Corsica: ritornare e perfezionare

• di angelo e simo

Eccoci qua, appena tornati dal nostro viaggio in corsica. Spiagge stupende, mare limpidissimo, trekking, sport, tutto. Partiti come al solito con la nostra scorta composta da guida, cartina e racconti di turisti per caso, avevamo già tutto in testa, tutto chiaro, domani andiamo li, il giorno dopo là, e così via. Abbiamo però dovuto fare i conti con qualche giorno di mal tempo, cosa che pare frequente nella seconda parte di agosto. Vacanza di due settimane, una a nord, con base a ile rousse, (anzi, a monticello)e una a sud, a porto vecchio. Questo per non perderci niente, avendo prima letto e poi constatato sul posto che le strade corse non sono eccezionali e non permettono medie di velocità superiori ai 50km/h. La prima settimana, quella a ile rousse, è stata, come già detto, un po rovinata dal mal tempo, che ci ha costretti alla visione dei tantissimi ma piccoli centri commerciali. Nonostante questo, siamo riusciti a trascorrere anche delle belle giornate al mare sulle spiagge di ostriconi, corbara, sant'ambroggio, piana, e a dedicare un po di tempo anche alle visite di alcuni paesetti. La base a ile rousse non è risultata ineccepibile, almeno per quanto riguarda il cosa fare la sera, infatti ci sono i soliti negozi di souvenir, bar e ristoranti, ma in totale sono un paio di viuzze, e in poco tempo si finisce.Inoltre il porto è buio e ha solo una passeggiata che lo costeggia. Piu a est non c'è niente, mentre mezzoretta piu a ovest c'è calvi, bella cittadina con un bel po di movimento la sera. Calvi secondo noi sarebbe il punto ideale per quanto riguarda il nord della corsica.

Dopo una traversata durata 10 ore, 5 di viaggio e 5 di visite a corte e ajaccio, siamo arrivati a porto vecchio per la seconda settimana che invece è stata perfetta, sole pieno e giornate calde. L'umore è tornato alto e non ci siamo fatti sfuggire le spiagge di palombaggia, santa giulia, rondinara, piantarella, petit sperone, lavezzi, roccapina e san cipriano. Al contrario della prima settimana, questa volta porto vecchio ci è sembrato un punto perfetto per alloggiare, avendo vicine tutte queste spiagge, e avendo vita a tutte le ore. ecco una breve descrizione delle località visitate: SPIAGGE: CORBARA - si scende per una discesa ripida dove ti aspetta il pagamento del parcheggio a tariffa fissa per tutta la giornata. Però quello che trovi è mare bellissimo e un po freddo e spiaggia di media grandezza. È stato il primo giorno di mare che abbiamo fatto. Ci ha fatto molto effetto. Il mare è davvero trasparente, e ti viene voglia di fotografarlo. Poi, vedendo il resto dell'isola, ti accorgi che è nella media.

FICAJOLA (SPIAGGIA DI PIANA) - arrivarci è stata una mazzata incredibile. Se non avete pazienza, vi sconsigliamo di prendere da calvi la strada panoramica. Noi per sbaglio l'abbiamo fatta, e per percorrere 27 km che ci separavano da galeria ci abbiamo messo 1 ora e 40. La ricompensa è stata panorami stupendi e altrettanto stupende foto. Dopo galeria la strada di certo non migliora, e cosi fino a piana, da dove parte una stradina stretta stretta a strapiombo sul mare che fa passare la voglia al passeggero, visto che sta sul lato esterno della strada e lo strapiombo se lo vede sotto gli occhi. La meritata spiaggia, dopo 4 ore e 40 di viaggio, è molto bella, fatta non di sabbia, ma di piccoli sassolini rossi sgretolati dalle sovrastanti calanche. Da vedere.

LOZARI - forse sarà stato il maltempo che ha portato a riva alghe morte e modellato la sabbia in modo da formare una zona pianeggiante e un bagnasciuga a 45 gradi sul mare, ma il risultato è che non ci ha fatto impazzire. Per la spiaggia, non per il mare