Le torri di Kuala Lumpur e il relax a Perhentian

• di lafi

Ho deciso di scrivere alcune note sul viaggio in Malesia perchè spero siano utili ai futuri viaggiatori. Ho contattato un 'agenzia di Milano specializzata in viaggi in Malesia, eravamo in 4 e scelto un viaggio di visita a Kuala Lumpur e un soggiorno marino, in tutto 15 giorni.

Siamo partiti da Torino con Air One e da Roma abbiamo volato con Malaysia Airline fino a KL, inutile descrivere l'aereo, ogni sedile col proprio schermo per seguire la rotta o film (anche in italiano) o documentari e ovviamente non dimentichiamo gli snack e la cena. Arivati a KLci attendeva un corrispondente dell'agenzia che ci ha accompagnati in albergo: il CROWN PLAZA MUTIARA che è stato una piacevolissima sorpresa, un hotel a 5 stelle, lussuosissimo e con un buffet per la colazione veramente super fornito. Siamo staiti 5 giorni a KL. Il clima è un problema perchè con il caldo si fa fatica a camminare e poi quando entri in un locale o mezzo di trasporto ti "congeli" con l'aria condizionata. Per muoverci abbiamo utilizzato taxi che costano poco e la tariffa si contratta, la monorail e l'autobus del Hop on hop off che costa circa 8 € e il biglietto è valido tutto il giorno e fa il giro della città con le fermate nei luoghi più interessanti.

Senz'altro da vedere : 1) le PETRONAS sono veramente stupefacenti, sia di giorno che sembrano d'argento che di notte illuminate sembrano di cristallo.

2) la MENARA KL TOWER, torre delle comunicazioni con veduta panoramica sulla città da 270 mt., si arriva lassù con ascensore in poco più di un minuto (costa 4,5 €) , siamo saliti di sera ed è stato emozionante. Danno le cuffie con la cassetta per sentire la spiegazione di ciò che si vede (purtroppo non c'è in italiano, ma se sapete inglese, francese ...).

3) l'ACQUARIO (6 €, aperto dalle 11 alle 20) è molto ben strutturato, suggestivo il passaggio tra le vasche degli squali (simile a quello di Barcellona). Per arrivare all'acquario che è tra le Petronas e il Convention centre c'è un sottopassaggio dal Suria KLCC. Il SURIA KLCC è un grande centro commerciale, negozi di firme (prezzi simili ai nostri). Da tener presente che al 4° piano ci sono diversi punti per mangiare con 1 o 2 € o poco più. C'è anche un simpatico ristorante giapponese con nastro dove scorrono piattini di vari colori, alla fine paghi a seconda del colore.

4) ai LAKE GARDENS il parco degli UCCELLI che è una grande voliera, il giardino delle ORCHIDEE e deli ibisco (purtroppo era in rifacimento, ma da quel che si vedeva i colori erano spettacolari). Il planetario che si trova lì vicino invece, secondo noi, non merita una visita, soprattutto se ne abbiamo già visti perchè non è molto atrrezzato.

5) CHINATOWN con Petaling street, c'è molto chiasso e confusione, i banchi sono tutti uguali, i venditori insistenti, comunque qualcosa ovviamente si compra. Nelle vicinanze c'è un tempio indù molto colorato, sempre da queste parti c'è il Central Market. Lì si trovano tantissimi negozi di batik, cesti, borse e si mangia anche bene e a poco.

6) Piazza MERDAKA è un bel colpo d'occhio il prato verde, il pennone con la bandiera, il palazzo del sultano.

7) Interessante la vecchia STAZIONE FERROVIARIA e la MOSCHEA nazionale con il tetto diviso in 13 spicchi quante sono le regioni malesi (è aperta dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16).

8) BATU CAVES molto ma molto affascinanti (forse i l luogo che ci è piaciuto di più insieme alle Petronas) sono delle caverne con altari e statue indù, ci sono molti fedeli che pregano e fanno offerte. In due grotte laterali ci sono dipinti e statue di dei indù molto ben conservate. Qualche scimmia, ma non sono fastidiose come immaginavamo, anzi se non le dai del cibo non ti guardano nemmeno