Fantastico Peloponneso, diario di viaggio

5.9.2007 alle 19.30, con mezz’ora di ritardo, lasciamo il porto di Venezia. Dalla nave il tramonto è incantevole e la città illuminata sembra un dipinto . 6.9.2007 intera giornata in navigazione. Il tempo trascorre velocemente tra bagni di sole vicino ...

• di grillomima

6.9.2007 intera giornata in navigazione. Il tempo trascorre velocemente tra bagni di sole vicino alla piccola piscina e qualche partita a carte .

7.9.2007 Alle 7 sbarchiamo a Patra e ci dirigiamo verso l’autostrada, piccolo pedaggio da pagare, con traffico scorrevole. Intravvediamo dopo ca 20 km. Un’autogrill e vedendo la scritta Jlly, ci fermiamo, ma un po’ prevenuti. Da bravi italiani ordiniamo l’espresso che invece risulta squisito.(non lo abbiamo più trovato così in tutto il Peloponneso).

Ci dirigiamo verso Micene, con visita del sito archeologico. Troviamo alcuni pullmann di turisti, nessun italiano. Il sito non è molto interessante ed allora procediamo per la cittadina di NAUPFLIO. Visitiamo la cittadina che si presenta subito deliziosa . Nel pomeriggio visitiamo EPIDAURO. La parte più interessante è il bellissimo teatro. L’acustica è favolosa.

Al ritorno troviamo faticosamente alloggio (gli alberghi non ci interessavano) presso la domatia DIMITRA a 1 minuto dal Porto. La stanza con giardinetto antistante era confortevole, così pure il prezzo. 30 euro per una notte.

8.9.2007 Da Naupflio, prendiamo la strada di montagna verso TRIPOLI con direzione SPARTA. La strada è molto bella, se pur con diversi tornanti, ma scorrevole ed il paesaggio è incantevole. Evitiamo la visita di Tripoli che ci risulta essere poco interessante (consultiamo sempre la ns. Guida Lonely Planet) e ci dirigiamo direttamente a Sparti. Breve visita della città e poi visita dell’antica MISTRAS. Bellissima l’Acropoli e soprattutto le chiese. Facciamo una bella scarpinata fino alla fortezza.(CA 1 ora per salire) Ci aspettano solo un centinaio di Km. Per arrivare a Monenvassia, ma questi sembrano interminabili. Strade un po’ disastrate, scarsa segnaletica, comunque verso le 17 arriviamo a destinazione. MONENVASSIA si presenta incantevolmente e contiamo di visitarla il giorno seguente.

Prenotiamo l’alloggio di fronte la cittadella e precisamente a Gefyra. Il monolocale è confortevole con un bella spiaggetta sottostante. Ci concediamo un bella nuotata. Anche qui x 2 notti paghiamo 60 Euro. Ceniamo nel caratteristico porticciolo in una psarotaverna. , pesce e vino Malvasia del luogo. € 21 Euro in 2, con tzaziki, polipo e vinello.!!!! In mattinata visitiamo il borgo antico.. Nella sua parte orientata al mare, questo scoglio nasconde il borgo medioevale. Alcune chiese ben recuperate con qualche restauro.

10.9.2007 Partenza per l’isola di Elafonissos. Ci dirigiamo verso il porto di VINGLAFIA, dove di sono gli unici imbarchi per l’isola. Il tragitto è breve, ca. 15 min. Il costo di 9 €. Il mare si presenta già al porto trasparentissimo. Giunti a destinazione troviamo subito un bellissimo appartamento alla fine del lungomare. Il prezzo , 30€ x notte è irrisorio. L’appartamento è nuovissimo con tre terrazzi. . Pomeriggio andiamo alla famosa spiaggia di SIMOS. Sabbia bianca, mare cristallino, pochissimi turisti (qualche coppia di italiani e per il resto qualche coppia di greci). Il mare è splendido, (niente da invidiare a quello dei Caraibi) Ci aspettano bagni favolosi, così contiamo di fermarci 4 giorni.

L’altra spiaggia di Elafonissos non è così piacevole e poi spira parecchio vento.

La sera ceniamo sul piccolo lungomare del paesino dai Fratelli MENTI (origini italiane). Il pesce è ottimo, soprattutto gamberoni e polipi ed i prezzi Sono sempre gli stessi. Qui i sigg. Menti ci hanno servito anche un’ottima PAPUXACA (VALE SOLO LA PRONUNCIA) melanzane, carne cipolle 11-12-13.9 2007 vita da spiaggia. Il tempo è sempre bello ed il mare calmo