I viaggi di Gloria – Itinerario tra le bellezze di Lucca, Siena e Firenze

Viaggio in Toscana per ammirare le bellezze di Lucca, Firenze e Siena
Scritto da: smakg
i viaggi di gloria - itinerario tra le bellezze di lucca, siena e firenze
Spesa: Fino a €250 €

Giorno 1 – Lucca

Ed eccoci nuovamente in giro! Dopo due anni di sofferenze e rinunce finalmente si ricomincia a vivere. Grazie alla campagna di vaccinazione e all’istituzione del “Green Pass” pian piano si tenta di tornare alla normalità e a godere nuovamente di quei piccoli piaceri della vita che ci erano stati negati nel corso di questo lungo e triste periodo. Così, quando la nostra amica Tiziana ci propose di organizzare un viaggetto per il compimento del suo cinquantesimo anno, abbiamo sposato subito l’idea e scelto come meta la splendida Toscana. Con un volo Ryanair Palermo- Pisa inizia il viaggio di Gloria, Cosimo, Bino, Angela, Tiziana e Salvo.

Atterriamo puntuali e con un mezzo privato, (Trasferimento Aeroporto-Città ) raggiungiamo la nostra prima meta: Lucca. Sembra di tornare indietro nel tempo… un dedalo di stradine medievali che si aprono in ampie piazze con imponenti chiese una più bella dell’altra, esternamente per le splendide decorazioni, internamente per le opere di artisti come Tintoretto, Jacopo Della Quercia e molti altri.

Per pranzo, seguendo i consigli del popolo di internet, ci fermiamo alla “Cranceria” locale carino con osservanza delle regole anticovid, gestito da ragazzi gentili. Oltre a focacce e pizze molto buone, propone un menù fisso completo a 12 euro di ottima qualità.

Ci fermiamo poi alla “Farmacia” antica e rinomata pasticceria dove acquistiamo un po’ di specialità locali alle mandorle. Nel pomeriggio prendiamo possesso delle camere al nostro “B&B Anfiteatro “ (doppia con colazione 50 euro), centrale, carino ottimo per la visita della cittadina. Una suggestiva passeggiata sulla strada delle mura antiche cosparse da un tappeto di foglie gialle, paesaggio che si presta a foto di rito.

Per cena, grazie ai consigli del popolo di Internet, ci rechiamo alla trattoria “Da Leo” a conduzione familiare e gestito da gente simpatica con un menù tipico toscano, piatti ottimi e abbondanti e ottimo rapporto qualità-prezzo. I tavoli erano abbastanza distanziati , devo però segnalare che non ci è stata fatta richiesta del Green Pass … peccato perché lo avrei consigliato assolutamente. Con una breve passeggiata tra i vicoli illuminati rientriamo al B&B, domani lasceremo Lucca con gli occhi pieni della sua arte, per raggiungere la splendida Firenze, meta scelta per festeggiare il compleanno di Tiziana. Buonanotte.

Giorno 2 – Firenze

Al mattino, al locale accanto al B&B, ci attende una sorprendente colazione con deliziosi prodotti da forno dolci e salati sfornati al momento. Da qui in poi, i nostri prossimi spostamenti saranno effettuati in treno, tempo durante il quale ne approfittiamo per scherzare, ridere fra di noi e documentarci sulle nostre successive mete. Quindi prendiamo i bagagli e ci avviamo alla stazione, il treno delle 9.30 ci porta a Firenze.

Raggiungiamo a piedi l’Hotel Paris(una doppia con colazione 70 euro) un elegante albergo nei pressi del duomo che secondo me avrebbe bisogno di una ristrutturazione per alcune parti un po’ decadenti, ma la posizione è eccezionale! Posati i bagagli ci rechiamo subito al centro ad ammirare la stupenda cattedrale e tutto il complesso di opere d’arte che la circondano.

Passeggiamo per le vie del centro storico, da Piazza della Signoria a Santa Maria Novella al mitico e suggestivo Ponte Vecchio, gustandoci a pieno le bellezze di questa splendida città. Oggi è il compleanno di Tiziana, così ordiniamo una torta presso un fornaio specializzato in dolci che ritireremo nel pomeriggio.

Per pranzo ci rechiamo al mercato di San Lorenzo, già collaudato in un precedente viaggio, dove si possono scegliere tante specialità locali. Si trova facilmente posto nei numerosi tavoli del locale e viene effettuato il controllo del Green Pass. Appena fuori, un mercato di ogni genere di pelletterie merita un giretto e qualche acquisto.

Ritiriamo la torta e la lasciamo all’Osteria dei Cento Poveri dove trascorreremo la serata per festeggiare Tiziana. Rientriamo in hotel e per le 21 ci rechiamo in questa trattoria (già conosciuta in un precedente viaggio) dove hai un’ampia scelta di menù tipici tra cui quello scelto da noi, ovvero “Il menù della bistecca” che con soli 28 euro ti permette di gustare un tagliere di salumi e formaggi locali e un’ottima bistecca alla fiorentina con contorno di patate al forno, tutto di ottima qualità. Gentilissimi i ragazzi, locale con controllo Green Pass, servizio impeccabile e torta con candeline accese portata al tavolo, alla fine brindiamo tutti insieme allegramente. Serata e compleanno che saranno indimenticabili per Tiziana.

Rientriamo in hotel. Buonanotte.

Giorno 3 – Siena

Ottima colazione all’hotel Paris in una sala affrescata molto bella. Ci rechiamo alla stazione, il treno regionale ci porta a Siena dove arriviamo puntuali.

Ci rechiamo al B&B “Casa Albergo” (una doppia senza colazione 70 euro) struttura carina all’interno del centro storico dotata di ogni comfort, ma con qualche piccola pecca riguardante la pulizia, comunque comoda per visitare la città.

Ci rechiamo subito in centro a Piazza Del Campo che è sempre uno spettacolo da ammirare per il turista. Qualche foto di rito e una passeggiata fino al duomo, capolavoro d’arte e bellezza. Per pranzo uno spuntino veloce da “Prètto”, che offre varie soluzioni dalle focacce ai panini ai primi piatti, ma il locale interno è molto angusto, i tavoli sono troppo vicini e non effettuano il controllo del Green Pass. Questa volta il popolo di internet non ha colto nel segno.

Non può mancare una visita alla casa natale di Santa Caterina da Siena, luogo mistico dove la Santa viveva e pregava. Rientriamo al nostro B&B, ci rivediamo per una passeggiata serale e andiamo in cerca delle famose contrade del Palio che sono ognuna in un quartiere diverso e ognuna con le proprie chiese, stalle e musei; ci piacerebbe curiosare e scoprire i loro mondi, ma purtroppo è tutto chiuso, forse non sarà il periodo adatto.

Ripassiamo dalla Piazza del Campo che di sera ha un suo fascino e per cena ci rechiamo all’Osteria Permàlico, selezionata tramite il popolo di internet, che consiglio vivamente. Osservanza delle norme anticovid, gestito da ragazzi gentilissimi, con tante specialità senesi e con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. Soddisfatti torniamo al B&B. Domani si rientra. Buonanotte.

Giorno 4 – Rientro a casa

Ci svegliamo con una pioggia battente e ci riteniamo fortunati ad avere avuto bel tempo per tutta la durata del nostro viaggio. Ci rechiamo a fare un’ottima colazione al bar Nannini che si trova dietro l’angolo e qui acquistiamo anche dei panini per il pranzo con ottimi salumi freschi. Un taxi ci porta alla stazione di Siena, saliamo sul treno diretto a Empoli dove ci aspetta un minivan privato (Trasferimento aeroporto-città) che ci condurrà direttamente all’aeroporto di Pisa, combinazione scelta per evitare di prendere più treni con coincidenze brevi in quanto attualmente non vi è un collegamento diretto con Pisa. Volo Ryanair in perfetto orario. La nostra bella vacanza si conclude qui.

Per Tiziana questo compleanno a Firenze resterà memorabile e noi siamo contenti di avere partecipato a questa importante tappa della sua vita.

Spero che i miei consigli siano utili al popolo di internet mi auguro che si possa continuare a viaggiare per godere delle bellezze del mondo.

itinerario siena lucca firenze

20211111_110845