Delhi, Rajasthan, Agra, Varanasi

• di fcarch

Annunci Google

Clima inclemente sbalzi di temperatura pazzeschi, smog, polvere, disagi, fatica, meraviglie, vecchi splendori, paesaggi e tramonti incantati insomma RAJASTHAN 19-12 -2007 Arrivo A Delhi con Lufthansa da Roma con scalo a Monaco, ottimo volo, all'arrivo in perfetto orario alle 7.30, ci aspettava la guida locale con la sua TATA bianca, esile e compito con i suoi baffetti e i capelli di un nero corvino lucente.

Il primo impatto è stato un traffico caotico e disordinato all'inverosimile, che produce uno smog che ti attanaglia alla gola. Dopo una breve sosta all'Hotel Park moderno pulito sicuramente di buon livello, la guida locale ci porta alla città vecchia e dopo aver visto il RED FORT, la vecchia moschea JAMA MASJID e combattuto per la cifra spropositata chiestaci per 30 metri con il risciò torniamo in albergo e ci prepariamo alla tappa del giorno dopo.

20-12 MANDAWA- Dopo un viaggio che ci porta finalmente lontano dallo smog arriviamo in un paesino delizioso dove veniamo letteralmente scortati da un giovane che parla un italiano abbastanza comprensibile che facendoci evitare accuratamente strade con negozi accattivanti ci fà visitare queste magnifiche case dipinte -haveli- in uno stato di fatiscenza che ti stringe il cuore, ma che apprezzi dopo averne viste alcune restaurate che conservano solo l'idea dell'armonia del vecchio e che rasentano il pacchiano.

In effetti i vicoli accuratamente ricercati dalla guida ci portano direttamente ai negozi dei fratelli che a cifre astronomiche tentano di venderti qualcosa.

Questa di monopolozzarci per dirottarci da parenti e amici è stata una costante del viaggio a dire il vero molto seccante che può evitarsi solo imponendosi con energia. Hotel Castle Mandawa vecchia residenza di maharaja affascinante ma freddo ed umido e in stato di fatiscenza avanzato.

21-12 FATEHPUR/DESHNOKE/BIKANER Breve sosta a Fatehpur villaggio quasi deserto che con le sue ormai fatiscenti haveli racconta di vecchi splendori.

DESHNOKE - Karni Mata Temple nulla di particolare sotto l'aspetto architettonico, ma sconcertante per la presenza dei sacri KABA piccoli tantissimi topolini grigi che corrono ovunque ed un'unico topolino bianco che appena arriviamo si mostra con nostro giubilo, infatti sembra che per chi lo veda si prospetti un anno fortunato.

Hotel Laxi Niwas Palace altra vecchia residenza di Maharaja molto bello sotto l'aspetto architettonico, camere enormi poco accoglienti niente riscaldamento, ottimo ristorante.

22e 23-12 JAISALMER - la città d'oro cosa dire magnifica particolarissima per i suoi palazzi , case e templi che sembrano pizzi intarsiati su una pietra dorata che brilla al sole. Stando attenti a non scontrarci con qualche mucca o tuc-tuc ci siamo scatenati negli acquisti pezze antiche con specchieti, tappeti e vecchi vestiti, magnifici. La parola d'ordine è trattare ok a -40% circa del prezzo richiesto. Hotel Rang Mahal solita discussione per cambiare la camera che come al solito è tra le peggiori, sembra ormai un'obbligo verificarne almeno tre prima di trovare quella giusta.

L'hotel è carino il ristorante sembra una mensa gelido ed enorme.

24-12 JODHPUR - la città blu, bellissimo forte con una vista magnifica sulla città con le mura delle sue case tinte di blu, colore che sembra avere la capacità di tenere lontani gli insetti. Città delle spezie con un bel bazar. Siamo stati portati da la guida locale nella bottega di Nohammed Sabir che ci ha venduto delle spezie oltre alla SPECIAL KASMIRI KAVA una deliziosa bevanda con cannella, cardamomo e zafferano tutto eccellente. Hotel JAGAT PALACE questa volta dobbiamo accontentarci della camera non bella poichè l'hotel è pieno, peccato poichè i boungalow sono veramente deliziosi, bella serata in giardino con albero di natale e un babbo natale forse un pò fuori luogo

Annunci Google