Eurodisney, Normandia, Bretagna e Loira

• di Monica Cervellati

Equipaggio: Babbo Pietro Mamma Monica Peste 1 Camilla (6,5 anni) Peste 2 Carolina (2,5 anni) Pelosa Ira (setter irlandese di 8 anni) Mezzo: CI Pegaso 707 del 2001 - 2.800 tdi Chilometri percorsi: 4.775 Dal 10 agosto in poi ci hanno fatto compagnia Marco e Antonella con i loro bimbi Matteo di quasi 6 anni e Martina di quasi 4 anni.

Il loro mezzo è un Arca S4.

2 agosto 2002 Finalmente!!!! Alle ore 14 si parte, destinazione Francia... Da Crespellano a Modena Sud sulla statale, poi entriamo in A1. Da Modena Nord al Frejus guida mamma Monica, mentre babbo Pietro si riposa in previsione della nottata di guida.

Passiamo il Frejus (€ 33,60 solo andata) e siamo in Francia alle 19.30.

Intanto ci sentiamo per telefono con Marco e Antonella Michelotti (amici del forum di TI) decidendo di incontrarci per cenare insieme alla prima area di servizio dopo il tunnel (St. Julien del Mont...) bellissima... Un sacco di posti per il camper su di una collina separata dall'area vera e propria, bagni puliti con acqua calda, aiuole fiorite e tavoli per pic-nic.

Mangiamo insieme e alle 21.15 si riparte, decidendo di farci compagnia su strada fino a Lione, dove poi ci separeremo.

Alle 7 di mattina, dopo due soste per dormire di circa 2 ore l'una arriviamo finalmente a Eurodisney.

3 agosto 2002 Eurodisney. Il parcheggio camper costa 17 € al giorno.

Pagato di biglietto per 2 adulti e una bambina (per fortuna la piccola non paga) € 105.

Spioviggina e così possiamo lasciare Ira in camper, evitandole il trauma del dog sitter.

Alle 9 siamo già dentro. Facciamo un po' di giochi (quelli ovviamente permessi dall'età delle pesti) poi verso le 13.30 torniamo al camper facendoci timbrare la mano.

Il ritorno è dovuto sia all'esigenza di una passeggiata per Ira sia al fatto che dentro Eurodisney si mangia solo roba americana a prezzi esorbitanti (1 hot-dog € 4,50) poi torniamo dentro alle 15 per la sfilata, usciamo ancora per gli stessi motivi alle 19,30 e rientriamo per l'ultima volta alle 21 per assistere alla parata luminosa e ai fuochi d'artificio.

Alle 24 con le bimbe semi-incoscienti in braccio torniamo al camper (per fortuna che ci sono i tapis-roulant...) 4 agosto 2002 Alle 8.00 sveglia e colazione, poi si parte in direzione di Rouen.

Prendiamo la N330 in direzione Creil, ma a Senlis ci fermiamo, sia per entrare in un supermercato per comperare formaggio, patè, baguettes e croissant, sia per andare a messa, scoprendo così in questa cittadina una bella Cattedrale del XII° secolo che, ovviamente, si chiama Notre Dame.

Poi riprendiamo la N6 fino a Clermon e da qui la N31 che, passando per Beauvais arriva a Rouen.

Subito fuori città ci fermiamo e mangiamo nel camper. Alle 14,30 siamo a Rouen.

Visitiamo le tre chiese principali, molto belle, dopo avere lasciato il camper, insieme ad altri, in uno spiazzo sotto il livello della strada in riva alla Senna.

Alle 17 ripartiamo sulla N15 e poi sulla 142 Verso Veules les Roses e poi sulla D79 fino a Fecamp, dove purtroppo il Camping Municipal è pieno, quindi ci indirizzano a Froberville al Camping "Les Pommiers" (€ 14,20 comreso il cane, ma erano tutti extra - doccia calda, acqua calda per i piatti ecc.) che non è gran che, comunque sono già le 20 per cui carichiamo e scarichiamo nel CS del camping e dopo ceniamo e poi a nanna e ci penseremo domani.

5 agosto 2002 Abbiamo un po' poltrito e ci siamo svegliati alle 9.

Pietro e Camilla vanno a comprare i croissant e il pane in campeggio, dove arriva un furgoncino apposta