Amorgos, uno scoglio nell'azzurro dell'Egeo

Situata all'estremità orientale delle Cicladi, accanto alle isole del Dodecaneso, con la sua forma allungata e la natura rocciosa, Amorgos dista 138 miglia nautiche dal Pireo (circa 9 ore di traghetto) ed ha un area di 134 chilometri quadrati. Se ...

• di Maurizio Fabbri

Se si decide di raggiungerla dal Pireo il viaggio é sicuramente più facile, dato che si possono sfruttare i grandi traghetti che collegano le isole, ma se ci si trova su un'altra isola, ad esempio Naxos, aspettare uno di questi é scomodo e spesso costringe a partenze durante la notte, quindi é più conveniente prendere lo "Scopelitis" che due volte la settimana collega le piccole isole tra Naxos e Amorgos.

Il viaggio é lungo e estenuante (circa 6/7 ore a dipendenza del mare) e chi soffre la barca non passa certo ore liete; di contro si possono vedere le piccole Iraklia, Schinoussa e Koufonissa. Amorgos ha tre centri rilevanti : Katapola, Egiali e Arkessini.

I primi due sono anche i porti dell'isola; Katapola é posta a Ovest all'interno di una splendida e ampia baia, Egiali a Est.

Normalmente i traghetti fanno scalo a Katapola, che é molto più grande di Egiali; appena sbarcati si gusta subito lo splendido centro delimitato dalla bella passeggiata a mare, che costeggia quasi per intero la baia..

A Katapola non ci sono molte pensioni e i posti letto che potrete trovare sono nelle stanze in affitto; chi li ha vi attende sulla banchina e quindi é facile trovare sistemazione se non a Katapola, almeno a Chora, posta poco più in alto e raggiungibile con i pullman cittadini.

Se invece volete stare in campeggio, l'unico disponibile é proprio a Katapola; basta fare qualche centinaia di metri verso sinistra (dando le spalle al mare) per arrivarci.

Proprio perché unico il costo é molto superiore a quello degli altri campeggi della Grecia; 950 dracme a persona, più 700 Dracme per la tenda al giorno.

Il campeggio non é grandissimo e se si arriva ad Agosto lo si trova facilmente pieno; i posti sono comunque all'ombra di un pergolato ricoperto da canne e i servizi non sono niente male, anche se l'acqua raramente non é fredda.

E' dotato di un bar con tavolini all'aperto su una sorta di piccola veranda dove si può comodamente fare colazione; i prezzi sono infatti di poco superiori a quelli esterni.

Poco fuori dal campeggio ci sono anche un campo da basket e uno da calcio, che possono essere usati gratuitamente.

Katapola é veramente suggestiva, soprattutto di sera quando la baia é illuminata dalla luce dei locali e delle abitazioni; si compone di tre frazioni, Katapola, a sinistra guardando il mare, che é il porto e il centro vero e proprio con i negozi e i ristoranti, Rahidi, in posizione centrale, dove é situato il campeggio e Xilokeratidi, a destra dove ci sono alcuni locali e piccoli ristorantini con i tavoli a ridosso del mare.

Fate attenzione al supermercato che si trova prima del bar che vende i biglietti dei traghetti; il gerente é un furbo che tenta sempre di fregarvi sul prezzo e sul resto.

Se vi fa innervosire potete recarvi in alternativa al supermercato posto dopo l'attracco dei traghetti; questo però ha minore scelta e non sempre roba fresca. Katapola dispone solo di due spiagge, che é possibile raggiungere a piedi, seguendo un sentiero che parte da Xilokeratidi o in barca; il collegamento é garantito due volte al giorno e il costo è di 400 Dracme.

Io comunque vi consiglio di raggiungerla a piedi; il tratto di strada da fare é suggestivo e ci vogliono solo 15 minuti.

La prima spiaggia si apre dopo un promontorio sul quale sorge una graziosa chiesa; é molto piccola e costituita da grossi ciottoli smussati