viaggiare tranquilli controllate il vs volo e fate il check-in on line, scegliete voi i vs posti cosi non avrete sconosciuti vicini e magari non rischiate cattive sorprese.

Arrivati a Kuala Lumpur in perfetto orario sbrighiamo le prime formalità’ prima di mettersi in coda per il controllo dei passaporti ricordate di compilare il visto che si prende su un bancone.Fatti i controlli siamo andati a ritirare i bagagli, e’ semplice c’e’ un cartellone che indica il numero del volo la provenienza e il numero del carrello sul quale arrivano i bagagli, per questo l’organizzazione qui in Malesia sarebbe da prendere come esempio per l’Italia.

Ecco che qui da sei rimaniamo in 4 perché’ due partono immediatamente per le isole Perhentian, Carlo e Carla hanno prenotato dall’Italia un volo interno con Air Asia che li porterà’ a Kota Bharu, hanno dovuto prendere un autobus per poter andare a prendere il volo per Kota Bharu, il biglietto lo hanno fatto sul pullman direzione da seguire Klcc,hanno trovato subito l’aeroporto e quindi dopo un’ora erano a destinazione,arrivati a Kota Bharu dentro l’aeroporto hanno cambiato i soldi: IMPORTANTISSIMO CAMBIATE I SOLDI PRIMA DI ANDARE SULLE ISOLE PERHENTIAN, accettano le carte di credito ma si paga una sopratassa e se si vuole cambiare del contante solo a mezzo prelevamento con carta di credito con un cambio nettamente svantaggioso a cui si devono aggiungere le loro sopratasse e la commissione di cartasi.

Dentro l’aeroporto hanno acquistato i biglietti per il traghetto che li avrebbe portati sull’isola Perhentian Besut (e’ l’isola piu’ grande) al costo di 70 rin andata e ritorno.Hanno preso un taxi per farsi portare al porto durata del tragitto circa un’ora costo in due persone 78 rin.

Torniamo a noi quattro Dominich,Debora,Francesca e Giovanna ritirati i bagagli all’aeroporto di Kuala cambiamo circa 200 euro in rin poi prendiamo 4 biglietti del treno klia express che ci porta in centro a Kuala Lumpur, durata del tragitto circa 25 minuti noi scendiamo alla fermata jamed masque che e’ vicina alla zona di chinatown dove si trova il nostro albergo Swiss In.L’unica pecca e’ che tutti gli alberghi a Kuala fanno il check-in dopo le ore 14, per cui abbiamo girato per chinatown , abbiamo mangiato un boccone e poi siamo andate in albergo abbiamo dormito per due ore poi doccia e subito in giro per organizzare il tour al Taman Negara.Costo albergo per una notte a camera con colazione compresa euro 41,00 prenotato con l’ausilio booking.com,ottima scelta.

Di fronte all’albergo abbiamo trovato l’agenzia ANN TRAVEL abbiamo prenotato con loro il trasferimento al Taman Negara per il giorno dopo decidendo di fare due escursioni la camminata notturna nella Giungla e il Canopi Walk i ponti sospesi e inoltre abbiamo prenotato l’autobus e la nave per il trasferimento sull’isole Perhentian.Abbiamo preso il pacchetto base il piu’ economico con alloggio in una stanza presso AGO CHALET e colazione fissa presso MAMA CHOPS. Il costo di tutto e’ stato di 1000 rin da dividere in 4,il prezzo e’ basso se si pensa che da noi non visiti tutto questo alla modica cifra di 50 euro per due notti con colazione e in piu’ con le escursioni pagate. Direi che se potete evitare di andare nel nostro chalet e’ meglio, piccolo non pulito,inoltre la colazione presso mama chops e’ veramente ridicola, il fatto e’ che quell’agenzia tratta con loro, se riuscite prendete solo il trasferimento con l’autobus e la barca poi una volta nel parco trovate l’alloggio che fa per voi, tanto ce ne sono di posti per dormire.

Dopo i tre giorni siamo partite per le isole Perhentian,il viaggio dura molto si parte alle 8 del mattino e si arriva al porto alle 17 del pomeriggio e la barca e’ li che aspetta noi, dopo aver registrato i nomi delle persone siamo partite finalmente alla volta dell’isola che in tanti dicono sembrare il paradiso: appena ho visto il mare ho capito che avevano ragione sembra davvero di essere in paradiso,il mare e’ da film, non credevo fosse cosi bello, dopo aver visto Tioman pensavo di non trovare qualcosa di cosi bello.

Dopo un’ora di viaggio arriviamo al nostro punto di arrivo da MAMA’S, dove ci aspettano Carla e Carlo,grazie a loro abbiamo una camera con ventilatore a 60 rin tutte quelle con l’aria condizionata sono finite, in questo periodo ci sono in ferie molti svedesi, inglesi e francesi.Comunque fa caldo ma il ventilatore e’ sufficiente.Le camere sono alla buona e anche il bagno, in compenso qui al Mama’s si mangia molto bene, loro sono molto simpatici sono una grande famiglia,l’accoglienza e’ molto familiare sembra di stare a casa.

Qui ogni chalet ha l’internet caffè’ a costi differenti che vanno dai 10 rin ai 20 rin all’ora,se avete un piccolo netbook portatelo al watercolours la connessione e’ gratuita.

Per il cibo suggeriamo:

mama’s per il pesce fritto e al barbecues i prezzi sono buoni il cibo e molto buono.

watercolours hanno la New zealand steak favolosa merita di essere assaggiata, inoltre fanno una buona pizza.Anche se il servizio non e’ dei migliori bisogna avere molta molta pazienza.

Per le escursioni i prezzi sono uguali in tutti i posti, la stessa cosa vale per i taxi boat, hanno delle tariffe uguali.

Non in tutti i posti servono alcol ma potete comprarlo in un posto e poi berlo al ristorante dove avete deciso di mangiare.

Escursioni da non perdere: Per quanto riguarda in mare (snorkeling) tra le due isole a sinistra del Mama’s se non esperti ci si fa accompagnare in barca o in canoa che serve x segnalare la presenza, dato che è un passaggio continuo di imbarcazioni si troveranno adagiate sul fondo tartarughe giganti visibili anche dalla barca, impossibile non trovarle. Sul lato destro verso nord del Flora in 3 o 4 metri d’acqua si può ammirare il piu’ bel sito di coralli di cui è circondata l’ isola e dulcis in fondo fare incontri ravvicinati con gli squali dal piccolo baby a quello di 1m. E mezzo, naturalmente non mancheranno i pesci pappagallo, palla, cernie, luna e di tutto un po’. Per gli amanti del Trekking lungo l’ isola si snodano sentieri che noi abbiamo percorso con i sandali da spiaggia non trovando estreme difficoltà’ anche quando ci si inerpicava in salite su scalini formati dalle radici e discese per poi sbucare in splendide spiagge bianche contornate da palme da cocco e bungalow con ristorante. Naturalmente oltre la flora verdeggiante incontri ravvicinati con scoiattoli varani di ogni dimensioni, e una famiglia di scimmie dal manto scuro con il musetto chiaro che se non osservate da vicino sembra un becco che scorrazza in tutta l’isola e non mancano i pipistrelli giganti e un po di zanzare la mattina e la sera nei giorni afosi e magari occasionalmente anche qualche volpe volante. Isole le Perhentian consigliate a chi vuol vivere la natura e fare immersioni i diving sono attrezzatissimi e a chi ama la tranquillità, la vita mondana si spegne dalle 22 in poi in questo periodo dell’anno (bassa e inizio dell’ alta stagione).

Per non dimenticare ecco le’elenco delle escursioni da non perdersi:

la spiaggia di Flora Bay costeggiare la costa di destra per vedere i coralli e al suo termine gli squali di tutte le dimensioni.

La spiaggia delle tartarughe ricordatevi che non c’e’ molta ombra quindi appena arrivate cercate di prendere la zona piu’ a destra e fate se riuscite una piccola capanna con i sacchi e i bastoni che troverete in modo da avere un po’ di ombra.

Long Bach e’ la spiaggia piu’ grande ci sono alcuni ristoranti e alcuni negozi casomai acquistate un’amaca sara’ un bel relax.

Per i costi degli chalet presenti sull’isola ecco qui un elenco e qualche prezzo:

mama’s costo bungalow base per due persone con ventilatore 60 rmn(15 euro)al giorno, e’ sufficiente il ventilatore.Con aria condizionata 140 rmn(37 euro )al giorno.

watercolour’s bungalow base per due persone con ventilatore 80 rmn(20 euro)al giorno mentre con aria condizionata siamo sui 150 rmn(40 euro)al giorno.Qui se avete un pc portatile la connessione a internet e’ gratuita.

coralweau e’ di una categoria superiore ai due precedenti costa circa 5 -10 euro in piu’ al giorno.

Dopo il Coralweau c’e’ un vero e proprio resort il costo non siamo riuscite a scoprirlo ma se chiedete informazioni sull’isola vi viene fuori il nome del resort e potete mandare una mail per ottenere delle informazioni sulle loro offerte speciali, qui si deve prenotare per forza facendo il pagamento tramite carta di credito o tramite bonifico bancario.

Flora Bay e’ un piccolo paradiso qui un bungalow per 4 persone con aria condizionata vista mare o giardino costo 190 rmn al giorno(40 euro) il posto vale la pena e il costo e ridicolo se siete un gruppo di amici vi consiglio qui e’ il piu’ economico.

Ora veniamo al ritorno verso Kuala Lumpur, abbiamo fatto chiamare il giorno prima dal titolare dello chalet la barca che ci avrebbe riportato sulla terra ferma, il giorno dopo alle 8 e’ arrivata la barca durata del tragitto 30-35 minuti.Arrivati al porto abbiamo preso un taxi per andare all’areoporto di Kota Baru costo circa 60 rmn.Arrivati dopo circa 50 minuti facciamo il ceck-in e saliamo su un aereo AirAsia e dopo 45 minuti atterriamo a Kuala Lumpur,prendiamo un taxi al costo di 100 rmn lo prenotiamo all’interno dell’area dove si ritirano i bagagli.

Arrivati all’albergo, questa volta abbiamo prenotato un 5 stelle siamo stati bene a parte il ritardardo nel darci le camere, tempo non perso anzi siamo andate subito a fare shoprdping.

Il mezzo piu’ comodo per muoversi e’ la monorotaia costa poco e potete raggiungere tutti i punti principali della citta’, ricordatevi i monumenti sono tutti vicini alla zona di china town da non perdere il mercato che fanno tutte le sere.

Comunque i taxi costano pochissimo e vi suggerisco di contrattare il prezzo di volta in volta, rispetto al prezzo che vi chiedono dite sempre la meta’ tanto vi porteranno comunque.

Abbiamo comperato mp3 un monitor per computer led da 19 pollici risparmiando davvero molto rispetto ai prezzi dell’Italia.Oltre ai vestiti di marca alle tante magliette.

Per andare in aereoporto vi consigliamo i prendere un taxi in meno di un ora sarete li.

Ricordate di cambiare la maggior pare dei soldi malesi in un punto di cambio in citta’ perche in aereoporto il cambio non e’ dei piu’ vantaggiosi.

Cosa mi ricorderò di questo viaggio?

Sicuramente i colori del mare dall’azzurro al blu scuro,gli animali incontrati in questo percorso fantastico, le scimmie,la volpe volante,i pipistrelli i serpenti nella jungla, i varani tutti i pesci nel mare le mie amate tartarughe e i bellissimi squali,gli abitanti di quest’isola, i ricordi acquistati dai pantaloncini alle magliette.

L’unico inconveniente e’ stato questo vulcano dell’isola Islanda che ha iniziato a eruttare e che ha causato il blocco dei voli per tre quattro giorni pertanto se vi capita un problema ricordatevi che non potete se vi trovate in Malesia fare affidamento sull’ambasciata Italiana, abbiamo trovata una persona veramente maleducata che non ha nemmeno cercato di capire la nostra situazione, anzi quando gli abbiamo detto che le nostre finanze stavano terminando la loro soluzione e’stata di dire ai nostri famigliari di spedirci i soldi a mezzo banca.

Non abbiamo avuto nessuna rassicurazione abbiamo chiesto a loro di sentire la compagnia aerea,non lo hanno fatto, non hanno dato alcuna assistenza, al mio rientro provvedero’ a chiedere alla farnesina come dobbiamo fare per poter denunciare i fatti.

Torniamo da questo viaggio abbronzatissimi dato che i 33 gradi e piu specialmente di primo pomeriggio ci hanno tenuto compagnia x tutta la durata del soggiorno, lasciando un pezzo di cuore in questo bellissimo angolo di paradiso terrestre. Buon viaggio a tutti i fai da te.

Anche dopo questa magnifica avventura siamo sicuri di non dovere dire addio alla Malesia ma un grazie e un ARRIVEDERCI A PRESTO…….

Grazie a tutti per le recensioni che hanno sicuramente avuto un grande importanza sull’organizzazione della vacanza e speriamo sin d’ora che il nostro viaggio e questo racconto possa aiutare chi ama fare le vacanza fai da te.

Dominich, Carlo,Debora,Carla,Francesca,Giovanna.