Inghilterra fly and drive!

Viaggio attraverso l'inghilterra del sud ovest con un fly and drive che ci ha fatto scoprire Londra ed i paesaggi incontaminati della Cornovaglia con il nostro bimbo.

• di cristinasole

Ciao a tutti, siamo cristina, enrico e nostro figlio mattia di quasi 2 anni (mancano pochi giorni!).

Quest’anno per le nostre vacanze girovaghe abbiamo scelto l’inghilterra, anche se in molti ci hanno dissuaso dal fare un fly-and-drive con il piccolo, noi non abbiamo ascoltato e siamo partiti alla volta di londra. Ecco le tappe del nostro viaggio che ci ha portato nel sud-ovest inglese dai paesaggi straordinari. P.s. A tutti quelli che amano i viaggi ed i propri figli…con i bambini si può fare tutto!!!

Sabato 7 agosto: siamo partiti da treviso con volo ryan air prenotato molto in anticipo, con imbarco di 2 valigie e con imbarco prioritario. Il check-in è stato disastroso, l’aeroporto di treviso non è abituato a grandi flussi di passeggeri ed oltre al nostro volo ce n’erano molti altri in partenza e solo 2 check-in aperti…un disastro. Arrivati a stanstead puntualmente e riprese le nostre valigie, abbiamo pranzato al burger king dell’aeroporto, accorgendoci subito di quanto cara è la sterlina inglese!! 2 menu e un baby meal a 25 pound! Cmq…inseriamo la nostra carta di credito nella macchinetta dei biglietti del treno già prenotati dall’italia sul sito stansteadexpress e immediatamente ci vengono dati. Ci avviciniamo al binario e il treno parte appena saliamo, è l’una e un quarto e mattia crolla dal sonno! Arriviamo a londra dopo un’oretta circa e presa immediatamente la metro con le nostre oyster card acquistate sul sito visitbritain.com arriviamo alla king’s cross station. Il nostro hotel è l’holiday inn king’s cross e dal nome pensiamo sia vicino…in realtà è quasi un km! Quindi con valigie e passeggino, ce la mettiamo via e camminiamo.

L’hotel è molto carino ci danno una tripla ma mattia non dorme ancora nel letto normale e chiediamo subito la culla che ci portano immediatamente. Sono quasi le 4 e ci riposiamo un po’. Alla sveglia del piccolo lui vede la piscina dell’hotel e vuole ovviamente andare, non ci sentiamo di dirgli di no, in fondo l’hotel l’abbiamo scelto con piscina apposta per lui!

Passiamo li’ il pomeriggio, anche perché fuori diluvia e in serata, quando smette, esploriamo la zona circostante, siamo vicino a farrington e c’è un vivace quartiere di ristorantini etnici e pub molto carino dove mangeremo le sere qui a londra. Prima sera pub union tavern, prendiamo uno steak a testa e del pollo con patatine per il bimbo, molto buono conto salato…circa 40 £.

Domenica 8 agosto: la sveglia per noi è sempre all’alba, ma col fuso guadagnamo un’ora…il nano si sveglia alle 7 circa, latte e colazione in hotel, poi su consiglio della reception, bus fino a king’s cross e da li prima tappa inglese: piccadilly circus. Scendiamo dalla metro e gironzoliamo intorno: è deserto, sono le 9 di domenica mattina…tutti a letto?! Arriviamo a piedi a trafalgar square dove ammiriamo dall’esterno la National gallery. Nella nostra esplorazione tralasciamo tutti i musei dall’interno perché con il bimbo sarebbe impossibile, ce ne dispiace molto ma esploriamo così un’altra londra! Da Trafalgar entriamo al green park e liberiamo mattia dal passeggino che corre felice in mezzo agli scoiattoli che affollano il parco! Arriviamo a Buckingham palace e scattiamo qualche foto, proseguiamo attraverso il st james’s park per la gioia del piccolo e arriviamo a Westminster dove ammiriamo l’affollato big ben , l’houses of parliament e la Westminster abbey. Mattia vede la ruota del london eye e proviamo a salire ma c’è una coda micidiale e rinunciamo. Ci beviamo un caffè da starbucks per riposarci un po’ e poi prendiamo la metro per raggiungere regent’s park. Qui mangiamo al garden cafe’ all’interno del parco, molto buono ed anche economico. Il piccolo crolla sul passeggino e noi proviamo ad entrare da m.me tussaud’s ma non si può entrare col passeggino e noi non svegliamo il can che dorme!!!! Ci rilassiamo al parco e appena lui si sveglia entriamo allo zoo, promessa fatta dall’italia per vedere i gorilla. Spendiamo quasi 40 £ per l’ingresso ma ne vale la pena, lo zoo è bellissimo: leoni, giraffe e farfalle libere, il drago di komodo, le tartarughe delle Galapagos…tutto stupendo! Riprendiamo bus, metro e bus per l’hotel e dopo doccia e relax, usciamo per cena. Scegliamo Strada, una catena di ristoranti italiani così accontentiamo mattia che vuole la pasta. Ottimo servizio e qualità, lo consigliamo