Oliver e Rebecca in Guatemala e Belize

• di REBOLI

COSE DA FARE/PORTARE: • Sacco a pelo (per ogni evenienza) • Scarponi da montagna (per i vulcani del Guatemala; non bastano le scarpe da tennis!) • K-Way/Tela cerata (in estate le piogge si sprecano) • Adattatore multipresa • Fornelletto + piastre antizanzare • Spray antizanzare/antiinsetti • Stick post-puntura di insetti • Valigetta pronto soccorso • Per precauzione noi avevamo anche fatto un’assicurazione con Europe Assistance (90 euro circa) per smarrimento bagagli /assistenza medica / trasporto della salma (!) e la profilassi antimalarica: queste non sono obbligatorie e stanno un po’ al tempo e alla voglia che si hanno a disposizione • Suggerito ricordarsi di confermare i voli di ritorno il giorno prima della partenza.

SABATO 6 agosto – Milano / Parigi / Houston / Guatemala City / Antigua Volo Continental Airlines: aeromobili decenti, sufficiente spazio tra i sedili, cibo pessimo e raro. Bagagli portati in cabina con noi per evitare inutili attese e rischi. A Houston, tappa solo di transito, facciamo una corsa per evitare le code all’immigrazione. L’aeroporto è sufficientemente piccolo per sbrigare immigrazione, dogana e nuovo metal detector in meno di 20 minuti.

La tratta Houston-Guatemala ci risulta veramente pesante (anche se sono solo 2 ore e mezza di viaggio) perché non vediamo l’ora di arrivare e di andare a dormire (in fondo è dalle 6 del mattino ora italiana che siamo in piedi, e arriviamo alle 21 ora di Guatemala : con 8 ore di fuso fanno quasi 24 ore tra decolli, attese in aeroporto e film in inglese/francese).

Arrivati all’aeroporto ci si fa incontro un omuncolo che ci propone il taxi collettivo per Antigua: 10 dollari US a persona per circa 30 minuti di viaggio.

Particolarità: avevamo prenotato l’hotel dall’Italia (unica prenotazione fatta) per le prime 3 notti. L’omino non conosce il nostro hotel. In effetti non è in centro, è a un quarto d’ora dalla piazza centrale, vicino al Cerro de la Cruz.

Hotel assolutamente di livello: Candelaria Hotel (www.Geocities.Com/candelariahotel).

Arriviamo in albergo alle 23 circa. Crolliamo senza forse neanche darci la buonanotte.

DOMENICA 7 – LUNEDI’ 8 agosto 2005 - Antigua Dedichiamo i primi due giorni ad Antigua. In effetti servono tutti.

Domenica ci svegliamo presto (questo sarà il leit motiv di tutta la vacanza) e la usiamo per girare nella cittadina tipica centro americana: una grossa piazza centrale (lo zocalo messicano) in cui sorge la cattedrale ormai fatiscente, l’immancabile Chiesa di Santo Domingo, presente in ogni città centroamericana che si rispetti, costruzioni coloratissime e ristorantini tipici.

Pranzo al ‘Queso y Vino’ (suggerito dalla Lonely) molto buono (ma non prendete la pizza...) ma usciamo che puzziamo di formaggio fuso, sembra di essere in una racletteria.

Ottimo il caffè espresso di ‘& Café’ nei pressi del Parque Central e ricerca presso le agenzie di viaggi (che qui si sprecano) delle escursioni per i vulcani. Pensavo ci fossero escursioni per i vulcani de Agua o de Fuego, ma questi in realtà risultano abbastanza lontani (quello de Agua si raggiunge in 3 ore, con 5 ore di salita...Lo sconsigliano) pertanto quello che propongono tutti è il vulcano Pacaya (1 ora e mezza circa da Antigua con salita di 2 ore. Il tutto costa 8 $ US).

La sera cena alla Posada de Don Rodrigo (ultra consigliato da tutte le guide): il posto è molto bello ma il cibo non è niente di speciale.

Particolarità di buona parte delle cittadine messicane e guatemalteche è che la sera circola poca gente in strada: ci sono solo un po’ di turisti nei locali, ma non c’è il classico ‘struscio’