Caldo a Firenze

Scritto da: antora82a
caldo a firenze
Partenza il: 15/08/2012
Ritorno il: 18/08/2012
Ciao a tutti, anche quest’anno io e il mio Maritino decidiamo di dedicare qualche giorno delle nostre vacanze ad una città d’arte italiana e precisamente Firenze! Era da tanto che volevo visitarla e finalmente grazie ad un’offerta riusciamo con meno di 350€ in 2 a prenotare volo Ryanair Palermo -Pisa a/r +hotel 3 stelle in piazza della repubblica (3 notti) a Firenze+trasferimento in pullman Pisa –Firenze a/r.

1° giorno 15 agosto

Dopo aver lasciato i bagagli in hotel ci dirigiamo subito verso la famosa Piazza della Signoria piena di turisti provenienti davvero da ogni parte del mondo, dove ammiriamo la famosa copia del David davanti palazzo Vecchio, la fontana , la statua di Cosimo I ed il bellissimo loggiato dei Lanzi, da qui proseguiamo fino a raggiungere gli Uffizi dove finalmente, dopo tanti anni di attesa posso ammirare il mio dipinto preferito “La nascita di Venere” di Botticelli (peccato non poter scattare foto!!!) .Dopo avere visto tutte le meraviglie del museo ,facciamo una passeggiatina lungo le stradine di Firenze che sembrano riportarti indietro nel tempo, ed arriviamo a Ponte vecchio da dove scattiamo tante foto e dove ci sono tante botteghe orafe con gioielli bellissimi. Dopo cena arriviamo fino alla fontana del Porcellino (che in realtà è un cinghiale) dove lasciamo cadere una monetina, e beviamo qualcosa in piazza del Duomo. Ritornando verso piazza della repubblica assistiamo allo spettacolo di un Charlie Chaplin un po’ bizzarro e mangiamo un gelato davanti alla giostrina con i cavalli che si trova proprio sotto il nostro hotel.

2° giorno 16 agosto

Sveglia presto e colazione abbondante, oggi si fa il giro delle Chiese! Cominciamo con Santa Maria Novella , passando per la basilica di santa Maria del Fiore (da dove si snoda una fila incredibile), molto bella sia dentro che fuori e soprattutto gli affreschi della cupola. Incuranti del caldo soffocante decidiamo di salire sul campanile di Giotto e dopo più di 400 scalini strettissimi arriviamo in cima per godere di un panorama mozzafiato! Stremati dal caldo e dalla fatica facciamo una pausa “rinfrescante” in uno dei tanti bar della piazza e decidiamo di non arrenderci ma di continuare il giro fino alla Chiesa di Santa Croce che accoglie tante tombe di personaggi illustri, gli affreschi straordinari di Giotto e il crocifisso di Cimabue. All’uscita foto davanti al Dante accigliato che domina la piazza e giro per le botteghe circostanti. Nel pomeriggio visita a Palazzo vecchio e passeggiata per il centro dove vediamo all’opera i Madonnari che lasciano le loro opere “dipinte” sulla strada, e ci dirigiamo a palazzo Pitti che guardiamo solo da fuori. Cena e dopocena a ponte vecchio!

3° giorno 17 agosto

Iniziamo la giornata visitando lo Spedale degli Innocenti dove si trova la ruota che fino al 1875 serviva a lasciare i bimbi abbandonati e proseguiamo fino al mercato per comprare qualche souvenir. Dopo la sosta in piazza della signoria per riprenderci dal caldo asfissiante, decidiamo prima del tramonto di salire a Piazzale Michelangelo da dove si gode di una vista bellissima di Firenze e di tutte le sue meraviglie artistiche.

4°giorno 18 agosto

Ultimo giorno, sigh! Dopo aver fatto scorta di dolcetti tipici e souvenir decidiamo di lasciare Firenze per dirigerci alla volta della famosa Pisa. Arrivati in Piazza dei Miracoli tutto quel marmo bianco che “sbuca” dal prato verde è Veramente abbagliante! Le foto e le parole si sprecano davanti a tanta bellezza,si è fatto tardi ed è ora Di dirigerci all’aeroporto che ci riporterà nella nostra amata Palermo. In conclusione, Firenze è davvero una bellissima città,unica pecca si paga tutto! Tutti i palazzi, le chiese (tranne il duomo), i musei sono a pagamento. In compenso risparmierete sui trasporti perché il centro storico e tutte le attrazioni maggiori si trovano vicini tra loro e quindi munitevi di scarpe comode e girate tutto a piedi per godervi totalmente l’aria fiorentina.

Grazie a tutti i TPC con i loro consigli su dove mangiare a Firenze, da segnalare sicuramente I Fratellini con i loro panini squisiti.

Alla prossima!