Vacanze in Grecia

In giro per Patrasso, Nafplio, Elafonissos, Plaka, Kalavryta

Partenza il: 24/08/2014
Ritorno il: 04/09/2014

Saldiamo il nostro debito di riconoscenza verso i tanti Turisti per caso che, con le loro storie di viaggio, tante idee e tante preziose informazioni ci hanno regalato.

1) Domenica 24 agosto

Partenza… e che partenza. Tutto con molta calma … Arrivo al porto di Bari alle ore 10.45, check- in senza alcuna fila, caffettino ed imbarco alle 11.30, sistemazione in cabina ed alle ore 13.30 salpiamo direzione PATRASSO compagnia Super Fast. Il viaggio e’ lungo, 17 ore + il fuso orario di un’ora, ma se organizzati alla perfezione come noi (pranzo e cena comperati al forno di fiducia, acqua, vino, verdura, dolce il tutto in una borsa frigo) e con la giusta compagnia, passerà’ molto velocemente. Vi sconsiglio l’acquisto wi-fi sulla nave ….molto spesso non funziona.

2) lunedì 25 agosto

Arrivo a PATRA alle ore 7, 30. Immediatamente impostiamo il nostro “fedele ” dom-dom sullo stato Grecia e indichiamo come destinazione Epidauro o + correttamente Epidavros. Tempo di percorrenza ore 2,30. All’uscita del porto si imbocca direttamente l’autostrada per Atene, autostrada in fase di allargamento , ma i cantieri che non ci abbandonano mai, se non per piccoli tratti, ci costringono a percorre il tragitto in un unica corsia, rallentando così la ns marcia. Ore 8.30 ci fermiamo all’autogrill per una colazione fugace: ottimo cappuccino e muffin. Riprendiamo la corsa e alle 10,40 arriviamo a destinazione…. sito archeologico (costo del biglietto euro 6 a persona) così così il tempio di Asclepios… quasi inesistente, ma il teatro e’ un vero spettacolo.

Riprendiamo il tragitto destinazione Nafplio Hotel Harmony Luxory Rooms (costo x 2 notti € 140 prenotazione tramite Booking. All’arrivo ore 13 ca ci accoglie il proprietario sig. Costanz, uomo garbato, cerimonioso che immediatamente ci fornisce delle dritte sul posto con tanto di cartina e poi ci accompagna alla ns stanza, non molto grande, ma curata nei minimi dettagli, super tecnologica… Molto bene. Breve doccia, cambio di abiti e dritti dritti a Micene… Non possiamo perder neppure un secondo, soprattutto nei primi gg di vacanza.

Naplio/Micene, mezz’ora di viaggio, bellissima la porta con i leoni. Riprendiamo il viaggio direzione Tolo, il sig Costanz ci ha consigliato di effettuare una gita in barca (compagnia Pegasus Cruises… ) di un giorno, per visitare l’isola di Hydra ( già presente nel ns programma) e l’isola di Spetses, costo del biglietto euro 34, partenza proprio Tolo, quindi cerchiamo informazioni, ma sono le ore 15′ tutti riposano e a noi è arrivata la fame … Pranzo veloce piatto unico con sufflaki, pita, patate , pomodori e tzaziki. Comperiamo la cartina del Peloponneso e Prima di rientrare in albergo, dato che nn possiamo rimandare nulla e dato che è’ vicino a Naplio, facciamo tappa a Tirino, sito archeologico costo del biglietto euro3

Cena basica di cucina greca Nafplio che è un punto si comodo per visitare tutto le località sopra indicate, ma è una cittadina turistica un po’ troppo, x fortuna che il ns albergo non è in una zona centrale.

3) martedì 26 agosto

Gita in barca Tolo/Hydra/Spetses: partenza puntuale ore 8,45. Dopo 3 ore ca di navigazione arrivo a Hydra, isola bellina senza auto , e ci incamminiamo per le stradine (un sali e scendi di gradini) che ci conducono alla spiaggia di Camini ( 30 minuti ca). La spiaggia non è un gran che, un po’ troppo affollata per i ns gusti, ma un bagno rigeneratore dopo la camminata sotto il sole ci sta tutto. Sulla strada che porta al porticciolo, poco prima della spiaggia di Camini, c’e una taverna frequentata solo da greci, lontana dal caos dei ristoranti x turisti siti sul porto principale dell’isola. Qui abbiamo mangiato la migliore insalata greca di questo viaggio, soprattutto x l’ottima feta, apprezzata anche fritta con il miele… mhhhhh che delizia.