Al tramonto è davvero emozionante: qui la città si tocca tutta con un dito, non c’è posto più bello

Alessandro Cipolla, 16 Dic 2025
al tramonto è davvero emozionante: qui la città si tocca tutta con un dito, non c'è posto più bello

Piazzale Michelangelo, ovvero Firenze come non l’avete mai vista. Tutti conosciamo le bellezze del capoluogo della Toscana, una delle città più belle al mondo e in maniera universale riconosciuta come una sorta di museo a cielo aperto. Ogni anno quasi 15 milioni di turisti si recano a Firenze per delle vacanze – più o meno brevi – all’insegna della storia, della cultura, dell’arte e anche della buona cucina, un aspetto che non guasta mai. In tanti articoli vi abbiamo parlato degli innumerevoli itinerari da fare in città tra palazzi storici, musei e altri luoghi iconici di questi meraviglioso luogo. Oggi invece vi vogliamo parlare di Piazzale Michelangelo, uno degli angoli più particolari di Firenze.
Per spiegarvi il motivo per cui questa tappa non può mancare ogni volta che si arriva in città, possiamo partire da una sorta di paragone. Piazzale Michelangelo a Firenze è un po’ come la terrazza del Pincio e del Gianicolo per Roma, ovvero un meraviglioso affaccio da cui ammirare dall’alto tutta la bellezza secolare di questa città che tutto il mondo ci invidia. Cerchiamo di scoprire allora qualcosa in più su quella che è – senza dubbio – la terrazza panoramica migliore da dove poter ammirare Firenze.

La magia di Piazzale Michelangelo a Firenze

firenze vista da piazzale michelangelo

Ora che siamo nell’epoca dei social dove tutti sono alla ricerca dello scatto perfetto che possa “acchiappare” più like possibile e che possa farci conoscere anche fuori dalla nostra cerchia degli amici, quando si viaggia il concetto di “instagrammabile” spesso non è un aspetto secondario. Se amate gli ampi orizzonti e le vedute alla Canaletto, il nostro consiglio è quello di recarvi a Piazzale Michelangelo per immortalare Firenze. Se invece siete refrattari ai social e non avete la necessità di dover fotografare tutto quello che incontrate di bello o di particolare, preferendo magari una più genuina contemplazione, questa terrazza è ugualmente il posto che fa per voi soprattutto al tramonto, quando il crepuscolo dona una luce particolare e da togliere il fiato ai palazzi del centro.
Entrando un po’ più nel dettaglio, si tratta di una piazza-terrazza panoramica situata sulla collina di San Miniato, nell’Oltrarno. Il piazzale è stato intitolato a Michelangelo Buonarroti e ospita repliche in bronzo di sue famose opere, tra cui il David. Sotto il piazzale si trovano il Giardino delle Rose e il Giardino dell’Iris, altri due luoghi perfetti per una passeggiata o per gustarsi il panorama circondati dalla natura. Sempre nelle vicinanze poi c’è San Miniato al Monte, una chiesa romanica che offre anche’essa uno splendido panorama sulla città.

Come arrivare a Piazzale Michelangelo

turisti a piazzale michelangelo, firenze

Vediamo allora come arrivare a Piazzale Michelangelo a Firenze. Questa terrazza nonostante domini la città non si trova molto distante dal centro storico. A piedi da Piazza del Duomo sono meno di due chilometri percorribili in circa 15 minuti: da Piazza Poggi occorre prendere le scalinate monumentali Rampe del Poggi, oppure si può salire per viale Michelangelo o viale Galileo. In autobus invece dalle vicinanze di Santa Maria Novella si possono prendere le linee ATAF 12 e 13 che portano direttamente al piazzale.
Non c’è un biglietto da pagare per recarsi a Piazzale Michelangelo, con l’ingresso che è libero. Infine un consiglio: soprattutto al tramonto sono tante le persone che si recano al piazzale e, specie nei periodi di maggiore afflusso turistico, anticipare un po’ la folla può permettere di posizionarsi meglio o di poter godere della veduta con una maggiore tranquillità.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza