KOS davvero una bella vacanza!

Ciao a tutti, io ed i miei compagni di viaggio (Ilaria, Marco ed Angela) siamo appena tornati da Kos. Dobbiamo dire che per noi è stata davvero una bella vacanza, una settimana letteralmente volata via. Siamo partiti con un pacchetto ...

• di Emmepi

Siamo partiti con un pacchetto Volando (il tour operator low cost di Alpitour). L’offerta era di circa 1000 euro per la prima settimana di agosto in hotel 4 stelle, mezza pensione.

Volo diretto Bologna Kos con Neos.

Nello specifico: Volo Neos ottimo (circa 40 minuti di ritardo sia all’andata che al ritorno e visto il periodo direi che ci poteva stare) l’aereo era molto bello, con possibilità di vedere uno spettacolo su teleschermi, mangiare molto buono, personale molto gentile e soprattutto volo molto tranquillo! L’assistente Alpitour (Lina) è stata molto carina e gentile e ci ha fornito anche un sacco di dritte su ristoranti e locali. Abbiamo noleggiato uno scooter 80 cc dal negozio convenzionato con Alpitour a 108 euro settimanali. Il proprietario (un pazzo! Molto simpatico) ci è venuto a prendere in hotel per portarci in negozio e alla restituzione ci ha riaccompagnato.

Come sistemazione abbiamo un po’ tribolato in fase organizzativa perché leggendo i vari feedback di altri turisti, sui siti specializzati, nella maggior parte delle strutture (anche 4 stelle) dell’isola erano state riscontrate condizioni igenico-sanitarie pietose (topi nelle piscine, scarafaggi nelle camere, pidocchi nei letti etc). Quindi consiglio a tutti...Prima di partire leggete bene su internet le recensioni degli hotel! Abbiamo insistito molto per poter andare all’Hotel Platanista a Psalidi (una frazione di Kos town) che era l’unico che presentava solo giudizi positivi.

La scelta si è rivelata senz’altro azzeccata. L’hotel dista 2/3 km dal centro di Kos Town, è molto bello, molto pulito, con personale gentile e disponibile alla reception. 2 piscine molto belle (che abbiamo utilizzato solo l’ultimo giorno preferendo il mare), servizi tipo sauna, massaggi etc, tv a schermo piatto nelle camere, cambio lenzuola a metà settimana e soprattutto un fantastico buffet sia a colazione che a cena, molto vario, sempre rimpinguato con cibo appena sfornato, e molto invitante! L’isola ci è piaciuta molto. E’ da tener presente però che le spiagge sulla parte nord tendenzialmente sono un po’ troppo ventose per chi ama rilassarsi e prendere il sole, mentre le migliori sono nella baia di Kefalos a circa 40 km da Kos Town. La strada è buona ma prevede lo scollinamento di una montagna e richiede quindi circa un’ora di viaggio in scooter ed una mezzora in auto da Kos Town.

L’acqua è stata molto pulita (nelle spiagge che abbiamo visitato, ma freddina) Mediamente nelle spiagge attrezzate (praticamente tutte) si spendono 6/7 euro per ombrellone + 2 lettini di plastica imbottiti (con anche il poggiatesta imbottito).

Le spiagge che abbiamo visitato nella baia di Kefalos sono: Lagada beach – spiaggia di sabbia, 2 file di ombrelloni ben distanti l’uno dall’altro, Possibilità di comperare panini da un signore che si posiziona nel parcheggio con il proprio furgoncino (tipo nostro piadinaro ambulante). Hot dogs 1,5 €, sandwich prosciutto e formaggio 2 €! Paradise Beach – spiaggia di sabbia, attigua a Lagada beach, murata di gente, ombrelloni accalcati uno sull’altro, possibilità di noleggiare diverse attrezzature per sport acquatici, non ci siamo fermati visto il troppo caos.

Camel Beach – piccola caletta sabbiosa, attrezzata con ombrelloni e lettini, chiusa da faraglioni di roccia, carina, ma le preferiamo Lagada Beach. Non c’è possibilità di acquistare mangiare ma solo il bere e se non ricordo male qualche gelato