Inghilterra sud-occidentale e Londra

Viaggio nel sud da passando da Oxford alle splendide Cotswolds per addentrarsi nella splendida Cornovaglia senza tralasciare Londra.
Scritto da: Pinza
inghilterra sud-occidentale e londra

31/07/2022 – Pisa – Londra

Partiamo in mattinata da Pisa e alle 11 siamo a Londra. Con il comodissimo Stansted Express raggiungiamo il centro città e nel primo pomeriggio siamo in hotel Premier inn Kensington Olympia) .Lasciamo le valige e ci dirigiamo ad Hyde Park, lo spettacolo non è dei migliori, calura e siccità hanno seccato tutti i verdi prati inglesi. Lasciato Hyde Park ci dirigiamo verso la vivace Soho, dove ceniamo in un pub all’interno del quale si trasmette la finale di calcio femminile Inghilterra-Germania.

01/08/2022 – Londra

Essendo il quarto viaggio a Londra dedichiamo la giornata a visitare qualcosa di diverso e così dopo una breve sosta ad Holland Park noleggiamo delle bici (Santander cycle) ed esploriamo la zona di Little Venice, una gradevole sorpresa. Costeggiando il Regent’s Canal arriviamo alle porte di Camden Town dove lasciamo le biciclette. Percorriamo Camden Town in lungo e in largo; luogo alternativo dove accanto a negozi originali si alternano altrettanti esercizi che vendono paccottiglia. Dopo un rapido rientro in hotel trascorriamo la serata lungo il Tamigi e ancora una volta Londra by night regala grandi emozioni.

02/08/2022 – Londra

Trascorriamo la mattinata nel quartiere di Shoreditch, luogo in corso di riqualificazione. La caratteristica di questa zona è rappresentata dai graffiti che “addobbano” i muri, ma a parte questo offre poco di interessante. Nel pomeriggio prendiamo un battello da London Bridge e navighiamo fino a Greenwich, nonostante la folla il viaggio ci permette di osservare Londra da un’altra angolazione. La sera ceniamo al Wahaca Covent Garden, ristorante messicano nell’omonimo quartiere: ottimo il cibo, splendido il quartiere.

03/08/2022 – Londra-Oxford-Swindon

Dopo aver ritirato l’auto a noleggio a Euston Station, partiamo alla volta di Oxford (1 ora e ½ ).Avevamo prenotato dall’Italia due visite, la Bodleian Library ed il Christ Church College; alla biblioteca troviamo una guida molto preparata che ci illustra con entusiasmo la storia di questo luogo, molto interessante. Il Christ Church College è uno splendido collegio con annessa Cattedrale che vale assolutamente la pena visitare, un motivo in più per gli appassionati di Harry Potter, qui si trova infatti la Great Hall fonte di ispirazione per l’ambientazione del refettorio della famosa saga. Lasciamo Oxford ed arriviamo a Swindon dove trascorreremo due notti. Festeggiamo il compleanno dell’amico Filippo in un discreto ristorante italiano.

04/08/2022 – Swindon-Cotswold-Swindon

Oggi dedichiamo la giornata alla visita delle idilliache Cotswolds. Raggiungeremo Cirencester, Bibury, Lower and Upper Slaugther e Chipping Campden. Difficile dire quale sia la più bella, sono tutti paesaggi da cartolina, forse Bibury è la più famosa, ma in ognuna si respira un’aria rilassata e di tranquillità. Dopo aver degustato il tè delle 5 nell’unica sala da te non ancora chiusa alle 5, torniamo a Swindon.

05/08/2022 – Swindon-Cotswold-Minehead

Oggi trascorriamo la giornata a Bath, cittadina termale romana molto affollata di turisti e raccolta attorno all’omonima Abbazia e al termario. Molto bello il Pulteney Bridge, ponte sul fiume Avon, uno dei quattro ponti al mondo ad avere negozi su entrambi i lati.Vale la pena anche osservare i Royal Crescent nella parte alta della città. Dopo una sana merenda a base di Waffle e Crepes ripartiamo alla volta di Minehead dove arriviamo in serata e dopo aver preso possesso delle camere ceniamo in un tipico pub con musica dal vivo. Siamo all’interno dell’Exmoor national park, considerato come uno dei migliori siti per l’osservazione delle stelle,così verso le 22 ci avviamo con l’auto in collina, ma vuoi il freddo ( 10°C ), vuoi il cielo velato e non completamente buio ce ne torniamo rapidamente in hotel.

06/08/2022 – Minehead-Padstow

Partenza con direzione Cornovaglia! Dopo pochi chilometri ci fermiamo in una splendida collina ammantata di erica, praticamente una collina viola. Si vede anche un cervo al galoppo. Arriviamo nella cittadina di Lynton e ci incamminiamo in un percorso ad anello a picco sulle splendide scogliere della Valley of Rocks. Ripartiamo con destinazione Tintagel, cittadina nota per ospitare il castello di Re Artù; castello che in realtà è un rudere. L’ultima sosta è riservata a Port Isaac, villaggio di pescatori famoso per l’ambientazione della serie Doc Martin. Arriviamo in serata a Padstow dove pernottiamo.

07/08/2022 – Padstow-Penzance

Oggi iniziamo la giornata festeggiando il compleanno di Chiara in una favolosa pasticceria di Padstow, Cherry Tree Coffee house. Lasciamo Padstow (carina) e ci dirigiamo verso ovest alle Bedruthan Steps, un tratto della costa settentrionale della Cornovaglia a picco sullo splendido mare turchese.In realtà non si scende fino al mare perchè le scalinata è distrutta.Nel primo pomeriggio arriviamo a St Ives, località rinomata per essere fonte di ispirazione di artisti, ma personalmente mi aspettavo meglio. Arriviamo in serata a Penzance dove trascorreremo tre giorni in un appartamento nuovo (Bright Town Center 2 bed) nella strada centrale pedonale. Ceniamo al “Blacks of Chapel Street”, si mangia molto bene e la proprietaria è molto ospitale.

08/08/2022 – Penzance

Facciamo colazione all’ottimo Honey Pot e partiamo verso Marazion, punto d’osservazione di St. Michael Mount, corrispettivo del più famoso Mont Saint-Michel: ebbene per chi ha visto il secondo può anche lasciar perdere. Ci spostiamo verso Lands End, uno dei luoghi più spettacolari della Cornovaglia, se si tralascia il centro visitatori. Si possono fare delle bellissime passeggiate sia a est che a ovest.

09/08/2022 – Penzance

Oggi abbiamo in programma un’escursione in mare con un catamarano (Marine Discovery Penzance) alla ricerca di delfini, foche e quant’altro. La gita dura 3 ore sotto uno splendido sole che ci accompagna da dieci giorni e siamo molto fortunati perchè riusciamo a vedere tantissimi delfini che si avvicinano al catamarano per giocare… un’emozione! Il pomeriggio lo trascorriamo a rilassarci e a scoprire Penzance, cittadina poco turistica e per questo molto genuina, piacevole. L’amico Filippo prova anche il parrucchiere locale. La sera torniamo a Lands End per osservare un tramonto mozzafiato sul mare e successivamente ci godiamo i fuochi d’artificio che ad Agosto si tengono tutti i martedì e giovedì.

10/08/2022 – Penzance-Ilminster

Quella di oggi è una tappa intermedia di riavvicinamento a Londra. Dopo una breve sosta a Kynance Cove ci rechiamo al Cornish Seal Sanctuary, dove vengono ricoverate le foche che hanno bisogno di cure, ci aspettavamo meglio.

11/08/2022 – Ilminster-Jurassic Coast-Wimborne Minster

La calura è arrivata anche in Inghilterra! Abbiamo in programma di visitare la Jurassic Coast, in particolare Lulworth Cove e la Durdle Door… sarà il caldo asfissiante, ma quest’attrazione è decisamente inferiore alle aspettative. Nel pomeriggio per recuperare le forze facciamo una gita in battello da Swanage a Poole e ritorno ed osserviamo le bianche scogliere di Old Harry Rocks. Arriviamo in serata a Wimborne Minster e ceniamo all’ottimo Wimborne Pig.

12/08/2022 – Wimborne Minster-Salisbury-Londra

Sulla strada del rientro verso Londra facciamo sosta a Salisbury per visitare la famosa Cattedrale. Prendiamo parte ad un’interessante visita guidata.

Rientriamo a Londra e prendiamo possesso della nostra stanza al Premier inn Old Street.

Con due fermate di metro arriviamo alla city e saliamo sul tetto di “The garden at 120” (ingresso gratuito) ed osserviamo la città al tramonto… sempre emozionante.

13/08/2022 – Londra ed Harry Potter Studios

Come promesso a nostro figlio mesi prima abbiamo prenotato la visita agli Warner Studios di Harry Potter. Sono situati fuori Londra e a causa di uno sciopero dei treni raggiungerli diventa il viaggio della speranza.

Per gli amanti del genere vale assolutamente la pena visitarli, anche se il costo è molto alto.

Rientrati a Londra ci concediamo l’ultima sera nelle nostre zone preferite: Covent Garden e poi lungo le sponde del Tamigi.

14/08/2022 – Londra-Pisa

Purtroppo è tempo di rientrare.

20220807_125102

20220804_121322