Peloponneso, Kythira ed Atene

NB: i prezzi di hotel e ristoranti indicati sono per 2, i prezzi degli ingressi nelle attrazioni sono invece singoli. Domenica 13/09/09: dopo il mega pranzo di nozze di ieri, finalmente si parte! Arriviamo al porto di Ancona e poco ...

• di sery42

Domenica 13/09/09: dopo il mega pranzo di nozze di ieri, finalmente si parte! Arriviamo al porto di Ancona e poco dopo le 17, a bordo della nave Europa Palace della Minoan Lines (236 € a/r, 2 passaggi ponte e un'auto, acquistato circa 10 giorni prima) salpiamo per la Grecia! Lunedì 14/09/09: dopo una tranquilla notte sui divanetti del bar, e successivamente un pranzo al self service della nave, sbarchiamo alle 15 e qualcosa a Patrasso e subito ci rendiamo conto di quanto ci sarà utile il navigatore in questa vacanza (pochissimo!! Grazie ad una mappa non proprio completa...). In ogni caso ci dirigiamo verso Olympia, dove arriviamo un paio d'ore più tardi. Relax in hotel (Kronio, prenotato tramite il loro sito, 49€) e poi un giro per la cittadina piena di ristorantini e negozi di souvenir, dove facciamo qualche acquisto (soprattutto l'indispensabile cartina stradale del Peloponneso). Per la cena decidiamo di affidarci alla fedele Lonely Planet che ci porta a Flokas, un paesino poco sopra Olympia, al ristorante O Thea, dove mangiamo tanto ed abbastanza bene per 25 €.

Martedì 15/09/09: del temporale notturno non è rimasta traccia, il sole splende alto e caldo e noi, dopo una colazione mediocre, affrontiamo il sito archeologico (6 € escluso il museo). Dopo ci fermiamo in uno dei bar del paese per una spanakopita (torta rustica agli spinaci), e partiamo per Pylos. Viaggio molto piacevole, soprattutto l'ultimo tratto in cui deviamo per una strada costiera circondata (ma sarà una costante) da bellissimi uliveti, arriviamo quindi alla famosa spiaggia di Voidokilia (non proprio semplice da raggiungere, ma anche grazie alle indicazioni della Rough Guide ce l'abbiamo fatta piuttosto facilmente). L'impatto è un pochino deludente perchè l'acqua non sembra essere trasparente come ci saremmo aspettati, ma dall'altro lato della spiaggia le cose migliorano abbastanza :-) Dopo un po' di relax in spiaggia raggiungiamo il nostro alloggio, Thanos Village, un complesso in mezzo al verde, nel quale ci attende un'accogliente camera doppia con fantastica vista sulla piscina e sulla baia. Ceniamo a Gialova in un ristorantino (To Spitiko, sempre consigliato dalla Lonely) con tavoli sul mare, tutto molto buono e bello (26 €). Un salto a Pylos e rientro al Thanos Village.

Mercoledì 16/09/09: dopo una buona colazione e una veloce occhiata a Pylos con il sole, ci rechiamo a Methoni dove visitiamo la grande fortezza (per la verità non è rimasto molto ma risulta comunque parecchio suggestiva data anche la splendida posizione). Saltiamo Koroni, sia perchè dalla guida appariva meno interessante, sia perchè oggi abbiamo un programma piuttosto impegnativo, siamo infatti diretti a Mystras, l'antica città bizantina. Attraversata la trafficata Kalamata prendiamo la bella strada di montagna che ci porterà a destinazione, ed ecco che Mystras ci appare con tutto il suo fascino. Tappa imperdibile se si visita il Peloponneso (ingresso 5 €), si consigliano caldamente scarpe comode ed acqua, nonchè una buona predisposizione a camminare! Gli spostamenti però non sono finiti, si va a Gythio, dove rimarremo 2 notti (hotel Gythion, prenotato via email con bonifico della prima notte, 55 € a notte) in una camera vista mare davvero molto spaziosa, praticamente per 4! Per la cena optiamo per gyros, kebab, feta e formaggio fritto, molto buoni ed eccezionalmente economici (11 €)

1. scatterbrajn
    , 28/7/2010 12:35