Vacanze in Grecia

Scritto da: steber
vacanze in grecia
Partenza il: 24/08/2014
Ritorno il: 04/09/2014
Saldiamo il nostro debito di riconoscenza verso i tanti Turisti per caso che, con le loro storie di viaggio, tante idee e tante preziose informazioni ci hanno regalato.

1) Domenica 24 agosto

Partenza… e che partenza. Tutto con molta calma … Arrivo al porto di Bari alle ore 10.45, check- in senza alcuna fila, caffettino ed imbarco alle 11.30, sistemazione in cabina ed alle ore 13.30 salpiamo direzione PATRASSO compagnia Super Fast. Il viaggio e’ lungo, 17 ore + il fuso orario di un’ora, ma se organizzati alla perfezione come noi (pranzo e cena comperati al forno di fiducia, acqua, vino, verdura, dolce il tutto in una borsa frigo) e con la giusta compagnia, passerà’ molto velocemente. Vi sconsiglio l’acquisto wi-fi sulla nave ….molto spesso non funziona.

2) lunedì 25 agosto

Arrivo a PATRA alle ore 7, 30. Immediatamente impostiamo il nostro “fedele ” dom-dom sullo stato Grecia e indichiamo come destinazione Epidauro o + correttamente Epidavros. Tempo di percorrenza ore 2,30. All’uscita del porto si imbocca direttamente l’autostrada per Atene, autostrada in fase di allargamento , ma i cantieri che non ci abbandonano mai, se non per piccoli tratti, ci costringono a percorre il tragitto in un unica corsia, rallentando così la ns marcia. Ore 8.30 ci fermiamo all’autogrill per una colazione fugace: ottimo cappuccino e muffin. Riprendiamo la corsa e alle 10,40 arriviamo a destinazione…. sito archeologico (costo del biglietto euro 6 a persona) così così il tempio di Asclepios… quasi inesistente, ma il teatro e’ un vero spettacolo.

Riprendiamo il tragitto destinazione Nafplio Hotel Harmony Luxory Rooms (costo x 2 notti € 140 prenotazione tramite Booking. All’arrivo ore 13 ca ci accoglie il proprietario sig. Costanz, uomo garbato, cerimonioso che immediatamente ci fornisce delle dritte sul posto con tanto di cartina e poi ci accompagna alla ns stanza, non molto grande, ma curata nei minimi dettagli, super tecnologica… Molto bene. Breve doccia, cambio di abiti e dritti dritti a Micene… Non possiamo perder neppure un secondo, soprattutto nei primi gg di vacanza.

Naplio/Micene, mezz’ora di viaggio, bellissima la porta con i leoni. Riprendiamo il viaggio direzione Tolo, il sig Costanz ci ha consigliato di effettuare una gita in barca (compagnia Pegasus Cruises… ) di un giorno, per visitare l’isola di Hydra ( già presente nel ns programma) e l’isola di Spetses, costo del biglietto euro 34, partenza proprio Tolo, quindi cerchiamo informazioni, ma sono le ore 15′ tutti riposano e a noi è arrivata la fame … Pranzo veloce piatto unico con sufflaki, pita, patate , pomodori e tzaziki. Comperiamo la cartina del Peloponneso e Prima di rientrare in albergo, dato che nn possiamo rimandare nulla e dato che è’ vicino a Naplio, facciamo tappa a Tirino, sito archeologico costo del biglietto euro3

Cena basica di cucina greca Nafplio che è un punto si comodo per visitare tutto le località sopra indicate, ma è una cittadina turistica un po’ troppo, x fortuna che il ns albergo non è in una zona centrale.

3) martedì 26 agosto

Gita in barca Tolo/Hydra/Spetses: partenza puntuale ore 8,45. Dopo 3 ore ca di navigazione arrivo a Hydra, isola bellina senza auto , e ci incamminiamo per le stradine (un sali e scendi di gradini) che ci conducono alla spiaggia di Camini ( 30 minuti ca). La spiaggia non è un gran che, un po’ troppo affollata per i ns gusti, ma un bagno rigeneratore dopo la camminata sotto il sole ci sta tutto. Sulla strada che porta al porticciolo, poco prima della spiaggia di Camini, c’e una taverna frequentata solo da greci, lontana dal caos dei ristoranti x turisti siti sul porto principale dell’isola. Qui abbiamo mangiato la migliore insalata greca di questo viaggio, soprattutto x l’ottima feta, apprezzata anche fritta con il miele… mhhhhh che delizia.

Ore 14.30 ripartiamo direzione isola di Spetses e arriviamo alle 16. Qui sostiamo solo un’ora e mezza, il tempo di un altro bagnetto e del di un frappe’ tipico greco, ottimo. Riprendiamo la rotta ed alle 19.30 arrivo a Tolo …. Nn prima pero’ di avvistare il numeroso branco di delfini proprio vicini vicini alla ns barca.

Rientriamo in albergo e chiediamo a Costanz di suggerirci un ristorante a conduzione familiare che cucini piatti tipici greci, lontano dalle frotte di turisti. Lui pronto come sempre a darci dei preziosi consigli ci suggerisce il ristorante “Noulis” Anche questa volta Costanz non ha deluso le ns aspettative. Gradevole atmosfera, ottimi piatti ( polpette di carne, saganaky fumante (servito a tavola flambè) e involtini di riso e carne avvolti in una foglia di vite, non ricordo il nome, ottimo anche il vino rose’ della casa) il tutto ca 30 euro.

4) mercoledì 27 agosto

Dopo una gustosa colazione in albergo, partenza per la penisola del Mani, destinazione specifica la cittadina Areopoli, durata del viaggio ca 2 ore e 30 minuti tragitto Nafplio/Tripoli, Sparta/Ghitio/ Areopoli. Lungo il percorso, dopo ca un’ora e 50 minuti, nei pressi di Sparta, facciamo una piccola deviazione verso Mystras, fascinosa città fortificata medioevale di origine bizantina. Riprendiamo il percorso e dopo ca 1 ora arriviamo al ns albergo “Trapela” ad Areopoli (costo x 2 notti euro 160 prenotazione tramite booking). All’arrivo ci accoglie Fenia, ragazza dolce e disponibile figlia del proprietario che, gentilmente, allo stesso prezzo ci assegna una suite magnifica con 2 balconcini uno vista mare ed uno vista città, stupenda! Doccia veloce veloce e poi ci dirigiamo verso la spiaggia vicina Lineni, pranzo veloce e subito in spiaggia un po’ troppo affollata, ma per un pisolino e un bagnetto può andare. Risaliamo in macchina, percorriamo la costa occidentale del Mani fino Gerolimenas, visitando lungo il percorso Mezapos e Kita (in totale ca 30 km). Lo scenario che si apre ai nostri occhi e’ incredibile: catene montuose, numerose torrette e mare… Dopo una sosta nei pressi del cimitero di Gerolimenas, quiete e mare con scogli rientriamo ad Areopoli e, purtroppo, ci ritroviamo nel bel mezzo di un funerale. Tutta la cittadina e’ a lutto (più di un’ora di fila di campane a morto per la prematura scomparsa di uno sfortunato ragazzo del luogo), tutti i ristoranti son chiusi, quindi per cena torniamo a Limeni.

5) giovedì 28 agosto

Huaaaa che colazione ghiotta, frittelle appena fritte, frittata con peperoni, torte rustiche e poi un trionfo di dolci fatti in casa …. Dopo aver appagato le ns papille gustative siam pronti per partire verso la Grotta di Diros che si trova a ca 15 minuti dal ns albergo. La grotta da aprile fino ad ottobre e’ aperto dalle 9 alle 19 costo del biglietto € 12. La visita che si effettua tramite una barca che ospita 6/7 persone, ha la durata di ca 1 ora. Il percorso e’ stupefacente ed un po’ pericoloso. Dopo la visita alle grotte riprendiamo il ns percorso per l’estremo sud del Manu destinazione finale Capo Tenaro, passando per Marmari ca 50 km (34km fino a Marmari) in ca 1 ora. Hau che costa! Scegliamo il nostro scoglio, piantiamo l’ombrellone e via dritti dritti immersi in un acqua cristallina! Bagno lunghissimo il + bello ed appagante di questo viaggio durante il quale abbiamo fatto anche un po’ di snorkeling … Dopo quasi 2 ore immersi in questo mare di mille tonalità di blu …. Ci dirigiamo nella taverna ubicata poco prima del parcheggio… Cibo modesto ma visuale da perdere il fiato. Dopo pranzo riprendiamo il cammino di ritorno, lungo la strada ci fermiamo a Vathia ed Alika due piccoli villaggi quasi deserti. Rientriamo in albergo, doccia e cena ad Areopoli. Consiglio: evitate i ristoranti centrali, il menù e’ prettamente turistico e la qualità scarsa. Ancor peggio il servizio, scortese e frettoloso.

Dopo l’acquisto di una bottiglietta di ottimo Uzo che ci siam bevuto sul terrazzo della ns camera, andiamo a nanna.

6) venerdì 29 agosto

Colazione ottima presso l’albero Trapela e poi in viaggio per l’isola di Elafonissos. Impostiamo il tom tom destinazione Vigklafia (tempo di percorrenza 2 ore ca per 110 km). Arriviamo al porto di Vigklafia intorno alle 11.30 ed immediatamente ci imbarchiamo per l’isola (costo del traghetto x 2 persone + auto € 12.50; durata della navigazione: ca 15 minuti). Sbarchiamo e iniziamo la ns ricerca per l’hotel. Questa volta non avevamo prenotato nessuna struttura, dopo alcuni tentativi ci fermiamo a in un Resort nuovo, molto bello anche se essenziale ed anche sprovvisto di alcuni dettagli. Ma la posizione e’ ottimale: è a 5 min a piedi dalla spiaggia + bella dell’isola (spiaggia Simos). Quindi stanchi di cercare ci fermiamo qui (costo x 2 notti: € 180). Il proletario, sig. Dyoniso, medico analista, ci accoglie e ci mostra la struttura. Posiamo le ns valigie, costume e immediatamente andiamo al mare. La spiaggia è incantevole ed è a tratti libera che gestita dalle taverne site alle spalle. Il mare è cristallino. E’ tutto bellissimo, stupendo, ma a noi piace molto molto di + il mare con gli scogli, quindi questi 2 gg ad Elafonisos anche se meravigliosi, non ce li ricorderemo sicuramente come il posto + bello visitato in questo viaggio.

Pranziamo nella taverna super organizzata con self-servirce e poi nuovamente in spiaggia …. Il vento oggi non ci ha mai abbandonato, ma il mare in questa spiaggia era calmissimo. Rientriamo in albergo, doccia e poi giro dell’isola. Cerchiamo un ristorante al di fuori del centro. Ci consigliano la taverna Alessandra che si trova un po’ in altura, gestione familiare. Forse perché ci troviamo a fine stagione, ma l’offerta e’ minima quindi andiamo sul sicuro e prendiamo insalata greca saganaki ed esageriamo con zucchine fritte…. Tutto nella media, nè lode nè infamia.

7) sabato 30 agosto

Ci svegliamo certi che la colazione che ci verrà offerta sarà ricca di prelibatezze soprattutto naturali, genuine e locali, dato che il proprietario ci aveva intrattenuto per quasi un’ora esaltando la sua professione e la sua propensione sui cibi a km zero e dato anche il prezzo dell’hotel ed invece… che delusione! Frutta zero, succhi di frutta e non spremute, uova sode, biscotti e ciambelle industriali e poco + …. 1 delle peggiori colazioni dei ns viaggio.

Quest ‘oggi andremo sempre sulla spiaggia Simos, ma su un altro versante. Anche qui son presenti i lidi attrezzati (€ 8 a gg). Ci sistemiamo in prima fila alle 10 del mattino. Il lido è quasi deserto. Piano piano iniziano ad arrivare le famiglie con i bimbi. E’ un posto ideale per loro. Ci sono anche molti italiani. Intorno alle 14 seguiamo l’odore di carne arrosto ed approdiamo nella taverna “Simos” situata proprio alle ns spalle, vicina al parcheggio. E’ una taverna a conduzione familiare, proprio come piace a noi. Ordiamo un piatto di sufflaki di pollo, ottimo. Da segnalare anche la pulizia dei servizi igienici, tutto perfetto. Torniamo in spiaggia per un lungo e rilassante riposino, poi bagno in questo mare con mille colori e torniamo in albergo. Il sig Dyoniso ci consiglia un ristorantino in centro, non ricordo bene il nome, ma è quello ubicato di fronte alla chiesa. Accettiamo il suo consiglio anche perché nessun altro locale ci ispira fiducia e mentre ci dirigiamo vero il ristorante ci troviamo nel bel mezzo di un matrimonio tipico greco …. Huaaaa un film. Accoglienza così così ristoratori troppo frettolosi che non ci consigliano nulla di + di quello presente nel menù …. Anche qui nostro menù tipico greco ottimo il saganaki.

8) domenica 31 agosto

Appena dopo la colazione ripartiamo, destinazione Monemvasia, tempo di percorrenza 1 ora e 30 min. compreso il tragitto con il traghetto. Paesino grazioso, un po’ troppo turistico. Noi lo abbiamo visitato in un’ora. Riprendiamo la marcia destinazione Leonidio …. PLAKA … Tempo di percorrenza 2 ore ca. Strada agevole per la maggior parte del tragitto , tranne che nei pressi di Kremasti dove a strada non è asfaltata per ca 2 km. Arriviamo a PLAKA, paesino molto grazioso con il suo porticciolo. Troviamo sistemazione presso Agriturismo, complesso formato da cottage indipendenti tutti in pietra che si sviluppano su tre piani (cucina e bagno al pian terreno , sala e terrazzo primo piano e soppalco con camera da letto). Molto tranquillo. La coazione viene consegnata la mattina direttamente nel cottage dentro un cestino in vimini. Dopo esserci sistemati siam tornati vicino a porticciolo dove son presenti più taverne. Noi abbiamo scelto la Taberna dei Delfini, siam tornati lì ben 3 volte ossia tutti i pranzi durante il ns soggiorno di 2 gg a PLAKA. Dopo pranzo siamo andati in spiaggia sempre vicino al porticciolo. Ci son 2/3 lidi attrezzati. Rientrati nel ns meraviglioso cottage, doccia e visita al paesino di Leonidio. Grazioso anche quest’ultimo. Cena nella traverna sopra menzionata. Al rientro in agriturismo c’era ad aspettarci nel salone un topolino di campagna …. Io terrorizzata …. Abbiamo chiamato la proprietaria della struttura che immediatamente si è adoperata per sistemarci in un altro appartamento.

9) lunedì 1 settembre

Il risveglio con a colazione spremuta, torte calde, biscotti, pane fresco etc.etc. direttamente sul ns terrazzo e’ stato piacevolissimo. Ci prepariamo per la ns giornata di mare. Volevamo raggiungere Fokianos, ma la strada non era un granche ed allora abbiamo deciso di cercare una bella spiaggia nei dintorni di PLAKA. Anche se dall’alto vedevamo delle baie con mare stupendo, purtroppo la zona non ha molti accessi al mare e dopo una ricerca di quasi 2 ore del ns posto perfetto ci accontentammo di una spiaggia attrezzata anche perché nel frattempo il tempo era cambiato ed il cielo minacciava pioggia. Dopo la mattinata e primo pomeriggio di mare, rientriamo in cottage giusto giusto in tempo, poco dopo viene giu’ un gran temporale. Cena alla Taberna Delphini dove degustiamo un ottimo pollo in agrodolce. A nanna presto perchè il giorno dopo ci attende un viaggio lungo per riavvicinarci a Patrasso.

10) martedì 2 settembre

Dopo l’ottima e soprattutto serena colazione ci mettiamo in macchina, destinazione Kalavrita. Dopo ca 3 ore arriviamo e decidiamo di fermarci in un paesino vicino chiamato albergo Afrika. Che delusione, sotto le ns aspettative. Il tempo era brutto allora decidiamo di tornare per reperire informazioni sul trenino che, percorrendo la montagna, ci portava in un’ora a Kalavrita. In biglietteria troviamo un uomo gentile che ci fornisce tutte le informazioni utili e comperiamo i biglietti x il giorno dopo.

Rientriamo in albergo, facciamo doccia ed usciamo per la cena. Il paesino ha diversi ristorantini, ma forse perché ci troviamo a fine stagione e’ un po’ desolato. Scegliamo una Taberna, menù ns tipico greco, niente lode niente infamia.

11) mercoledì 3 settembre

Dopo colazione raggiungiamo con il trenino Kalavrita. Il percorso è tra montagne, ruscelli piccoli ponti… È suggestivo e caratteristico il paesino. Oltre qualche negozio e trattorie non esprime molto e sostare oltre 3 ore e’ eccessivo. Comunque abbiamo fatto un po’ di shopping e pranzato in un’ottima trattoria e poi abbiamo ripreso il ns trenino. Cena presso un’altra Taberna e a letto presto perchè l’indomani ci attendeva il viaggio di ritorno …. Destinazione Bari.

12) giovedì 4 settembre

Dopo aver fatto colazione raggiungiamo in 1 ora ca PATRA, passeggiamo per le vie superaffollate del centro, comperiamo qualche altro regalino ed alle 15.30 ci rechiamo al porto per poter procedere con tutta calma all’imbarco.

Un viaggio meraviglioso.

cultura-t6c5g