Inghilterra Sud Occidentale

Una settimana in Cornovaglia

• di valgrana

Per noi Italiani tutto ciò che si trova a sinistra in basso di Londra è Cornovaglia. In realtà si trattadi un vasto territorio che comprende tre regioni: Wessex, Devon e Cornovaglia vera e propria. In questa breve relazione mi limito a dare due consigli pratici. Sul cosa vedere e dove andarecredo dipenda dagli interessi personali, e poi esistono metri cubi di pubblicazioni specifiche.

TAPPE:

4 SETTEMBRE: Cuneo - Oxford. ( via Torino Caselle e London Stansted ). La scelta dell'aeroportodi Londra, anche se il più distante rispetto al nostro itinerario è stata dettata dal costo certamenteeconomico di RyanAir che dal fatto che dal Piemonte o si va lì o si corre fino a Malensa. RyanAirormai sembra sempre più ai viaggi "della pentole" per pensionati a 9.99. Vedono di tutto e fannopassare anche la pubblicità audio. Però, visto il costo, chissenefrega!! Abbiamo noleggiato unaPeugeot 107, la più piccola che abbiamo trovato, essendo solo in due, ed abbiamo fatto bene. Consiglio: prenotate da casa in anticipo, si risparmia qualche spicciolo e soprattutto tempo. Noinon lo abbiamo fatto perchè non eravamo certi di poter partire fino all'ultimo e così abbiamodovuto passare da Hertz, Avis, prima di approdare a Budget. I prezzi sono più o meno gli stessi.Consiglio macchina PICCOLA perchè, se a guidare a sinistra, dopo un po', bene o male ci siabitua, il "dramma" è parcheggiare e la retromarcia.

5 SETTEMBRE: Oxford - Bath 6 SETTEMBRE: Bath - Wells - Dunster 7 SETTEMBRE: Dunster - Exmoor National Park - Padstow 8 SETTEMBRE: Padstow - Land's End - Lizad - Truro 9 SETTEMBRE: Truro - Salisbury 10 SETTEMBRE : Salisbury - Stonehenge – London Orbital (mega tangenziale di Londra ) -Cambrige - Stansted 11 SETTEMBRE: Stansted - Torino - Cuneo

NOTE PRATICHE: il pranzo è sempre stato un frugale pezzo di pane e formaggio / prosciuttocomprato in supermercato e frutta. Per la cena abbiamo dato la preferenza ai pub rispetto ai ristoranti, sia perchè i pub sono piùnumerosi, sia perchè più economici e poi, a dispetto della "fama" della cucina inglese, hanno deipiatti unici passabili. La spesa si è sempre attestata intorno alle 10/12 sterline a persona.

Pernottamento: nella patria dei B&B la scelta è quasi obbligata. Peccato che quando ne cerchi uno,dopo che per tutto il giorno ne hai visti a centinaia, stranamente scompaiono o sono "novacancies". Con un po' di pazienza, in ogni caso abbiamo sempre trovato una sistemazioneLa spesa per dormire in camera doppia in suite ( tradotto con bagno) con prima colazione(Continental per Bea, monumentale English per me) ci è costato dalle 59 sterline di Bath ai 98 diTurso. Non sono preciso al pound nei costi perché ovviamente il borsello dei soldini non era nellamia disponibilità. Come le migliori guide diamo i voti ai nostri ospiti:

OXFORD: Cotswold House: solo dopo scopriamo che è citatoanche dalla Lonely Planet. E ne confermiamo il positivogiudizio. Il proprietario ci raccomanda di andare in cittàcon il bus per il problema dei parcheggi, ci segnala lelinee che possiamo usare, ci permette di tenere lamacchina parcheggiata nel cortile: il tutto per 90sterline. WEB: http://www.cotswoldhouse.co.uk/

BATHONE THREE NINE: la foto ( causa miaimperizia e pioggia ) non rende giustizia perquella che è stata la nostra miglioresistemazione. A pochi minuti a piedi dal centro,ampio parcheggio, arredo “minimalista” comepiace a noi, e soluzioni di arredo in cui èevidente un progetto. Postazione internetgratuita, TV e DVD a disposizione. Giovaneproprietario veramente molto gentile e attento.Poi il prezzo: 59 sterline! Sulla LP leggiamo chenei fine settimana a Bath sono soliti fare delleofferte speciali, quindi il prezzo potrebbe esserediverso nei working day. Certo è che anche acena in un pub abbiamo fruito del 2 x 1.Fatevi un giro sul loro bel sitohttp://www.139bath.co.uk/default.asp

DUNSTERTOWNSEND FARMHOUSE: esattamente l’opposto di Bath, piena di ninnoli, statuette ecineserie. Ma di un calore ( e ci serviva dopouna giornata di pioggia torrenziale) veramenteunico. Il proprietario è prodigo di attenzioni econsigli. Prima della partenza tira fuori unacartina dettagliata e ci consiglia luoghi eitinerari. 70 Sterline ben spese. Ecco il sito: http://www.townsendfarmhouse.co.uk/

PADSTOWTHE OLD COACH HOUSE: a due miglia dalcentro, camera spaziosissima, e, udite udite,pavimento in legno senza la onnipresentemoquette, gentile e riservata proprietaria cheparla un po’ di italiano. Ci siamo trovati bene.Spesa standard: 70 sterline