Tour Toscana aprile 2007

TOSCANA APRILE 2007 Date: 19 aprile – 24 aprile 2007 Itinerario: 19.04 Lucca, Pisa, sera a Volterra 20.04 Volterra, S. Gimignano, Monteriggioni, Crete senesi, sera a Siena 21.04 Siena, sera a Firenze 22.04 Firenze 23.04 Firenze 24.04 Firenze e Fiesole ...

• di descriazzurro

Il nostro mini viaggio inizia giovedì 19 aprile di prima mattina. Ci siamo alzati molto presto perché da Torino dovevamo andare a Lucca. In 4 ore di macchina, facendo anche una sosta in autogrill, siamo arrivati a destinazione. Vi do qualche info sui vari posti da noi visitati (prima di partire ho fatto una visitina al sito di Turisti per Caso dove ho trovato molti aiuti). Una cosa importante che consiglio a tutti è portarsi, se possibile, le bottiglie d’acqua. Fa molto caldo già dalla primavera, e si beve molto...E costa abbastanza comprarla in questi posti. LUCCA Abbiamo posteggiato fuori le mura in un parcheggio gratuito (senza strisce blu), anche perché dentro c’è la ZTL (zona a traffico limitato). Per chi volesse un parcheggio custodito o non: Parcheggio auto custodito Il parcheggi all’interno delle Mura sono tutti a pagamento e custoditi con videocamera 24h.

Da lì una piccola passeggiata eravamo in centro. Da vedere sicuramente il Duomo e la Torre delle Ore (da ottobre a febbraio 9-17, da marzo ad ottobre 9-21) in cui si può salire ed ammirare tutta Lucca ma prima bisogna affrontare una faticosa salita di 207 gradini, al prezzo di € 3,50 intero o € 2,50 ridotto per studenti. Una passeggiata nel centro merita di sicuro.

PISA La parte più interessante di questa città è sicuramente Piazza dei Miracoli. Ti lascia a bocca aperta. Il maestoso Duomo ( 2 € da marzo ad ottobre, gratuito da novembre a febbraio www.Opapisa.It) è stato un modello per le chiese romaniche di tutta la Toscana. Il Battistero è una mescolanza di stili architettonici (ingresso 5 €, 8-19.30 da aprile a settembre, 9-17.30 marzo e ottobre, 9-16,30 da novembre a febbraio). Alla Torre Pendente è ammesso solo un numero limitato di visitatori al giorno (15 € http://torre.Duomo.Pisa.It ). Si può salire solo con macchina fotografica e simili, mentre zaini e borse si possono lasciare gratuitamente in una sala custodita (ognuno ha la chiave del proprio armadietto) davanti alla torre.

A sud di Campo dei Miracoli si trova Piazza dei Cavalieri dove ha sede la celebre Scuola Normale Superiore, da vedere esternamente anche il Palazzo dell’Orologio, dove nel 1288 il Conte della Gherardesca, i suoi figli e nipoti furono fatti morire di fame perché accusati di tradimento.

Anche qui la macchina l’abbiamo parcheggiata gratuitamente un po’ fuori il centro, ma volendo ci sono anche parcheggi a pagamento custoditi, come ad esempio: Il Parcheggio è situato nella zona Nord – Ovest della città, è il più prossimo alla Piazza del Duomo.

Capienza 700 posti per le autovetture e 90 per gli autobus turistici.

Il parcheggio è gestito dalla società PISAMO AZIENDA PER LA MOBILITA’ SPA: http://www.Pisamo.It/ VOLTERRA Abbiamo dormito in un’affittacamere che consiglio vivamente. Si chiama “AFFITTACAMERE LA TORRE, VIA GUARNACCI 47, VOLTERRA”. Ha poche stanze, ma accoglienti. La nostra dava sulla via principale al secondo piano, con bagno privato, televisore e asciugacapelli. Pulitissimo, e soprattutto gli arredi erano nuovi. Per altro abbiamo pagato veramente poco, 45 € la doppia senza colazione. È proprio comodo per l’auto, perché si può lasciare a 50 mt dove c’è un parcheggio a pagamento fuori le mura ma volendo poco più distante ci sono parcheggi liberi (sempre se si trova posto). Per arrivarci bisogna seguire le indicazioni per il Teatro Romano