Malaysia e Singapore a Settembre

Dovendo decidere per un viaggio durante il mese di settembre, abbiamo optato per la Malesia, essendo in quel periodo meno esposta alle pioggie tipiche del sud- asiatico. Partenza da Roma l'8 settembre con Blue Express per Bangkok. Arrivo dopo 10 ...

• di betta&ale

Partenza da Roma l'8 settembre con Blue Express per Bangkok.

Arrivo dopo 10 ore, tempo di prendere i bagagli e fare il check in con Air Asia per Kuala Lumpur e si riparte. Costo del biglietto di sola andata per due persone, prenotato con largo anticipo di MR 320,00 ( Euro 64) Arrivati a LCCT di KL, optiamo per un bus che per porta in un'ora circa a Puduraya, la stazione dei bus, costo del biglietto MR 8 ciascuno ( Euro 1,60). Scesi dall'autobus ci assalgono i taxisti, ed essendo ormai le 23.00 contrattiamo un po' e ci accordiamo per farci portare al nostro albergo e da li a chinatown per mangiare qualcosa. Il tutto per MR 15.

A quell'ora a Chinatown e' quasi tutto chiuso, i netturbini puliscono e proviamo a cercare un locale indicato da Lonely Planet, l'Hold China Cafè, ma cominciamo a girare e a chiedere indicazioni senza successo, finchè non desistiamo e decidiamo di accontentarci di un cinese ancora aperto.

Proviamo ad ordinare in inglese, ma senza successo, alla fine opto per indicare un piatto che avevano appena servito ad un'altro cliente, non so che sia, ma per fortuna sono di stomaco forte e non schifo nulla.

Fine della cena, si ritorna in albergo, e si va a dormire.

A proposito dell' hotel, abbiamo scelto l'Impiana, a due passi dalle Petronas, per due notti, colazione inclusa RM 490,00. E' un'albergo di livello abbastanza alto, pulito, il personale è molto gentile e disponibile e la colazione internazionale a buffet varia e abbondante.

Mi sveglio presto per andare a prendere i biglietti per salire sulle Petronas, arrivo li alle 7.30, c'è gia della gente in fila, aspetto per circa un'ora che la bigletteria apra, gelandomi con dell'ottima aria condizionata (bisogna farci l'abitudine), prendo due biglietti per le 16.30. Dopodichè decidiamo di andare all'ufficio del turismo per prenotare una visita a Kuala Selangor, a circa un'ora di macchina da KL, per vedere le lucciole. Costo totale Mr 360, inclusa cena di pesce. Appuntamento alle 16.30 al nostro albergo, (quindi saltano le Petronas, pazienza) Dopodichè iniziamo il nostro giro per KL, andando a vedere quel po' che è rimasto di coloniale, Little India, Chinatown.

Confesso che non siamo rimasti entusiasti di Kl: è una città non facile da girare, non ha una grande storia, ma prova a compensare con delle architetture contemporanee e degli ottimi mezzi di trasporto. Chiedere informazioni è quasi impossibile e le indicazioni sono pessime. KL è una città di circa 2.000.000 di abitanti e altrettanti ne arrivano ogni giorno dalle vicinanze per lavorare, A Little India compriamo dei Batik, a Chinatown ci concediamo un massaggio ai piedi. Beviamo una limonata al Coliseum Cafe, un posto storico, rimasto così com'era, con un'aria piacevolmente decadente e rilassante.

Torniamo in albergo e alle 16.30 puntuale viene a prenderci un simpatico autista che ci porta in auto verso Kuala Selangor. Lungo la strada notiamo in diversi punti tantissime bancarelle che vendono cibo, e attorno un pubblico rigorosamente musulmano: sono i mercati del Ramadan e la gente vi compra il cibo dopo la giornata di digiuno. Ci fermiamo e facciamo una passeggiata: credo ci abbiano trovato molto buffi, non essendo in città, è rarissimo vedere un turista in questi posti. Arriviamo vicino Kuala Selangor, giochiamo un po' con delle scimmiette simpatiche e andiamo a cena su un fiume (molto buono il granchio al pepe). Appena buio ci avviamo per il giro in barca sul fiume in mezzo alle lucciole